Sezioni

martedì 13 marzo 2012

FRASCATI: DI TOMMASO IN VISITA AL GRUPPO ZAMBIA PER LA VITA - La Redazione

Il Sindaco di Frascati, su loro invito, ha visitato l’Associazione di volontariato Onlus Gruppo Zambia, che dal 1998 si occupa di realizzare progetti di sostegno alla vita nello stato dello Zambia, uno tra i più poveri dell’Africa equatoriale. «Sono stato molto contento dell’invito ricevuto dal coordinatore Mario Orlandi e di aver visitato la sede dell’Associazione del Gruppo Zambia per la Vita. Per me è stato un gradito ritorno, perché già in passato avevo partecipato ad iniziative organizzate da questa meritoria Associazione - dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -.
Sono estremamente orgoglioso dei numerosi progetti di solidarietà che vengono portati avanti dal gruppo, che ha la sua sede a Frascati, e che dimostra grande spirito di solidarietà e soprattutto costanza nel voler contribuire a migliorare le condizioni di vita di una delle popolazioni più povere del pianeta. È stata anche una bella occasione per ringraziare l’associazione e i tanti frascatani che ne fanno parte e che in maniera silenziosa e senza clamore danno il loro contributo volontariamente per aiutare le persone in difficoltà di quel paese africano». 




Il GRUPPO ZAMBIA PER LA VITA” è un’Associazione di volontariato autofinanziata che si occupa di reperire e spedire medicine e materiale ospedaliero in Paesi del terzo mondo e soprattutto in Zambia. La maggiore attività svolta dai volontari consiste nel reperire i farmaci attraverso la Croce Rossa Italiana, la Caritas e varie farmacie. I farmaci vengono quindi selezionati per anno di scadenza, per principio attivo e quindi compattati (per occupare meno spazio possibile) e viene evidenziata la sigla ATC-Classificazione Anatomica Terapeutica Chimica, affinchè possano essere immediatamente riconosciuti e correttamente utilizzati in qualsiasi Paese del mondo. Oltre i medicinali si raccolgono i materiali più disparati: attrezzature ospedaliere, deambulatori, alimenti per l’infanzia, coperte, indumenti, giocattoli, materiale scolastico, ecc. L’Associazione invia poi con un container tutto il materiale reperito. La spesa da sostenere per la spedizione (il cui costo è molto alto) viene reperita, oltre che dalle quote associative dei volontari, da sporadici versamenti di benefattori e da partecipazioni a mercatini e fiere. 




L’Associazione attualmente contribuisce all’allestimento e miglioramento delle attrezzature sanitarie ed ospedaliere di n. 2 ospedali, rispettivamente Italian Ortopedical Hospital di Lusaka ed il Malaika Hospital di Luanshya; inoltre sono in corso di realizzazione progetti di formazione nelle scuole dei suddetti distretti, in particolare corsi di informatica, taglio e cucito rivolti a ragazze disagiate accolte nel villaggio di City of Hope di Lusaka. 




Tra i numerosi progetti portati avanti ci sono: Progetto Farmaci, progetto Lavoro, Progetto Case, Progetto Scuole, Progetto Adozioni, Progetto Ospedali, Progetto Detenuti. 




Progetto Farmaci 

Raccolta in Italia, tramite la Croce Rossa Italiana, la Caritas, le Case farmaceutiche e privati, di farmaci e di materiale e attrezzature ospedaliere. I farmaci vengono quindi selezionati per anno di scadenza, per principio attivo e quindi compattati (per occupare meno spazio possibile) e apponendo la sigla ATC – Classificazione Anatomica terapeutica Chimica, affinchè possano essere immediatamente riconosciuti e correttamente utilizzati in qualsiasi Paese del Mondo. 




Progetto Lavoro 

L’Associazione contribuisce alla formazione di personale da impiegare in lavori utili: in particolare vengono effettuati corsi di informatica, corsi di agraria, corsi di taglio e cucito rivolti a ragazze disagiate accolte nel villaggio City of Hope di Lusaka e di Mazabuka. 

Per ogni corso viene fornito tutto il materiale occorrente, reperito attraverso le donazioni (PC, attrezzature agricole e di mestiere, macchine per cucire e da maglieria, stoffe, lana e merceria varia) 




Progetto Casa 

L’associazione ha iniziato questo progetto acquistando una casetta in muratura con terreno circostante per una famiglia numerosa e indigente. Il capofamiglia si è impegnato a coltivare la terra per provvedere autonomamente al sostegno dei familiari. Il costo di ogni casa è di circa € 1000 comprese tutte le spese legali. 




Progetto Scuole 

Gemellaggio tra scuole italiane e scuole zambiane, come quello già in atto tra una scuola di isola del Liri (Frosinone) e una di Dwamba (Livingstone). Per la realizzazione del programma sono necessari contributi alle scuole zambiane per i collegamenti telematici, postazioni informatiche, webcam e/o macchine fotografiche. Il costo per ogni gemellaggio è di circa € 2.000 per anno. l’associazione provvede inoltre a reperire ed inviare alle scuole il materiale didattico (penne, matite, quaderni, ecc) nonché arredi scolastico e divise. Provvede altresì al sostegno economico di vari studenti. 




Progetto adozioni 

Oltre alle adozioni di bambini orfani e disabili, che vengono sostenuti economicamente nei loro villaggi o ospitati in idonee strutture, si adottano anche interi villaggi fornendo loro le pompe d’acqua. 




Progetto ospedali 

L’associazione attualmente contribuisce all’allestimento e miglioramento delle attrezzature sanitarie e ospedaliere di n. 2 ospedali, l’Italian Orthopedical Hospital di Lusaka ed il Malaika Hospital di Luanshya. Inoltre vengono retribuiti dall’Associazione alcuni medici e infermieri per incrementare e migliorare l’assistenza ospedaliera ed evitare espatri di personale qualificato. 




Progetto Detenuti 

Progetto nato dalla richiesta del cappellano del carcere di Kabwe di dare sostentamento materiale (vestiario, biancheria, etc…) ai famigliari indigenti dei detenuti. Nell’ambito del progetto vengono anche inviati ai detenuti stessi apparecchi televisivi ormai obsoleti in italia di piccole dimensioni.

Nessun commento:

Posta un commento