Sezioni

venerdì 27 aprile 2012

CINQUE ANNI DE "IL MONDO DI MAURO & LISI" - La Redazione

Cinque anni fa, il 23 aprile 2007, in occasione della XII Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, uscivano 'Il mistero di Lussemburgo' e 'Il tesoro di Skara Brae', i primi due capitoli dell'amatissima saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi' scritta dalla giornalista romana Diletta Nicastro.
Da allora la saga ha viaggiato per tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino, dal Piemonte alla Campania. Ha conquistato migliaia di lettori grazie al passaparola. Ha incontrato lettori di ogni età. Lettori che i media hanno ribattezzato: M&L-Maniacs.

Libri:

Sette titoli (Il mistero di Lussemburgo, Il tesoro di Skara Brae, I fossili di Messel, I lillà di Padova, I segreti di Tallinn, Aspettando il Gigante, Dio salvi il Gigante). Due prequels al Settimo incarico (Il ritorno di Mary Crawford, Le ombre di Milos Olowski). Un titolo fuori catalogo (M&L a Roma). Nei prossimi mesi in uscita altri prequels; nell'autunno 2012 il Settimo Incarico, dal titolo e trama ancora top secret. Migliaia di copie vendute.

Premi:

Nel 2010 'I segreti di Tallinn - Il quinto incarico' ha vinto il Premio Bastet per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura. Nel 2012 'Dio salvi il Gigante - Il sesto incarico' ha vinto il Booktrailers Online Award - Miglior critica del pubblico.

Città toccate:

Roma, Torino, Terracina (Lt), Firenze, Napoli, Bologna, Latina, Lariano (Rm), Vaiano Umbro (Pg), Sermoneta (Lt), Mantova, Pescara, Rocca di Mezzo (Aq), Piazza Armerina (En), Riccione (Rn), Pisa, Val di Fassa (Tn), Fiesole (Fi), Padova, Pomigliano d'Arco (Na), Sabaudia (Lt), Passo Rolle (Tn), Ovindoli (Aq), Rocca di Cambio (Aq), Tolfa (Rm), Predazzo (Tn), Teramo.

Festival letterari:

Fiera Internazionale del Libro di Torino, Evocamondi, Il treno dei libri - Galassia Guttenberg, Pisa Book Festival, Piazzambiente a Piazza Armerina, Olimpiadi della Cultura e del Talento a Tolfa, Autori al buio a Teramo. Grazie a 'Il mondo di Mauro & LIsi', si sono diffusi per il web i seguenti neologismi:

- M&L-Maniacs: neologismo creato dalla giornalista Alessandra Casella per definire gli appassionati lettori della saga;
- M&L-Pedia: l'enciclopedia virtuale in cui sono approfonditi tutti i personaggi e i temi toccati dai romanzi;
- M&L-Energy: neologismo creato dai M&L-Maniacs per definire l'influsso positivo che si scatena dalle pagine dei libri;
M&L-Chandising: tutti i prodotti di merchandising legati al 'Il mondo di Mauro & Lisi' (shopper bags, segnalibri, poster, gioielli, etc.).

Marchio registrato:

Dalla primavera 2011 'Diletta Nicastro - Il mondo di Mauro & Lisi' è marchio registrato.

Fan club:

Nel 2011 è stato fondato a Venezia il primo fan club ufficiale della saga dal nome 'Gli amici di Lisi e Kieran'. Dal gennaio 2012 il fan club ha una pagina personale su FaceBook, a cui sono seguiti 'Gli amici di Jonathan Fitz Darcy' e 'Gli amici di Mauro e Maarja'.

Traduzioni:

Nel 2012 'Il tesoro di Skara Brae', 'I fossili di Messel' e 'I lillà di Padova' sono stati tradotti in Large Print e in Braille dal Centro di trascrizione Braille di Teramo e presentati durante il festival 'Autori al buio'.

Custode della parola MOZZAFIATO:

'Il mondo di Mauro & Lisi' ha risposto all'appello lanciato dalla Società Dante Alighieri di Firenze e nel dicembre 2011 ha adottato la parola MOZZAFIATO, diffondendola sul web (sito ufficiale, FB e Twitter) e tramite i suoi scritti.
M&L e l'Aula Manfredi:

'Il mondo di Mauro & Lisi' dall'autunno 2009 ha abbracciato il progetto 'Aula Manfredi' dell'onlus Se.A.Mi. per la costruzione di una scuola in Togo, sostenendolo con numerose vendite di beneficenza. Nel gennaio 2012 la scuola è diventata operativa in parte e sarà completata entro la fine del 2012.

M&L ha sostenuto anche la Croce Rossa Italiana dopo i terremoti in Abruzzo e ad Haiti.

Concorsi e collaborazioni:

'Il mondo di Mauro & Lisi' ha aperto vari concorsi nel corso degli anni. Oltre al classico 'Indovina la prossima avventura di M&L' che si apre ogni volta che esce un nuovo titolo, ci sono stati i concorsi letterari 'M&L a Mantova e Sabbioneta' (in collaborazione con l'Ufficio Unesco di Mantova), 'M&L a Villa del Casale' (in collaborazione con Legambiente Piazza Armerina) e 'M&L a Roma' (patrocinato da Roma Capitale) e i concorsi fotografici 'Uno scatto per M&L a Roma' (patrocinato da Roma Capitale) e 'Detective Camera - Uno scatto per M&L a Mantova e Sabbioneta' (in collaborazione con l'Ufficio Unesco di Mantova).

Alcuni tra i Media che hanno parlato di noi:
· Tv: Tg2, ReteOro, BooksWeb; Arturo (canale 138 Sky)
· Agenzie Stampa: Ansa; AdnKronos; ASG Media; Inedita; Il Velino; Vita;
· Radio: Radio Meridiano 12; Radio 6; Radio Piemonte; Radio Alt; Radio Mosaici; RadioVasco;
· Quotidiani: La Repubblica; Il Messaggero; Il Secolo d’Italia; L’Unità; Latina Oggi; La Gazzetta di Mantova; La Voce di Mantova; Il Giornale di Sicilia; Libero; La Voce di Romagna;
· Magazine: Leggere:Tutti; Siti; Pallavolo – Supervolley; Nuova Archeologia; Archeologia e Cultura;
· Siti Istituzionali: Unesco.it;

M&L sul web:




Nessun commento:

Posta un commento