Sezioni

sabato 10 marzo 2012

ALBANO: LA CITTA' E' PRONTA AD OSPITARE ALBANO IN MOSTRA - La Redazione

Albano in Mostra si avvicina. Domenica 11 marzo, a partire dalle ore 10.00 del mattino, la città si popola di arte, di tradizioni, di cibo, di sport e di artigianato. Numerosi gli appuntamenti che si susseguiranno durante tutto l’arco della giornata, tra i monumenti, tra le vie del centro storico e al Museo civico di villa Ferrajoli. Agli itinerari a cura di Fabrizia Ranelletti, storica e critica d’arte, si aggiunge il tour in bicicletta elettrica (organizzato da Legambiente) che farà tappa al Mercato del contadino in piazza Sabatini, dove il buon cibo è il vero protagonista. In contemporanea, su via Alcide De Gasperi e in piazza San Pietro, saranno presenti le bancarelle del Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato. Mentre le opere d’arte contemporanee daranno vita ad un suggestivo connubio con i monumenti storici di Albano. Al Museo civico, appuntamento con la mostra Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour.

Programma di Albano in mostra:

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà possibile visitare i siti archeologici della città all’interno dei quali sono allestite mostre ed estemporanee d’arte e artigianato artistico di artisti e artigiani locali.

CISTERNONI – espongono: Irene Coscarella, Antonietta Silvi, Carlo Cingolani, Giorgio Barbieri, Cristina pennacchi, Lucilla Campioni.

SAGRATO SANTA MARIA DELLA ROTONDA – espongono: Mara Lautizi, Duilio Papini, Laura Lotti, Rodolfo Piccari, Domenico Cerasi.

PORTA PRETORIA – espone l’associazione culturale “La Musa Mosaici”.

PALAZZO SAVELLI – espongono: Lidia Onice, Emanuela Tardivo, Aldo Aspri, Luca Martinoli, Marcello Belardi, Claudia Chieruzzi, Loredana Ranelletti, Veronica Andreoli; Loretta Meliffi, Elisabetta Amato.

MUSEO SECONDA LEGIONE PARTICA – espone l’associazione culturale onlus “8 marzo”.

TOMBA DEGLI ORAZI E CURIAZI – espone il Consorzio Artisti Confartigianato “FaròArte”.

Ore 10.00 e ore 12.00: inizio itinerario guidato da Fabrizia Ranelletti con un innovativo modo di comunicazione storico-artistica-archeologica. Appuntamento Piazza San Paolo. Visita dei monumenti: Cisternone romano, Chiesa di Santa Maria della Rotonda, Porta Pretoria, Palazzo Savelli.

Ore 15.00 e ore 17.00: inizio itinerario guidato da Fabrizia Ranelletti con appuntamento di fronte all’ingresso della Chiesa di San Pietro (lato corso Matteotti). Visita dei monumenti: Chiesa di San Pietro, Museo della Seconda Legione Partica, Sepolcro detto degli Orazi e Curiazi, Catacombe di S. Senatore.

La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita ma con la prenotazione obbligatoria tramite la mail: assessore.cultura@comune.albanolaziale.rm.it, il numero 346.3685093 o la pagina facebook “Albano in mostra”

Ore 10.00, ore 15.00: appuntamento a piazza Gramsci per l’inizio del tour con le bici elettriche, attraverso i siti archeologici e i luoghi panoramici più belli della città.

La partecipazione al tour è gratuita ma con la prenotazione obbligatoria al numero 320.6196543.

Nessun commento:

Posta un commento