Sezioni

sabato 3 marzo 2012

FRASCATI: DAL 5 MARZO "DIVERSITA' SPERANZA E IRRIVERENZA" - La Redazione

Dal 5 al 12 marzo 2012, Frascati diventa Capitale della cultura per l’infanzia e accoglie grandi e piccini per condividere letture e incontri, mostre e laboratori, favole e colori, invenzioni e spettacoli nel segno della passione per la lettura. L’inaugurazione della rassegna è prevista per lunedì 5 marzo 2012, alle 16:00, presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati in Piazza Marconi, 6. Diversità, Speranza, Irriverenza è la grande manifestazione culturale, nata dalla collaborazione tra il Comune di Frascati, le Edizioni Anicia Ragazzi, Rai Ragazzi, la Biblioteca Comunale, Librincontro, FrascatiScienza, l’Associazione Tuscolana di Astronomia, Libera- Associazione, nomi e numeri contro le mafie, con il Patrocinio della Provincia di Roma, Assessorati alle Politiche Culturali e alle Politiche della Scuola, e del Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani. Dal 5 al 12 marzo, con il responsabile scientifico dell’iniziativa, Giovanni Moretti - docente di Didattica della lettura presso l’Università degli Studi Roma Tre e direttore delle collane per ragazzi delle Edizioni Anicia - interverranno numerosi ospiti tra i quali




, il Sindaco di Frascati, Stefano Di Tommaso; l’Assessore alle Politiche Educative, Armanda Tavani, e l’Assessore alle Politiche Culturali, Gianpaolo Senzacqua; l’illustratrice Chiara Rapaccini, Sonia Boni Manzi, vedova del grande Maestro Alberto Manzi, gli Oliver Onions: Guido e Maurizio De Angelis, autori delle musiche del film e della serie televisiva tratta dal libro Orzowei, il Teatro Piero Gabrielli con Roberto Gandini e Attilio Marangon, gli illustratori delle collane Anicia Ragazzi: Yana Bukler, Serena Intilia, Giorgia Ponticelli, Eva Rasano, Francesca Irene Thiery, Francesca Titone.

«Anno dopo anno la manifestazione “Diversità, Speranza, Irriverenza”, giunta oggi alla sesta edizione, si arricchisce di sempre più importanti iniziative, diventando un punto di riferimento fondamentale per la cultura dell’infanzia - dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -. Tra gli ospiti d’eccezione quest’anno avremo Chiara Rapaccini, grande illustratrice di libri per l’infanzia, vedova di Mario Monicelli, che riceverà il Premio alla Carriera, e la giornata tutta dedicata al grande Alberto Manzi, il Maestro per antonomasia, autore del libro Orzowei, che sarà letto integralmente in una coinvolgente maratona di lettura, durante tutta la giornata, che vedrà protagonisti i giovani studenti. Un riconoscimento speciale sarà conferito a Sonia Boni, vedova di Alberto Manzi - prosegue il Sindaco Di Tommaso -. Frascati per 8 giorni sarà la Capitale della cultura per l’infanzia, avviando così una serie di iniziative dedicate alla mondo della scuola, che proseguiranno con l’incontro con Andrea Camilleri, previsto per il 24 marzo, e con la seconda edizione della manifestazione “La Forza della Poesia”, dal 7 all’11 maggio, realizzata con la Provincia di Roma e dedicata quest’anno a Dante Alighieri, che porterà a Frascati grandi studiosi di livello internazionale».

«È di grande rilevanza il fatto che dall’inizio anno scolastico gli alunni delle scuole elementari e delle medie di Frascati abbiano lavorato, seguiti con attenzione e professionalità dai propri insegnanti, per prepararsi a questo importante appuntamento con la letteratura per l’infanzia, mettendo in campo una serie di iniziative di grande qualità - dichiarano l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani e l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzcqua».

Mostre, proiezioni, cacce al tesoro, laboratori, concerti e spettacoli teatrali: a Frascati, con la creatività di autori come Alessandro Marcigliano, Chiara Sgarbi e Anna Maria Gozzi; con le tavole di illustratori come Alessandra Cimatoribus, Eva Rasano e Cristina Cerretti e con la passione di animatrici come Patrizia Sorba e delle insegnanti delle scuole di Frascati, la fantasia incontra la scienza e la Storia del nostro Paese. L’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, la Sala NanoMondo di Villa Sciarra, il Centro Anziani Padiglione della Pace, le scuole, le strade, le piazze e i luoghi più suggestivi della città diventeranno, infatti, lo scenario per giocare con la lettura; divertirsi con la scienza; avventurarsi nella Storia.






