Sezioni

lunedì 12 marzo 2012

MARINO: ONLINE LA VERSIONE PER IPOVEDENTI DEL SITO COMUNALE - La Redazione

E’ presente nell’home page del portale istituzionale www.comune.marino.rm.it, «DIEGO», la finestra di accesso al progetto europeo di comunicazione e lettura facilitata per ipovedenti (Governo Digitale Inclusivo) adottato dal Comune di Marino. Lo strumento, cofinanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma di amministrazione elettronica, inclusiva e accessibile, consente alla PA di perfezionare la comunicazione con i cittadini, rendendo maggiormente fruibili i servizi e, altresì, più facilmente consultabili, anche da parte di persone con difficoltà visive o con poca familiarità con il computer.
 Recentemente attivata da Palazzo Colonna in forma sperimentale, nell’ambito dei progetti e degli obiettivi di PEG “Piano Esecutivo di Gestione”, DIEGO rappresenta la nuova generazione dell’ e-government in contesto intercomunicazione digitale. «La piattaforma Diego, innovativa e interattiva – spiega il Sindaco Adriano Palozzi – viene adottata per la prima volta nella Regione Lazio. Favorendo il contatto dei cittadini con i servizi offerti dall’Amministrazione – va avanti - consente al Comune di Marino di rendere lo strumento multimediale più vantaggioso per la comunità e raggiungibile da tutti. Dal punto di vista della comunicazione digitale – sottolinea – Diego rappresenta un nuovo traguardo di partecipazione e assistenza all’utente, per la sua capacità di porsi in aiuto delle necessità di un settore specifico come quello degli ipovedenti, di chi ha poca conoscenza o confidenza con il computer e degli anziani. Uno strumento di informazione e comunicazione – conclude – puntuale e concreto, dal quale la nostra società di oggi non può più prescindere». Nella piattaforma digitale, è stata evidenziata e semplificata la comunicazione per alcune categorie. Cliccando nell’ icona relativa, l’utente ha a disposizione informazioni in merito ad Accessibilità, Il Comune, Servizi ai Cittadini, Cultura e Manifestazioni, Servizi Informazioni, Multimedia, Videoconferenze, Forum, Euress (per la ricerca di lavoro nella Comunità Europea) ed E-venti (streaming di eventi), i cui contenuti sono fruibili attraverso uno strumento di lettura vocale per consentire la più ampia inclusione digitale. «Il progetto DIEGO avviato dall’Amministrazione, attivato nel contesto del processo di inclusione sociale, miglioramento della comunicazione con i cittadini, innovazione e facilitazione dei servizi a loro prestati – afferma Mauro Catenacci, assessore preposto ai processi di innovazione tecnologica – è un ulteriore tassello verso una sempre maggiore semplificazione dei rapporti ente-comunità. Grazie alla creazione di un contatto diretto, immediato e di qualità tra il cittadino e i servizi che la PA presta». Per maggiormente diffondere DIEGO, spiegarne e renderne fruibili le capacità, il servizio comunicazione URP del Comune di Marino è a disposizione dei cittadini, negli orari di ufficio e al numero 06.93.66.22.80.

Nessun commento:

Posta un commento