Sezioni

lunedì 30 aprile 2012

ALBANO: LUNEDI' PROSSIMO QUESTION TIME - La Redazione

Torna il nuovo appuntamento con il Question Time. Lunedì 7 maggio, ore 17.00 presso la sala Nobile di palazzo Savelli, il sindaco risponderà alle domande di sette cittadini che hanno presentato la domanda nelle scorse settimane. Gli argomenti, scelti dai cittadini, saranno: Attraversamenti pedonali, Manifesti abusivi, Viabilità Pavona, Lavori pubblici, Metanizzazione, Isole pedonali e Parcheggi a Pavona. Continua, quindi, la risposta positiva della cittadinanza ad un nuovo ed ulteriore spazio di confronto tra sindaco e popolazione.

LARIANO: INTERVISTA AD EMILIANO ASTOLFI - La Redazione


A pochi giorni dalle elezioni Comunali di Lariano abbiamo incontrato il candidato a Sindaco della lista “Più Lariano”, Emiliano Astolfi, accreditato come uno dei probabili vincitori di questa contesa elettorale.

Qual è la sua impressione a poche ore, ormai, dal voto?
“Prima della campagna elettorale ci hanno detto che non ci dovevamo neanche provare perché eravamo degli illusi a credere di poter cambiare lo stato delle cose. Poi ci hanno detto che stavamo perdendo tempo perché a Lariano ci sono poteri forti che si sono radicati negli anni e che sarebbe stato impossibile sradicare.

ARTENA: LA PRIMA GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE E DELL'ARIA - La Redazione


Una giornata bellissima di sole e un piacevole tepore primaverile hanno accompagnato le esibizioni della Protezione Civile presso l’aviosuperficie di Artena, nella prima giornata svoltasi domenica 29 aprile, organizzata proprio a dimostrazione di quanto lavoro c’è dietro la messa in sicurezza delle persone e delle cose in caso di calamità naturale e non. E’ stata fortemente voluta dal Comandante di Canadair Alessandro Nardini per far comprendere alle persone accorse, che la Protezione Civile italiana ha mezzi e uomini a disposizione preparati ad ogni evenienza e con un grado di preparazione elevato.

VELLETRI: L'UNDER 14 DI PALLAVOLO ALLE FINALFOUR REGIONALI - di Alessandro De Angelis


ADP TUSCANIA-ASD PALLAVOLO VELLETRI 0-3
Parziali:25-27, 22-25,15-25
Obiettivo final four regionale raggiunto! Superlativi i ragazzi dell’under 14 maschile della Pallavolo Velletri guidati dal mister Alessandro Barbiero che vincendo anche nella gara di ritorno dei quarti contro l’Adp Tuscania con un’ottima prestazione giungono al traguardo final four  a coronamento di una stagione eccellente. Veniamo alla cronaca della gara di ritorno dei quarti di finale. I ragazzi gialloblù dopo la stupenda vittoria per 3 a 1 nella gara di andata si presentavano in trasferta pronti ad una grande prova.

COLLEFERRO: SUCCESSO PER LA FILUMENA MARTURANO DI IERI - La Redazione

Con la drammatica ed emozionante storia di Filumena Marturano si è chiusa, ieri, al Vittorio Veneto, la stagione teatrale del Comune organizzata con l’Associazione Culturale Ribalta. Applauditi calorosamente da un pubblico numeroso, gli attori della Compagnia Arte In.Stabile di Salerno hanno rappresentato con grande forza emotiva le vicende della “creatura più cara” al grande Eduardo De Filippo che, nel ‘46, diede vita alla protagonista dell’indimenticabile commedia, ancora oggi rappresentata in tutto il mondo.

GENZANO: SUCCESSO PER PETALI DI PRIMAVERA - La Redazione

Circa 4mila le presenze registrate tra sabato 28 e domenica 29 aprile per “Petali di Primavera”, la manifestazione dedicata all’arte del giardino organizzata dal Comune di Genzano e dalla Fondazione Terre Latine al Parco e al Palazzo Sforza Cesarini. Un grande successo di pubblico dunque per un evento che ha attirato giovani e meno giovani, gruppi di ragazzi, coppie ma soprattutto famiglie. Già, perché l’affluenza di famiglie con bambini è stata elevatissima, grazie alla grande attenzione ad esse riservata, con i laboratori per i bimbi, la voliera di farfalle e lo spazio dedicato alle mamme per il cambio e la pappa.

LARIANO: VALERI REPLICA A CROCETTA SUI CONFINI DEL PARCO - La Redazione

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Elettorale Prima Lariano - Caliciotti Sindaco il comunicato stampa in cui il capolista Piero Valeri è intervenuto sulla questione dei confini del Parco rispondendo al candidato Sindaco Claudio Crocetta:
"Al comizio di Domenica Pomeriggio in Piazza Santa Eurosia della Lista Prima Lariano che sostiene Maurizio Caliciotti Sindaco, il candidato al consiglio comunale e capolista Piero Valeri nel suo intervento ha voluto rispondere espressamente alle affermazioni apparse sulla stampa locale del candidato sindaco della lista Democrazia e Libertà per Lariano, Crocetta Claudio in merito ai confini del Parco Dei Castelli Romani.