Il programma prevede:

Lunedì 5 marzo
Ore 16.00 Auditorium Scuderie Aldobrandini
Premio alla carriera alla scrittrice e illustratrice Chiara Rapaccini. Intervengono: Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati, Gianpaolo Senzacqua, Ass. alle Politiche Culturali, Armanda Tavani, Ass. alle Politiche Educative, Giovanni Moretti, Università degli Studi Roma Tre. Saluti dei Dirigenti scolastici: Paola Felicetti, 231° CD; Giuseppe Barbaro, 230° CD; Marisa Mazzocco, S.M.S. T. Buazzelli; Rosanna Catania, Luisa Bagatella e Clara Gratton, docenti; Alessia del Ciotto, Biblioteca Ragazzi Casa di Pia. Coordina la parte musicale il Maestro Giuseppe Sellari, Ass. Officina delle Arti.

ore 17.30
Inaugurazione della mostra di Chiara Rapaccini e degli illustratori delle collane Anicia Ragazzi: Yana Bukler, Serena Intilia, Giorgia Ponticelli, Eva Rasano, Francesca Irene Thiery, Francesca Titone.

Martedì 6 marzo
Ore 10.30 Auditorium Scuderie Aldobrandini
Brevi Storie: I bambini delle classi terze scuola primaria incontrano Tiziana Merani e Eva Rasano autrici del libro La danza delle volpi e altre storie.

Ore 10.30 Biblioteca ragazzi Casa di Pia (via rapini - parco dell’ombrellino)
Abitare il mare: i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado incontrano Mirella Delfini, autrice del libro La vita segreta dei piccoli abitanti del mare.
Ore 10.30

Sala Nano Mondo, Villa Sciarra
Inaugurazione della mostra “librincontro: scienze e sostenibilità”, aperta sino al 12 marzo. Intervengono: Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati; Paola Felicetti, Dirigente Scolastico 231° CD; Giuseppe Mazzitelli Presidente di Frascatiscienza; Giampaolo Gratton, Frascatiscienza; Angela Del Sole, docente referente ambito scientifico 231° CD; Elisabetta Valente, Presidente Associazione dei genitori del 141° CD - rete biblioteche; Maria Micheli, docente. Presentazione del libro L’orecchio verde di Gianni Rodari, con l’autore Stefano Panzarasa e Roberto Capotorti, percussionista.

Il cielo in una scuola. Durante il periodo di apertura della mostra si svolgeranno incontri e laboratori aperti. Dal 6 al 10 marzo visite guidate al Planetario itinerante, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (presso la palestra del Liceo classico M. T. Cicerone, Via Don Bosco n. 8)

Ore 14.00 Sala Nano Mondo, Villa Sciarra
Visita guidata alla Mostra “Librincontro: scienze e sostenibilità”. Laboratorio aperto per bambini della scuola dell’infanzia a cura di Patrizia Sorba.

Mercoledì 7 marzo
Ore 9.30 vari luoghi della Città
lettura condivisa del libro Orzowei di Alberto Manzi. Maratona di lettura per tutte le età attraversando i luoghi della città: Centro Anziani – ORE 9.30, Piazza del Mercato – ORE 11.30, Piazza S. Pietro – ORE 14.30, Cortile delle Scuderie Aldobrandini – ORE 16.30, Auditorium Scuderie Aldobrandini - ORE 17.00. In collaborazione con il laboratorio teatrale Piero Gabrielli a cura di Roberto Gandini con Attilio Marangon e Luciano Pastori, al pianoforte Simone Maggio.

Ore 17.30 Auditorium Scuderie Aldobrandini
Non è mai troppo tardi: omaggio al maestro Alberto Manzi Proiezioni video e interventi di Sonia Boni Manzi, docente; Paolo Mazzoli, capo della segreteria del Sottosegretario di Stato Marco Rossi-Doria; Mussi Bollini Vice Direttore RAI Ragazzi. Mostra “Storia di un maestro”, in collaborazione con il Centro Alberto Manzi. Partecipano gli Oliver Onions - Guido e Maurizio De Angelis.

