Sezioni

sabato 17 marzo 2012

ALBANO: META INCONTRA IL MOVIMENTO DISOCCUPATI E PRECARI - di Nicola Gallo

Raccogliamo in esclusiva le dichiarazioni di Roberto Costanzi, Presidente del Movimento Disoccupati e Precari di Albano Laziale: 

Il Movimento Disoccupati e Precari di Albano Laziale inaugurerà la propria sede domani, 17 marzo alle ore 16:30 a Pavona in via del Mare 132/134, ci può fare un bilancio sul percorso e sulle attività svolte finora? 
"In Ottobre, dopo le dimissioni del fondatore abbiamo preso in consegna il Movimento cercando di dare una maggiore dinamicità e una linea basata sul rispetto e l'educazione, cosa che prima latitava.
Detto questo il bilancio è sicuramente positivo: come Movimento la pagina facebook è molto visitata. abbiamo creato un blog per gioco e E ad oggi abbiamo circa quattordici mila visite totali. Abbiamo un riferimento twitter il quale non va come la pagina facebook, ma questo è sicuramente dovuto alla scarsa cultura che abbiamo verso internet. Quindi a livello informazione siamo ben messi. Abbiamo in cantiere diversi progetti di cui uno sul turismo protocollato al comune di Albano, che rispecchia idealmente quello che è la linfa del movimento disoccupati e precari di Albano Laziale, far ripartire l'economia e quindi creare nuovi posti di lavoro. Non tutti sono a conoscienza che ad Albano gli iscritti alle liste di collocamento sono ben al di sopra della media nazionale per numero. Il passaggio da pagina facebook ad associazione culturale sarà la normale evoluzione se si vuole cominciare a fare qualcosa di serio come vogliamo fare noi, essendo già legalmente riconosciuti dalle istituzioni". 
Perchè avete stretto una collaborazione con la lista civica il Cigno?
"Si può sintetizzare in due punti: il primo è che essendo una lista civica i problemi a cui cerca di dare soluzioni sono prettamente del territorio locale; secondo punto è che essendo io stato candidato consigliere alle ultime elezioni proprio con Il Cigno ho ritenuto giusto prima di tutti gli altri schieramenti politici far partecipe la lista civica il cigno dei nostri progetti, i quali sono stati, da subito, pienamente condivisi dal consigliere comunale Mario Dargento.
Quali sono gli obiettivi per Albano per la categoria che ambite a rappresentare?
"L' obiettivo primario è creare occupazione per i tanti troppi disoccupati o precari di Albano. Per Albano invece, il nostro scopo è rendere la nostra cittadina un posto migliore dove abitare".
A cosa servirà la sede di Pavona?
"La sede è il primo passo per essere presenti fisicamente, per avere un rapporto più diretto e personale, sia con i nostri iscritti sia con tutti i disoccupati ed i precari di Albano. Parallelamente la costituzione dell'associazione ci permetterà di andare avanti nell'obiettivo di raccogliere sotto il logo del Movimento Disoccupati e Precari di Albano tutti i movimenti gemelli sparsi sul territorio nazionale, al fine di lanciare un network che sia capace di attivare un circuito virtuoso di opportunità di sviluppo e lavoro per tutti".

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sono contentissimo di come il movimento abbia preso forma e come si sta muovendo sul territorio, senz'altro come fondatore ed ex coordinatore, rimango vicino al Movimento Disoccupati, cercando di andare a favorire lo stesso, le diverse proposte di lavoro che ha presentato alla amministrazione perchè questa è una lotta che ci accomuna, 10000 disoccupati in Albano non sono assolutamente pochi, e la politica deve assolutamente dare delle risposte concrete al più presto! Intanto faccio i migliori auguri al Movimento, al segretario Roberto Costanzi e al coordinatore Guerrino Dezi per la nuova sede messa a disposizione del Cigno, anzi ringrazio in prima persona della disponibilità del Cigno, nel suo Presidente, il consigliere Mario Dargento, perchè stanno dando una grande possibilità alle persone disoccupate, non avendo finora avuto l'opportunità di poter avere un posto per svolgere le proprie attività. Credo che questo sia un passo ulteriore di costruzione del proprio futuro e una ulteriore speranza per tutti i disoccupati di Albano.

    Il Coordinatore MPA Albano Laziale

    RispondiElimina
  3. Grazie a Claudio Torni per le parole di stima e gli auguri. Speriamo di poter al piu' presto confrontarci intorno ad un tavolo di lavoro.

    RispondiElimina
  4. Max adesione al Movimento disoccupati ma il connubio con il Cigno non lo vedo proprio !! Il Cigno sta sempre dalla parte opposta da cui parte!!

    RispondiElimina