FRASCATI: LA PRESENTAZIONE DI APOCALISSI 2012 - La Redazione


Apocalissi 2012. 24 variazioni su una possibile Fine del Mondo è questo il titolo del libro, curato da Gianfranco de Turris, giornalista scrittore, edito dalle Edizioni Bietti, che sarà presentato venerdì 4 maggio 2012 alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati. Si tratta di un nuovo importante evento letterario che mette in scena questa volta l’apocalisse, annunciata dalla profezia Maya, per ragionare sulle possibili cause di una Fine del Mondo. Sarà presente il curatore, interviene uno degli autori dei racconti dell'antologia, il prof. Mariano Bizzarri, docente di Biochimica all'Università di Roma “La Sapienza” e Presidente del Consiglio Scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana.

ARDEA: INAUGURATA LA PISTA PER D'ATTERRAGGIO PER L'ELIAMBULANZA - La Redazione


"La pista di atterraggio dell'eliambulanza è una realizzazione importantissima che abbiamo potuto ottenere in questi anni nell'ambito del Polo Sanitario e di prevenzione che stiamo realizzando nell'area di via dei Tassi con l'obiettivo di renderla un punto di riferimento di prevenzione sanitaria e sociale con consultorio, elisoccorso, centro prelievi, spazi per la protezione civile. Ringrazio il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini per la presenza e per la collaborazione istituzionale che ci consente di dotare il territorio di servizi di tale importanza". Così il Sindaco di Ardea Carlo Eufemi in merito alla pista di atterraggio dell'eliambulanza inaugurata stamattina alla Presenza del Presidente della Regione Lazio, On.Renata Polverini, nell'area di via dei Tassi (Tor San Lorenzo, Ardea) destinata a polo di servizi sanitari e di prevenzione.

ASSOTUTELA: BARDOSCIA SUI TEMPI D'ATTESA NELLA SANITA' - La Redazione


Da una nostra indagine i tempi di attesa per gli esami diagnostici strumentali effettuati tramite il Re.cup Regionale sono in netto peggioramento, soprattutto negli Ospedali Romani; ci sono tuttavia alcune eccezioni se si prova ad andare nelle strutture “secondarie” o in quelle situate nelle Provincie Laziali. A comunicare i dati dell’indagine, aggiornati all’Aprile 2012, è il segretario Nazionale dell’associazione per la tutela del cittadino Assotutela Pietro BardosciaLa situazione per le Ecografie del Capo e del Collo sono drammatiche.

VELLETRI: VITTORIA PER L'UNDER 21 MASCHILE DI VOLLEY - di Alessandro De Angelis


ASD PALLAVOLO VELLETRI- APD SAN PAOLO OSTIENSE 3-0
Parziali: 28-25, 27-25, 25-21
Grande vittoria dei gialloblù della Pallavolo Velletri dell’under 21 maschile regionale guidati da mister Rizza Emanuele nella gara di andata dei quarti di finale. I veliterni erano chiamati ad affrontare tra le mura amiche dell’istituto Agrario la formazione dell’Apd San Paolo Ostiense, campioni regionali under 21 in carica. Avvio in leggera salita per la Pallavolo Velletri, con parziali 1-6 e poi 3-11. Dopo le difficoltà iniziali, il mister Rizza sistema la squadra e i veliterni iniziano a carburare, i cambi palla iniziano a funzionare e anche il muro e inizia la risalita con vittoria strepitosa del set per 28-26.

ALBANO: IL CICLO DI CONFERENZE OLTRE IL QUADRO - La Redazione

Comincia mercoledì 2 maggio il viaggio attraverso l’architettura e le arti visive del nuovo millennio. Sotto il nome "Oltre il quadro", la biblioteca comunale di Albano organizza cinque conferenze tematiche che accompagneranno gli utenti nel districato mondo dell’immagine contemporanea e del futuro.

GENZANO: VITTORIA E AGGANCIO IN VETTA PER LA LIBERTAS DI VOLLEY - di Danilo Mancini


LIBERTAS GENZANO –  PALL. TERRACINA          3-0

(25-19; 25-16; 26-24)
LIBERTAS GENZANO: Roberti  11,  Renzetti  8, Ciccarelli (cap.), Sanfilippo 12,  Monti 5,  Marinelli 7, Conflitti 12, Di Caprio, Fattori, Cesa, D’Andrea (libero) -  1° All.: De Sisto – 2° All.: Emili
Muri:  9 - Aces: 4 - Battute sbagliate:  9
PALL. TERRACINA: Casalese  Marco 14, Cenatiempo 4, D’Auria (cap.) 4, Fiore, Gionta 1, La Rocca 4, Tari 7, Tedesco, Rossini (libero) – All.: Barboni
Arbitri: Fabio Epifani e Walter Santarelli di Foligno
Durata incontro: 1 ora e 28 minuti.

