Sezioni

giovedì 22 marzo 2012

GROTTAFERRATA: INFORMAZIONI SULLA 412° EDIZIONE DELLA FIERA NAZIONALE - La Redazione

Al via, il prossimo 24 Marzo, la 412ª edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata; a cavallo fra storia e modernità è un appuntamento che ogni anno attira nella città castellana migliaia di visitatori pronti a godersi nove giorni, tra artigianato, cultura e prelibatezze enogastronomiche; il tutto all’interno di una suggestiva cornice storica e naturalistica. Quest’anno il Comune di Grottaferrata ha affidato l’organizzazione dell’evento a Fiera di Roma, che rinnovandola nella forma e nei contenuti, ha posto le basi per un’importante partnership che volgerà nel futuro ad un’evoluzione pur nel rispetto della tradizione.
15.000 metri quadrati per oltre 300 espositori, questi i numeri di una Fiera che da 412 anni è uno dei simboli di Grottaferrata, 412 anni che sono un importante traguardo che va tutelato, valorizzato ma anche mantenuto sempre al passo con i tempi; a dimostrazione di ciò, parallelamente alla tradizionale area dedicata alla vendita di prodotti di qualità, tipici di una fiera campionaria, un importante spazio sarà dedicato ad eventi culturali: “Arti e culture”, così si chiamerà, vuole essere un contenitore riservato ad iniziative socio culturali, editoriali e associative locali e nazionali, con un fitto programma, ricco di presentazioni, workshop, conferenze e laboratori organizzati in parte dalle associazioni locali e in parte dalla Fiera di Roma. Il tutto pensato per far rivivere lo spirito antico del Symposium, luogo in cui mangiare, bere fare cultura e discutere di varie tematiche attuali e non. 

ALCUNI IMPORTANTI CENNI STORICI 

La Fiera di Grottaferrata affonda le sue origini nel Medioevo. Con la fondazione, da parte di San Nilo da Rossano, dell’Abbazia di Grottaferrata e della chiesa di Santa Maria, iniziarono a spostarsi grandi folle di fedeli in pellegrinaggio per visitare questi luoghi di culto soprattutto durante le feste religiose più importanti come quella dell’Annunciazione di Maria; il 25 marzo, si vide così la necessità di ristorare grandi folle di persone e furono così chiamati mercanti e venditori. Con il passare degli anni e dei secoli la Fiera divenne anche un’occasione di divertimento, oltre che di scambio commerciale e iniziarono quindi a parteciparvi attori, saltimbanchi, e musici; ma la sua definitiva consacrazione avvenne nel 1966, con la decisione presa dall’ E.N.P.I (Ente Nazionale Prevenzione Infortuni) di sceglierla come luogo per la promozione di macchine agricole, adatte a zone collinari e scoscese, dotate di requisiti di particolare sicurezza e manovrabilità. Dal 1985 apparvero le prime tensostrutture e la Fiera dunque si “trasferì” dalla sua originale collocazione all’ombra dell’Abbazia all’adiacente spazio del piazzale San Nilo. Nel 1996, trovò la sua attuale collocazione nell’ampio spazio di viale San Nilo, iniziando dunque un capitolo nuovo della sua storia centenaria. Dal 2011 poi ha cominciato ad ospitare un evento del culturale e legato indissolubilmente al rapporto che Grottaferrata ha con il libro e con la stampa in generale. 

INFORMAZIONI PRATICHE 

EVENTO : Fiera Nazionale di Grottaferrata, 412° edizione
PERIODO : Sabato 24 Marzo – Domenica 1 Aprile 2012
LUOGO : Grottaferrata (Roma), Piazzale San Nilo
ORARIO: Tutti i giorni dalle 10.00 – 21.00
INGRESSO: € 3 venerdì, sabato, domenica ; gratuito durante la settimana

Nessun commento:

Posta un commento