Giovedì 8 marzo
Ore 10.00 Auditorium Scuderie Aldobrandini
Terra madre: viaggio vero nel paese reale proiezione di Biùtiful cauntri, di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado incontrano Esmeralda Calabria, regista e Gabriella Stramaccioni coordinatrice nazionale dell’Associazione Libera.

Ore 15.00 Auditorium Scuderie Aldobrandini
Donne e scienza. l’amor filiale e l’amor fraterno. Incontro con: Raffaella Schneider, Laura Pentericci (INAF/Osservatorio Astronomico di Roma) e Simona Gallerani (Scuola Normale Superiore di Pisa) Proiezione intervista a Michela Mapelli, ricercatrice INAF. Letture dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado tratte da: Livio Gratton, La scoperta del cielo.

venerdì 9 marzo
ore 10.00 Sala degli Specchi - Palazzo Comunale
I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado incontrano Roberto Ormanni, giornalista e autore del libro Il cinema di cartone (animato) 150 anni di magia da Topolino, Braccobaldo e Betty Boop ai Puffi, l’Era glaciale, Shrek, Cattivissimo me…, e altri ancora. Proiezioni video

Ore 10.30 Auditorium Scuderie Aldobrandini
Fuori dalle mura: gli alunni della classi quinte della scuola primaria incontrano Antonio Ferrara e Serena Intilia autore e illustratrice del libro Ti aspetto fuori

Ore 10.30 Sala Nano Mondo, Villa Sciarra
Ascolto e ricordo: incontro laboratorio dei bambini delle classi seconde della scuola primaria con Anna Maria Gozzi e Giorgia Ponticelli autrici del libro La voce del noce

Ore 15.00 Biblioteca ragazzi Casa di Pia
I colori della diversità: i bambini delle classi prime incontrano Anna Aluffi Pentini e Francesca Irene Thiery, autrici del libro Bluo e Verdola

Sabato 10 marzo
Ore 10.30 Auditorium Scuderie Aldobrandini,
Diari di bambini irriverenti: Presentazione del libro Papelucho e sua sorella Ji, di Marcela Paz, classico della letteratura per l’infanzia cilena, Gian Burrasca del nuovo millennio. Le classi quarte della scuola primaria incontrano Yana Bukler, illustratrice e Giovanna Mazzuca, traduttrice. A seguire caccia al tesoro e visita animata alla mostra “diversità, speranza e irriverenza” - a cura di Patrizia Sorba.

Domenica 11 marzo
Ore 11.00 Centro anziani, Padiglione della Pace (via Matteotti 57)
Lettura condivisa, per nonni e nipoti del libro/e-book, L’albero, di Silverstein Shel. Partecipa Maurizio Bettelli, artista del legno. In collaborazione con il Centro anziani.

ore 18.00 Auditorium Scuderie Aldobrandini,
concerto irriverente - gemellaggio musicale internazionale. Mililani High School (Honolulu - Isole Hawaii), Direttore Bryan Hirata. Orchestra giovanile Note Blu, Direttore Lara Leccisi.

lunedì 12 marzo
Ore 9.30 Sala Nano Mondo, Villa Sciarra
Accadueo: laboratori con Giovanni Fares, Associazione Ludis

Ore 10.30 Auditorium Scuderie Aldobrandini
Memorie: i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado incontrano Luciano Tas autore del libro Robin Hood sbarca in Italia.

ore 17.00 Sala polivalente della Scuola Media T. Buazzelli
Le nuove forme del libro: libro animato, e-book e ricerca educativa. Incontro con genitori, insegnanti, educatori e bibliotecari. Intervengono: Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati; Giovanni Moretti, Università degli Studi Roma Tre; Ilaria Bevilacqua, educatrice; Adele Urso, docente; Ester Dominici, Direttrice del Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani; Luisa Marquardt, IASL-IFLA; Alessandro Scotti, giornalista; Alessandra Croce, docente.

Informazioni e prenotazioni

B.A.S.C. - Biblioteca Archivio Storico Comunale
basc@comune.frascati.rm.it - Tel. 06.94299013

Biblioteca Ragazzi Casa di Pia
Tel. 06.9417674

231° Circolo Didattico di Frascati
Tel. 06.9422630

Edizioni Anicia Ragazzi
Tel. 06.5894742
info@aniciaragazzi.it 

Nessun commento:

Posta un commento