NEMI: STEFANIA OSMARI SUL CONFRONTO PUBBLICO TRA CANDIDATI SINDACO - La Redazione


Tutti i programmi parlano di un rilancio di Nemi, ma voglio sottolineare come questo voglia dire che allora qualcosa si è fermato col governo delle ultime amministrazioni di cui due candidati su tre hanno fatto parte, perché fare ora promesse e non mettere in pratica i propositi quando si amministrava?” Questo il primo intervento di Stefania Osmari all'incontro pubblico organizzato da “Il Mamilio” in Piazza Umberto I a Nemi.

MARINO: I RAGAZZI DELLA JUNIORES BATTONO PALESTRINA - La Redazione


CITTA’ DI MARINO         2
PALESTRINA                     0

Città di Marino (4-3-3): De Lucia 7, Corsini 6,5 (17’ st Falco 6,5), Belfiore 6,5, Esposito 6, Terracciano 7, Di Finizio Livio 6 (9’ st Ciaramelletti 6,5), Balde 6,5, Congiu 6,5, Laghigna 7,5, Loreti 6,5 (31’ st Rei sv), Magnasco 7. A disp.: Andeng Tona Mbei, Spasiano, Raparelli, Santarelli. All.: Mancini.
Palestrina (4-4-2): Ludovici 6,5, Amici 6, Niola 5,5, Biondi 6, Scorzoni 6, Zaccaro 5,5, Trucolo 5,5 (1’ st Rossi 6), Simonetti 5, Di Finizio Lorenzo 6 (25’ st Galante 5,5), Deli 6,5, Mastrangeli 6 (25’ st Carletti 6). A disp.: Di Costanzo, Germoni, Mancini, Crescenzi. All.: Magro.
Arbitro: Iorio di Torre Annunziata (Napolitano e Punziano di Napoli).
Marcatori: 28’ st Magnasco, 30’ st Laghigna.

domenica 29 aprile 2012

ATAC, CARELLI (FLI): DEVONO SPARIRE I SUPERMINIMI DI PREMIO - La Redazione

“E’ una cosa schifosa, che offende e mortifica chi lavora ogni giorno con dedizione in questa grande azienda. – tuona cosi Brian Carelli del coordinamento Regione Lazio di Futuro e Libertà - vengono chiesti continui sacrifici ai lavoratori e poi scopriamo che esistono privilegiati che oltre a parametri stellari ricevono anche un superminimo di premio dai 250 ai 3000 euro al mese. Stavolta zitti non ci stiamo, per una questione di rispetto verso chi guida mezzi fatiscenti tutti i giorni.

FRANCIA: PRESIDENZIALI A META' STRADA TRA PRIMO E SECONDO TURNO – di Nicola Gallo



Tra una settimana esatta, mentre in Italia si completerà la prima giornata di votazioni per la tornata di elezioni amministrative di primavera, in Francia si saprà il nome del prossimo Presidente della Repubblica. Domenica scorsa il primo turno ha sancito la sconfitta del Presidente uscente, Nicolas Sarkozy, da quel Francois Hollande, di scarso appeal, ma capace di primeggiare e guidare la volata per l'Eliseo. Il vero exploit è di Marie Le Pen, con un risultato rotondo soprattutto confrontato con la doppia cifra di Melenchon e il buon risultato, comunque non paragonabile a quello del 2007 di Bayrou.

LARIANO: CALICIOTTI VISITA IN ZONA ARCIONI - di Alessandro De Angelis


La tornata elettorale a Lariano è sempre più vicina e prosegue a gran ritmo la campagna elettorale della lista Prima Lariano per Maurizio Caliciotti Sindaco. La fiducia intorno alla lista cresce di giorno in giorno, tantissima gente accorsa all’incontro svoltosi giovedi pomeriggio  in località Arcioni (nel piazzale antistante Ristorante da Francone). L’incontro è stato aperto da un saluto del candidato a sindaco Maurizio Caliciotti che ha introdotto le due candidate al consiglio comunale Alessia Nanni e Lorena Starnoni. La candidata Alessia Nanni ha affermato:

ALBANO: SCONFITTA A ROMA PER L'ALBANO BASKET - di Fabio Moroni


Pass Roma - Albano 59-46

Parziali 18-18; 14-11; 10-11; 17-6

Arbitri: Ambrosetti - Faro

PASS: Passaretti 4; Brigato 1; Fowler 23; Redivo 8; Montebianco 2; Carboni 11; Filanti; Lo Conte; De Franchis 2; Cacioppi 4; Croccalanza 4; coach Franceschini

ALBANO: Trifan 4; Di Cesare; Sorbi 2; Marcedula 9; Palmarini 12; Maldari; Vilmercati; Palmeri 19; Sampaolo; Cecchini; coach Palmeri

MARINO: RIAPERTO IL CAMPIONATO - La Redazione


CITTA’ DI MARINO         1
ANZIOLAVINIO     0

Città di Marino (4-3-3): Manfredonia 6,5, Seck 6, Gentili 6,5, Sireno 6, Troise 6,5, Paolacci 6,5, Amendola 6 (19’ st Ciaramelletti 6), Capolei 6 ( 30’ st De Cristofaro sv), Pippi 6  (12’ st Quadrini 5), Fanasca 7, Angelilli 6. A disp.: De Lucia, Belfiore, Kalambay, Simeoli. All.: De Angelis-Rinaldi.

