Sezioni

sabato 24 marzo 2012

ALBANO: A PAVONA IL CAMPIONATO ITALIANO DI SCACCHI - di Andrea Titti

Meta è media partner del Campionato Italiano di scacchi che si terrà nei giorni 28 e 29 Aprile 2012 nella città di Albano Laziale, precisamente a Pavona. L'importante evento sarà occasione utile, sia per promuovere uno sport troppo poco conosciuto sia per creare opportunità di aggregazione turistica e culturale sul territorio di Pavona. Il giorno 19 Aprile si svolgerà una conferenza stampa di presentazione dell'evento che Meta seguirà con scrupolosa attenzione.
Iniziamo con l'intervistare colui che rappresenta, insieme alla sua associazione, il motore di questa brillante esperienza di promozione sportiva, Wolfango D'Urbano.



Se dovesse descrivere il gioco degli scacchi, ad un ragazzo per farlo avvicinare a questo sport, come lo descriverebbe?

"Descrivere il gioco degli scacchi può apparir semplice, molti pensano che sia solo il muovere i pezzi. Ma in realtà, sono molto di più di ciò che sembrano: gli scacchi aprono la mente. Questo gioco insegna a conoscere e controllare se stessi e l’avversario, insegna a ragionare, a prevedere le mosse successive, ad avere una visione complessiva della situazione. Gli scacchi rappresentano valori importanti come la lealtà, la correttezza, l’amicizia e il rispetto dell’avversario. Non è un gioco violento, anzi, il giocatore, fin da piccolo, scopre l’arte della pazienza e della calma. Inoltre, chi gioca a scacchi è portato anche per alcune discipline scolastiche, come la matematica, infatti sviluppa le capacità di logica e di ragionamento".


Da quanti anni la vostra associazione è attiva a Pavona?


"L’associazione è stata fondata nel 1996 da un manipolo di appassionati di scacchi che hanno deciso di trasformare qualche partita serale in un vero e proprio circolo. A novembre abbiamo festeggiato il quindicennale con un grande torneo che ha ripercorso le tappe fondamentali della nostra storia qui a Pavona. Gli esordi sono stati in salita, e dopo un periodo di stallo, per usare un termine scacchistico, abbiamo ripreso, con grande coraggio e determinazione, la nostra passione iniziale… Ed eccoci qui, ora, a giocare con ancora più forza di prima".


Quali sono gli eventi che fino ad oggi ha organizzato? Quali hanno avuto la maggiore partecipazione e successo?


"Abbiamo organizzato decine di tornei nel corso di questi anni; fin dai nostri primissimi esordi, ci siamo impegnati a diffondere e far conoscere questo gioco ai nostri concittadini. Abbiamo creato diversi tipi di incontri: tornei di beneficenza, tornei come affiliati UISP, tornei interni e il nostro più grande successo “Il Palio di Scacchi”, questo, per legarci alla seconda domanda. Il Palio si svolge ogni anno in concomitanza con la festa del Patrono di Pavona; in quell’occasione, la nostra frazione viene divisa in sei contrade, ognuna delle quali è rappresentata da un colore e da un fiore. Ogni squadra del torneo rappresenta una delle contrade ed è composta da giocatori che abitano in quelle vie". 


Come si svolgerà il programma del Campionato Italiano di Scacchi che si terrà a Pavona il 28 e 29 aprile?


"Il Campionato è diviso in due fasce: Open, dedicato agli adulti, e il Giovanile, che comprende le categorie Under 16, Under 14, Under 11 e Under 9. Il campionato Open si svolgerà il 28 e 29 Aprile presso il Park Hotel Villa Maria, struttura alberghiera che ospita la sede di gioco e che accoglie i partecipanti, mentre il Giovanile si svolgerà nella sola giornata di sabato 28 Aprile, presso l’Istituto Comprensivo Albano - Pavona, sito in Via Pescara, 1 a Pavona. Ogni squadra è composta da 4 giocatori ed una riserva; i turni di gioco sono cinque, ogni giocatore del giovanile ha trenta minuti, mentre gli adulti ne hanno 60, ed è per questo motivo che il Campionato Open dura due giorni".


Come ci si iscrive alla vostra associazione e quanti sono i vostri associati?


"Iscriversi alla nostra associazione è molto semplice: basta presentarsi il martedì e giovedì, dalle 17.30 alle 19.30, presso la nostra sede di gioco, ed iscriversi. La quota dà diritto a frequentare i corsi interni tenuti dai nostri maestri e dà accesso anche ai tornei che organizziamo. I nostri associati sono per di più bambini delle scuole elementari e medie, abbiamo anche degli adulti che non temono di confrontarsi con i nostri piccoli scacchisti".


Al di là dei grandi eventi, come e dove si svolge l'attività della vostra associazione?


"Le attività dell’Associazione si svolgono, principalmente nella Scuola Media “Antonio Gramsci”, in Via Pescara 1, sede dell’Istituto Comprensivo Albano – Pavona. Qui, dopo aver sistemato i pezzi sulle scacchiere, i maestri insegnano a giocare ai bambini e i bambini stessi, insegnano a muovere i pezzi ai più piccoli, creando anche uno spirito collaborativo e unitario. Alla fine delle lezioni, i ragazzi sono liberi di giocare le proprie partite con gli altri, inventando, a volte, anche strane regole o varianti mai contemplate nel mondo ufficiale degli Scacchi… Ma il bello della nostra associazione è anche questo: i bambini si accorgono dei propri errori e li correggono, sotto la guida di un insegnante esperto.



Nessun commento:

Posta un commento