Sezioni

CHI SIAMO

UNA GENERAZIONE IN MOVIMENTO
Nasce un progetto di “egemonia generazionale” qui ai Castelli Romani e “Meta” ne vuole essere la voce, il luogo interattivo, partecipato, di dibattito e confronto. Provare a fare notizia non a dare notizie mettendo al centro dell’attenzione dei lettori il punto di vista, le ansie, le aspirazioni, gli interessi, i valori. Le idee, i bisogni, le emozioni, i talenti, il modo di essere di quella che amiamo definire come la “Generazione ‘80”. 

Dare spazio a quei giovani figli degli anni ’80 troppo spesso dimenticati e compressi in una società disattenta e superficiale che ha cancellato quel decennio abbandonando a loro stessi i protagonisti del domani. Nella società odierna la questione generazionale è sempre più ai margini, i giovani vengono piegati e usati per gli altrui interessi: non garantiti, precari, flessibili, polli da allevamento. Descritti esclusivamente come “sballati” ma nella realtà viene negata ogni forma di meritocrazia che mortifica ogni sogno di realizzazione individuale e collettiva. Schiacciati dal fallimento del ’68 ci si dipinge come privi di valori ed impossibilitati ad essere migliori dei nostri genitori, perché, magari “loro il ’68 l’hanno fatto sul serio”. 

Una società che esclude una generazione, quasi ghettizzandola, non fa altro che contribuire al suo sradicamento sociale e culturale, lasciandola preda della violenza, dell’egoismo, dei paradisi artificiali, che sempre più infatti sembrano pervadere il vissuto quotidiano. Meta sarà qui per raccontare tutto questo con piglio ironico ma mai elusivo di ogni criticità. Partendo dal territorio, dai sentimenti che pulsano, dalle nostre radici volgeremo lo sguardo al mondo intero ed alle sue evoluzioni. Lontani dal facile rifugio del rinchiudersi nel recinto angusto di un giovanilismo autocelebrativo che non si confronta con ciò che lo circonda, sfideremo noi stessi e gli altri al fine di fare di una generazione ai margini una generazione protagonista. 

Pagine di contenuti capaci di incidere sulle scelte all’interno dei nostri territori, mettendo in campo l’essenza stessa della nostra natura. Sarà la “Meta” di tutti coloro che si riconosceranno nel profilo, fantasioso, sorridente, corrosivo, libero, colorato, problematico, educatamente sfrontato, pauroso di nessuno e fedele solo al suo onore, che dipingeremo col susseguirsi dei mesi ma che pensiamo essere il profilo di una comunità giovanile italiana e non solo castellana a cui facciamo riferimento. Inclusivi verso le altrui identità rifiuteremo ogni forma di discriminazione, aperti e dialoganti con le più varie esperienze, intendiamo altresì valorizzare ogni talento espresso nei più disparati settori umani, dal volontariato all’imprenditoria per farne esempio di comportamento e stimolo verso gli individui spingendoli a superarsi mettendosi continuamente in discussione. 

Un appello costante a fare di “Meta” una comunità che sia “Meta comune”.