Anziolavinio (4-4-1-1): Rizzaro 6,5, Lupi 6, Colantoni 6,5, Fioravanti 6, Manetta 6, Trippa 5,5 (28’ st Cardoni F. 6), Girometta 6, Guida 6,5, Gallaccio 6, Tornesi 5,5 (12’ st Cardoni R. 5,5), Fanelli 5,5 (25’ st Dell’Aguzzo). A disp.: Pinti, Vanzari, Fontanella, Succi. All.: Pernarella.

GENZANO: IN CORSO PETALI DI PRIMAVERA - La Redazione

Tanti i visitatori che hanno partecipato questa mattina all'inaugurazione di “Petali di Primavera”, la mostra mercato realizzata dal Comune di Genzano di Roma e dalla Fondazione Terre Latine, dedicata all’arte del giardino, con florovivaisti selezionati per la sostenibilità ambientale delle loro proposte e per la qualità delle loro piante. Oggi e domani, quindi, le porte del Palazzo Sforza Cesarini e del Parco saranno aperte a genzanesi e turisti dalle 10 alle 19.30. “Oggi riapriamo il parco Sforza Cesarini con questa festa di fiori e arte del giardino – ha detto il Sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini all'inaugurazione -. Con i fiori in mostra, i pittori agli angoli del parco che riprendono particolari, il parco romantico può esprimere tutto il suo splendore. Dopo anni di abbandono, lo abbiamo rivalutato per farlo diventare il fiore all'occhiello della città per attirare turisti. Il parco è tutt'uno con il Palazzo, anch'esso al centro di una valorizzazione con mostre e iniziative culturali. Si può creare uno sviluppo economico del paese che tenga conto le bellezze architettoniche e culturali del territorio”.

MONTE PORZIO CATONE: DIBATTITO SUL MANOSCRITTO VOYNICH - La Redazione

Il centenario della riscoperta del manoscritto Voynich. Questo il tema dell’incontro-dibattito che si svolgerà venerdì 11 maggio 2012, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Sala degli Svizzeri di Villa Mondragone, Università di Tor Vergata, in Via Frascati 51, Monteporzio Catone, Roma. Obiettivo dell’evento raccontare e testimoniare lo stato dell’arte delle ricerche esperite negli ultimi 100 anni sul manoscritto più misterioso del mondo. Interverranno alcuni degli studiosi più eminenti che da decenni si occupano del Codice Voynich: dal noto ricercatore René Zandbergen allo storico Rafał Prinke, da Claudio Foti, unico autore italiano di un saggio sull’argomento a Greg Hodgins lo scienziato che ha effettuato il test al carbonio 14 sul manoscritto. Da Nick Pelling, autore di un romanzo a tema a Jorge Stolfi studioso del Voynichese. Da Gordon Rugg teorico dei manoscritti nel medioevo a Klaus Schmeh esperto di testi crittografati. Da Rich SantaColoma studioso delle ottiche applicate al Voynich a Wolfgang Lechner ricercatore dei disegni misteriosi fino a Johannes Albus che ci illustrerà l’ultima pagina del manoscritto. Alle celebrazioni, patrocinate dal comune di Monteporzio Catone, prenderanno inoltre parte il professor Franco Giannini, Presidente di Villa Mondragone, il Preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata, prof. Rino Caputo, e alcuni docenti dell’Università di Roma 2. << Quest’incontro – spiega il Sindaco Luciano Gori – sottolinea l’importanza culturale che ha esercitato Villa Mondragone nel tempo, siamo grati agli organizzatori che hanno deciso di tornare dopo 100 anni nel luogo in cui questa fantastica storia ha avuto inizio, anche se ormai il manoscritto Voynich è ben custodito presso l’Università di Yale >>. << Il fascino – dice il Vicesindaco Massimo Pulcini, Assessore alla Cultura – che questo manoscritto continua ad esercitare da ben 100 anni è invariato; si è riusciti, tramite il sistema Enigma, a decifrare i codici usati nelle comunicazioni tedesche, ma nessuno ha ancora posto la parola fine alla decodificazione del codice usato nel manoscritto Voynich >> In chiusura, se il tempo a disposizione lo consentirà ci sarà uno spazio per le domande e per le curiosità sul Codice Voynich, il manoscritto che da secoli sfida l’umanità.

http://www.voynich.nu/100.html 

ARDEA: L'INAUGURAZIONE DELLA PISTA PER L'ELIAMBULANZA - La Redazione

Il Sindaco di Ardea, Carlo Eufemi, e il Presidente della Regione Lazio, On. Renata Polverini, inaugureranno la pista d'atterraggio per l'Eliambulanza.

