Tutta la redazione di Meta, le associazioni Liberamente e FareSquadra, che hanno inteso organizzare l’evento: “Sportivi per Cultura. Donne e sport, oltre gli ostacoli per una società che valorizzi e non ghettizzi le differenze di genere”, ringraziano sentitamente, i partecipanti e gli illustri ospiti del convegno.
Dal dibattito sono emersi molti spunti interessanti per proseguire costruttivamente sul territorio una profiqua e produttiva attività di promozione e diffusione delle attività sportive, per una sempre maggiore integrazione sociale e culturale degli individui e delle comunità. Grazie alla grande disponibilità e cortesia, che abbiamo riscontrato, da parte dell’On. Claudio Barbaro, relatore al convegno, nonché presidente nazionale dell’ASI (Alleanza Sportiva Italiana), Meta, si farà promotore di una campagna informativa, sia attraverso articoli giornalistici sia mediante altri eventi specifici sul territorio, tesa ad una mappatura delle attività sportive e delle strutture presenti in tutti i comuni dei Castelli Romani. Tutto questo al fine di mettere in rete tra loro ogni realtà, facendo emergere criticità e punti di eccellenza, per far conoscere a tutti i cittadini Castellani, quel mondo ricco di storie e di valori, che molto spesso si cela dietro ad una pratica sportiva, amatoriale, dilettantistica o professionistica che sia.
Lo sport è un potente strumento di integrazione, spesso sottovalutato dalle Istituzioni locali, in riferimento a tutte quelle realtà apparentemente marginali che esistono e lavorano, tra mille difficoltà. In questo primo evento abbiamo puntato i riflettori sulla condizione femminile, in relazione allo sport, in un prossimo futuro focalizzeremo l’attenzione sul mondo delle disabilità e sui tanti che attraverso l’attività sportiva, nel silenzio di troppi, sono esempio di vita e di successo. Con l’occasione auguriamo una serena Pasqua a tutti i lettori ed i media che ci seguono con correttezza, cortesia e simpatia.
Andrea Titti – Direttore Responsabile di Meta
Un ringraziamento a tutti i partecipanti all'evento !
RispondiEliminaSono previste novità a breve sul prossimo evento di Meta - Il Mensile di una Generazione in movimento !
La Redazione