ALBANO: VENERDI' 4 MAGGIO CONFERENZA STAMPA ASL ROMA H - La Redazione

Riceviamo e pubblichiamo l'invito dell'addetto stampa dell'AUSL Roma H, Giovanni Venditti: 

"vi comunico la CONFERENZA STAMPA del DIRETTORE GENERALE AUSL RMH, DOTT. ALESSANDRO CIPOLLA, per il giorno 4 maggio 2012, alle ore 11.30, presso la Direzione Generale in via Borgo Garibaldi, 12 - Albano - per la presentazione del PIANO DI PERFORMANCE e del PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA dell'Azienda USL Roma H

MONTE PORZIO CATONE: CERIMONIA DI RIAPERTURA DEL BARCO BORGHESE - La Redazione


Sabato 5 maggio 2012
Ore 11,00
“Teatro” del Barco Borghese – Via Frascati, 68

Cerimonia ufficiale di riapertura al pubblico del 
Complesso Archeologico del Barco Borghese

Interverranno

Luciano Gori, Sindaco di Monte Porzio Catone
Giulio Cupellini, Assessore ai Beni Culturali
Giuseppina Ghini, Funzionario Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio
Massimiliano Valenti, Direttore del Polo Museale

CASTEL GANDOLFO: CINQUE DOMANDE A PAOLO GASPERINI - La Redazione

1 - Come nasce la sua candidatura a Sindaco?

Dalla volontà di far ripartire questo paese ormai da troppo tempo fermo. Faccio riferimento al problema dell’urbanistica che, malgrado non rientrasse tra le mie deleghe, avevo cercato di sbloccare facendo leva sulle norme transitorie dei vincoli paesaggistici regionali. In effetti già a novembre 2010 non essendo soddisfatto della solita giustificazione sul blocco del PRG in regione mi recai personalmente presso gli uffici regionali per chiedere conto sullo stato delle cose e li ebbi conferma che si stava perdendo del tempo.

ARDEA: SCOPERTA RAFFINERIA DI COCAINA - La Redazione

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Anzio hanno arrestato tre uomini per detenzione ai fini di spaccio di un ingente quantitativo di cocaina. Si tratta di un 42enne del luogo, un 52enne di origine boliviana ed un 31enne proveniente dal Venezuela, questi ultimi da poco giunti in Italia, che sono stati trovati all’interno dell’abitazione dell’italiano, ubicata a Marina di Tor San Lorenzo, mentre erano impegnati alla lavorazione della droga, oltre un chilogrammo di cocaina. durante la perquisizione i Carabinieri hanno sequestrato anche l’attrezzatura per il filtraggio e la lavorazione della “polvere bianca”, e circa 1.000 euro in contanti ritenuti provento dell’attività illecita.

GENZANO: L'INFIORATA ALLA REGIONE LAZIO - La Redazione

"Le tradizioni, i costumi, i saperi, sono valori fondanti per ogni Paese. Nel Lazio la realizzazione delle Infiorate è certamente uno tra i riti più importanti, più conosciuti nel mondo e più amati dalla popolazione". Sono le parole dell'Assessore regionale alla Cultura Fabiana Santini che, venerdì 27 aprile, ha aperto la presentazione del libro "Il dono dei fiori" rivolto, appunto, alla tradizione delle Infiorate nella Regione Lazio e curato proprio dall'assessorato alla Cultura. Presente alla manifestazione anche la Presidente Renata Polverini che ha voluto osservare da vicino le opere, realizzate per l'occasione nell'atrio della palazzina di Presidenza dai Comuni di Genzano, Gerano e Acquapendente.

NEMI: CONVEGNO SUL RISPARMIO ENERGETICO PER STEFANIA OSMARI - La Redazione


Studi dell'Enea dimostrano come in Italia ci sia un aumento dei consumi energetici, soprattutto sul versante della produzione per riscaldamento. L'ingegnere Claudia Di Stefano ha esposto alla platea dove c'è dispersione di energia e dove poter andare a ridurre i consumi. La coibentazione degli ambienti, gli infissi maggiormente isolanti e le caldaie a condensazione, sono tra gli strumenti che consentono di vedere abbassate le bollette energetiche, avere una elevata qualità del riscaldamento e ridurre le emissioni..

sabato 28 aprile 2012

CASTEL GANDOLFO: BAGNO DI FOLLA PER DALESSANDRO - La Redazione

Bagno di folla per Raffaele Dalessandro e per i candidati della lista “Amo Castel Gandolfo” giovedì scorso, presso la sala da ballo “Lo Zodiaco” a Castel Gandolfo. Circa duecento persone, per la maggior parte giovani e famiglie, hanno affollato la sala, ascoltando con partecipato entusiasmo i discorsi del candidato alla carica di Sindaco e gli ospiti politici che sono giunti per sostenere questa avventura politica ed elettorale. Il Senatore del Popolo della Libertà Andrea Augello, già sottosegretario nell’ultimo governo Berlusconi, ha sottolineato il suo sostegno a Raffaele Dalessandro ed alla sua squadra di candidati: “persone per bene che concepiscono la politica come un servizio per la propria comunità”.

ALBANO: NOVITA' SULL'INCENERITORE - La Redazione

Con una delibera di Giunta comunale del 26 aprile, l’amministrazione ha dato incarico ad uno studio legale per il ricorso alla Corte di Giustizia europea sulla vicenda dell’inceneritore di Roncigliano.

COLLEFERRO: CACCIOTTI SULL'OSPEDALE - La Redazione

“Nel nostro Ospedale, come ho sempre sostenuto, ci sono professionalità eccellenti, di cui essere fieri e che meritano tutto l’appoggio possibile per poter operare al meglio”. Il sindaco Mario Cacciotti commenta così la notizia dell’ultimo importante traguardo del Parodi Delfino, ottenuto dall’Equipe del dottor Francesco Leonardo, direttore dell’U.O.C. di Urologia, che ha eseguito con successo il primo intervento di prostatectomia radicale laparoscopica della Asl RmG. Un intervento all’avanguardia nel settore, che abbina tecnologia e radicalità oncologica, riuscendo ad essere allo stesso tempo preciso e poco invasivo, così da permettere al paziente minori disagi e problematiche post-operatorie.

MONTE PORZIO CATONE: COMUNE CARDIOPROTETTO - La Redazione

Un comune dal cuore grande e forte è diventato il comune di Monte Porzio Catone, tra i primi in Italia a creare una rete capillare di cardioprotezione attraverso la formazione di opertatori di primo soccorso in grado di usare i defibrillatori. Sono 10 gli strumenti dislocati sul territorio comunale (presto verrà fornita una mappa), sono 11 gli operatori formati lo scorso 13 aprile (2 delle farmacie, 2 Real Monte Porzio Catone, 2 ANC, 5 Protezione Civile) a cui si aggiungeranno altri 24 nel mese di maggio.

LONDRA 2012: 90 GIORNI ALLA CERIMONIA D’APERTURA – di Nicola Gallo

Novanta giorni esatti all’inizio dei trentesimi Giochi Olimpici, il countdown è arrivato ad un quarto della sua corsa su Meta. Oggi ci occupiamo di Tennis, disciplina olimpica sin dalla prima edizione dei Giochi moderni di Atene 1896, esclusa però per ben sessant’anni dopo il 1924 per poi tornare nel 1988, eccezione fatta per l’ esibizione nell’edizione messicana del 1968. Uno sport non legato nell’immaginario collettivo ai cinque cerchi olimpici, ma di grande tradizione ben testimoniata da un albo d’oro che vede tra gli uomini gli ori di campioni che hanno fatto la storia di questo Sport come Andre Agassi, Miroslav Mecir e Rafa Nadal.

NETTUNO: RICONOSCIMENTO ALLA GEMY SCHOOL - La Redazione

Ieri, venerdì 27 aprile, alle ore 17,00 è stato consegnato un riconoscimento alla scuola danza Gemy School per i successi ottenuti al concorso "Miglior coreografia" di Rimini, concorso nazionale di danza per scuole e giovani talenti. La Gemy School ha ottenuto il 3° premio nella categoria baby, il 1° premio nella categoria junior e l'allievo Samuele Maglio ha ottenuto il riconoscimento di miglior talento assoluto dell'intera competizione;

COLLEFERRO: FILOMENA MARTURANO CONCLUDE LA STAGIONE DEL TEATRO COMUNALE - La Redazione

Termina domani, 29 aprile, la rassegna teatrale del Comune. Sarà la nota ed amata commedia di Eduardo de Filippo “Filumena Marturano” a chiudere la stagione, organizzata con l’Associazione Culturale Ribalta, che ha visto in cartellone spettacoli di grande successo, assai apprezzati dal pubblico colleferrino. Domenica, al teatro Vittorio Veneto, alle ore 18, si terrà dunque una tra le più conosciute commedie di De Filippo e la più rappresentata in tutto il mondo, qui portata in scena dalla Compagnia Arte In.Stabile, per la regia di Gaetano Stella. Filumena Marturano, ex prostituta, tolta dalla strada dal borghese e benestante Domenico Soriano, dopo essere stata sua amante per ben venticinque anni, escogita uno stratagemma per farsi sposare, giacché l'uomo vuole lasciarla per convolare a nozze con una donna più giovane. Fingendosi in punto di morte riesce nell’intento e, quando è ormai troppo tardi, gli rivela l’inganno. Le sorprese, però, non finiscono lì. Filumena gli confessa di avere avuto tre figli, uno dei quali è il suo.

FRASCATI: L'ITALIA A RISCHIO IDROGEOLOGICO - La Redazione


Riceviamo e pubblichiamo l'invito a partecipare e diffondere la seguente conferenza, terzo  appuntamento di Frascati / Ambiente, organizzato da ITALIA NOSTRA Castelli Romani ed Alternativ@Mente da parte del Presidente Enrico Del Vescovo:

"Premessa.
La morfologia del territorio del nostro paese presenta gravi rischi e pericoli che spesso vengono volutamente sottovalutati. Come conseguenza, si deve poi assistere impotenti a gravi disastri idrogeologici come quello che ha colpito  lo scorso anno le meravigliose Cinque Terre in Liguria, o, prima ancora, numerosi comuni del Meridione, così come molti altri luoghi  del bel paese.

ARDEA: MARCOCCIA (LISTA EUFEMI) DIFENDE L'APPROVAZIONE DEL PUA - La Redazione

Ancora una volta Tonino Abate ha inteso un provvedimento che va a favore dei cittadini di Ardea, ovvero l’approvazione del Piano di utilizzo degli Arenili (PUA) da parte della Giunta comunale (che, tra l’altro, aveva tutta la facoltà giuridico-amministrativa di emettere tale provvedimento), come un fatto elettorale. Evidentemente lui continua a gettare fumo negli occhi degli elettori strumentalizzando a fini propagandistici qualsiasi cosa per carpire la buona fede dei cittadini e pensare di procurarsi voti.

ALBANO: TORNA L'APPUNTAMENTO CON I FIORI - La Redazione

Ad Albano tornano i fiori. Dopo lo straordinario successo di Albano in Fiore, il Comune, grazie all’organizzazione dell’associazione XV Miglio, ha programmato due nuove date con la mostra mercato floreale che ha occupato il centro storico della città. Si replica il 13 maggio e il 10 giugno prossimi, dalle 8.00 del mattino alle 20.00 della sera. Con i fiori, il 13 maggio, arriva anche l’appuntamento di Albano in Cucina, dove il cibo sarà il racconto di una città, della sua storia e della sua tradizione in tavola.

MONTE COMPATRI: DE CAROLIS LANCIA LA CANDIDATURA PER LO STADIO DELL'A.S. ROMA - La Redazione


Il Sindaco di Montecompatri, Avv. Marco De Carolis ha formalizzato a Cushman & Wakefield  la candidatura delle aree di Pantano-Laghetto ad ospitare la realizzazione del nuovo stadio dell’As Roma“L’area di Pantano Laghetto nel Comune di Montecompatri – spiega il primo cittadino, – ove il prossimo giugno entrerà in esercizio il tratto T1 della Metropolitana Linea C con la Stazione Capolinea di Pantano Borghese, è unica in termini di dotazione infrastrutturale con la presenza a circa 2 km della rete autostradale A1 con la Bretella Autostradale Fiano S. Cesareo. L’A24, con il Casello Autostradale Monte Porzio Catone, è a circa 4 Km. L’uscita di San Cesareo, invece, dista circa 10 km dalla frazione.

GROTTAFERRATA: GUERISOLI SULLA MANIFESTAZIONE DI OGGI - La Redazione


In merito ai manifesti apparsi a Grottaferrata riferenti l’assemblea cittadina prevista per sabato 28 presso il teatro S. Cuore di Grottaferrata in tema di isola ecologica l’assessore con delega alla Nettezza Urbana Giovanni Guerisoli ha voluto rilasciare una dichiarazione: «L’amministrazione è venuta a conoscenza dello svolgimento dell’assemblea tramite una mail inviata dalla neo presidente del comitato cittadino di Colle di Sant’Antonio, Elena Fedeli,  solo due giorni prima che l’assemblea si tenesse, penso che sarebbe stato più corretto che lo stesso comitato avesse preventivamente  richiesto all’amministrazione di compiere un nuovo confronto visto che già sull’argomento si era realizzata un’assemblea presso la sede del comitato di quartiere.

ALBANO: PRIMO ORO PER IL CIRCOLO CANOTTIERI ALBALONGA - La Redazione


Sabato scorso a Sabaudia si è svolto il Campionato Italiano di Fondo 5000 mt organizzato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) in collaborazione con la Canottieri Sabaudia. A questo importante appuntamento il Circolo Canottieri Albalonga, che si è presentata alla manifestazione con ben due imbarcazioni per gareggiare sia nella categoria open che misto, ha conquistato il primo oro della stagione. 

LARIANO: CALICIOTTI DAI RESIDENTI DI VALLE BLASI - di Alessandro De Angelis


Le elezioni amministrative a Lariano si avvicinano sempre di più e proseguono con tanta partecipazione fitti gli incontri con la cittadinanza per la lista Prima Lariano a sostegno di Maurizio Caliciotti Sindaco. Nel tardo pomeriggio di martedi c’è stato l’incontro della Lista Prima Lariano con i residenti di Valle Blasi. Nonostante il maltempo che imperversava su Lariano tanti fedelissimi e cittadini intervenuti a sostegno della lista Prima Lariano. Preciso e attento l’intervento del candidato al consiglio comunale Angelo Caliciotti:

MARINO: LA CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE - La Redazione


«Il 25 aprile 1945 fu per l’Italia il giorno della Liberazione e della ricomposizione dell’unità nazionale in nome della libertà». Così il sindaco Adriano Palozzi, nel suo discorso, ha aperto ieri la cerimonia promossa nell’aula consiliare di Palazzo Colonna in occasione della ricorrenza. «Prese vita quel giorno – ha detto il Primo Cittadino - un’epoca nuova della nostra storia illuminata dalla luce della democrazia. Un traguardo sofferto, germogliato tanti anni prima, che affonda le sue radici nei moti e negli ideali del Risorgimento, legati al successivo impegno del popolo italiano per la liberazione e la rinascita della Nazione».

CASTELLI ROMANI: ESCURSIONE AL MONTE PESCHIO - La Redazione


Domenica 29 aprile nuovo appuntamento con la Via Verde dei Latini: l’escursione raggiungerà il Monte Peschio e il Monte Spina, al centro della catena dell’Artemisio, lungo l’antico Sentiero dei Briganti, un antico tratturo che collegava la Via dei laghi con la Via Latina (attuale Anagnina). Si consigliano abbigliamento comodo, scarpe da trekking, una mantella impermeabile da utilizzare in caso di pioggia, zainetto, acqua e pranzo al sacco. Il ritorno è previsto per le ore 14. Il progetto "La Via Verde dei Latini" punta a ripristinare una via storica dei Castelli Romani: la Via Verde, appunto, che risale all’epoca romana, di grande valore storico, culturale e paesaggistico.

NETTUNO: IDENTIFICATO VANDALO DEL BUSTO DI PAPA GIOVANNI PAOLO II - La Redazione

I Carabinieri della Stazione di Nettuno nella giornata di ieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri l’uomo che qualche giorno fa si era reso responsabile del danneggiamento del busto in gesso raffigurante Papa Giovanni Paolo II, esposto presso il Santuario di Santa Maria Goretti di Nettuno. Il 41enne, originario di Roma ma domiciliato a Nettuno, già conosciuto dalle forze dell’ordine per alcuni precedenti penali, è stato riconosciuto quasi subito sia grazie ad un’attività informativa di tipo tradizionale sia in virtù delle riprese dell’impianto di videosorveglianza installato all’interno del Santuario che ha reso possibile l’identificazione senza lasciare dubbi.

venerdì 27 aprile 2012

FRASCATI: TERMINATO IL CONSIGLIO COMUNALE - La Redazione

E' terminato poco dopo le diciotto il consiglio comunale, prosecuzione dell'assemblea svoltasi il 20 aprile scorso. Dopo la pausa pranzo si è ripartiti con la discussione sulla proposta di moratoria sulle spese per gli eventi alle Scuderie Aldobrandini. Una lunga discussione con una maggioranza tesa a difendere il valore della cultura per una città come Frascati e le minoranze a chiedere conto di uscite giudicate eccessive visto anche il momento storico del Paese.

FRASCATI: GALASSIA BRUNETTI CAMPIONESSA REGIONALE NEL SOLO DANCE DI SKATING - La Redazione

Un altro titolo per il Frascati Skating. Lo ha conquistato proprio ieri Galassia Brunetti nel campionato regionale della specialità Solo Dance che si è disputato a Acquapendente, in provincia di Viterbo, valido anche come prova di ammissione ai campionati italiani. E’ Claudio Valente, presidente del club tuscolano nonché allenatore della Brunetti, a parlare della gara in terra viterbese. «Galassia si era presentata a questo appuntamento ben sapendo di dover superare la concorrenza dell’atleta della Libertas Viterbo, Martina Tosini, che è più grande di lei e che ha già ha avuto una parentesi nella Nazionale Senior. Dopo il primo esercizio obbligatorio Galassia aveva subito un distacco di mezzo punto sul voto di ogni giudice di gara, mostrando già un miglioramento rispetto alla scorsa stagione dove prese un punto per ogni giudice dopo il primo obbligatorio. Purtroppo durante la seconda fase della gara la Tosini si è infortunata ad una spalla e a quel punto Galassia ha avuto la strada spianata per vincere il titolo regionale e non ha sbagliato. Ma avrei preferito – dice da allenatore perfezionista - vederla competere con la Tosini fino in fondo per capirne i miglioramenti effettivi rispetto alla scorsa stagione».

LARIANO: INCONTRO SUI CONFINI DEL PARCO DEI CASTELLI CON CLAUDIO CROCETTA - La Redazione


Erano veramente tanti i cittadini di Lariano che hanno partecipato all’incontro organizzato e promosso dalla lista Democrazia e Libertà per Lariano con Claudio Crocetta Sindaco per parlare della nota questione dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani. Al fianco di Crocetta sul palco, allestito nei pressi del campo sportivo la scorsa domenica, c’era il massimo referente dell’ente regionale il Commissario Matteo Orciuoli. E’ stato proprio quest’ultimo che ha dato delle specifiche e che ha poi illustrato la situazione.

FRASCATI: BUON INIZIO PLAY OUT PER L'UNDER 18 FEMMINILE DEL VOLLEY CLUB - La Redazione


SERIE B2 MASCHILE – La serie B2 maschile del Volley Club Frascati ha fatto il suo dovere battendo per 3-0 (25-18, 25-14, 25-21) il fanalino di coda Club Italia. «Non era una partita semplice come poteva sembrare leggendo la classifica – dice il direttore sportivo frascatano Pasquale Di Leo -. Il Club Italia è una squadra molto giovane alla quale manca forse un pizzico di cattiveria agonistica, ma non certo la qualità. Rispetto a inizio stagione sono cresciuti molto e in qualche occasione hanno rischiato di fare degli “scherzetti” a squadre di livello superiore. I nostri ragazzi hanno fatto dunque una buona partita, dopo aver cominciato in maniera un po’ difficoltosa la squadra si è ripresa e ha vinto convincendo».