Sezioni

sabato 30 giugno 2012

- 27 A LONDRA 2012: ST. LOUIS 1904 E GEORGE HEYSER – di Eretico


Da Tora Bora


A St. Louis poteva anche piovere... se Parigi 1900 fu un pessimo ricordo, l'Olimpiade del 1904 fu proprio nefasta... tanto da mettere a repentaglio il futuro delle olimpiadi. Dopo il fiasco parigino di quattro anni prima, nella prima olimpiade americana si toccò davvero il fondo. De Coubertin riprovò ad agganciare i Giochi con un grande evento “mondiale”: la fiera campionaria di Chicago, ma gli organizzatori della Lousiana per paura che le Olimpiadi togliesserero spettatori all'evento chiesero lo spostamento a St. Louis, decretato da Roosvelt, investito dal Cio della scelta definitiva. Pochi europei affrontarono il viaggio attraverso l'Atlantico e non si perso nulla: gare per fenomeni da baraccone, una vergognosa competizione per razze, non si fecero mancare nulla oltre oceano per far naufragare i Giochi.

FRASCATI: ALESSIO COLTELLA E' VICE CAMPIONE ITALIANO - La Redazione

La spedizione di Castelgoffredo (in provincia di Mantova) ha avuto frutti strepitosi per il Frascati Skating. La società del presidente Claudio Valente ha infatti riportato a casa la medaglia d'argento nel campionato italiano della categoria Allievi A: lo ha fatto grazie alla splendida prestazione del piccolo Alessio Coltella che nella combinata è risultato secondo al solo atleta della Primavera Prato Cristian Baroncini. «Siamo molto contenti di questo risultato – ha detto il massimo dirigente tuscolano -, Alessio si è disimpegnato benissimo piazzandosi al terzo posto sia nel libero che negli obbligatori e al secondo nello short. Il risultato complessivo (quello della combinata, ndr) è stato questo bellissimo secondo posto». Lo stesso giovanissimo protagonista, il dodicenne Alessio, sprizza gioia per la medaglia d'argento. «I campionati italiani sono andati alla grande – dice Coltella -, sinceramente non pensavo di riuscire ad arrivare secondo, ma sono contentissimo di esserci riuscito. La prestazione che mi è piaciuta di più? Quella nello short».

COLLEFERRO: CONSEGNATI GLI ATTESTATI DEL LABORATORIO DI CINEMATOGRAFIA - La Redazione

Si è concluso, con una cerimonia tenutasi ieri sera nella sala consiliare, il laboratorio di cinematografia avviato lo scorso anno dal Comune per i giovani del territorio. Presenti il Sindaco Mario Cacciotti, l’assessore alle Politiche giovanili Vincenzo Necci e il regista Marco Tiburtini, direttore del corso, i giovani convenuti hanno ricevuto gli attestati che testimoniano l’impegno da loro svolto durante gli ultimi otto mesi, tanto è durato il corso cui hanno partecipato.

ARDEA: LEGAMBIENTE PROMUOVE IL COMUNE RUTULO - La Redazione


Ardea è tra le città d’Italia prese a modello nella lotta all’abusivismo edilizio. Nei giorni scorsi Legambiente ha presentato e pubblicato “Mare Monstrum 2012”, il dossier annuale che fa il punto sullo stato delle coste italiane e sull’abusivismo edilizio. Diversi i passaggi all’interno del documento che mettono in evidenza l’importante attività di demolizione di case abusive, riqualificazione della costa e liberazione del mare dal cemento messa in atto dal Comune di Ardea in questi anni che interessa il lungomare e le aree di pregio. Ad Ardea – si legge nel rapporto di Legambiente – comune massacrato dall’abusivismo in provincia di Roma, prima il sindaco Carlo Eufemi e da poche settimane il neo sindaco Luca di Fiori hanno avviato una massiccia opera di demolizione: 107 finora gli immobili scomparsi dalla costa (…).

GROTTAFERRATA: IL CENTRO RICREATIVO ESTIVO COMUNALE - La Redazione

A partire dal prossimo 2 Luglio i ragazzi dai 4 ai 12 anni potranno vivere tutto il divertimento ed il benessere del centro estivo comunale presso il centro sportivo “La Madonnella”, sito in via di Villa Grazioli, restituito alla città dopo tanti anni di chiusura. Le iscrizioni sono aperte presso la Segreteria della Polisportiva Grottaferrata sita al Centro Sportivo "La Madonnella" :

Tel. 06/941.18.66 - 349/5982655


Il centro estivo aprirà dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 17.00. Il costo di una settimana varia dai 60 ai 90 € a seconda della fascia oraria prescelta. Vi aspettiamo numerosi al centro sportivo "La Madonnella", un impianto sportivo con campi da tennis, polivalente e calcio a 5 in erba sintetica di quarta generazione che gode di un'area verde insuperabile e dove è stata installata per l'occasione una piscina all'aperto.

MARINO: IL GUSTO DELLA SOLIDARIETA' CON L'EMILIA - La Redazione



Anche il sindaco Adriano Palozzi con l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Bartolozzi parteciperanno all’evento «Il Gusto della Solidarietà» in programma per martedì 3 luglio (ore 11) al Salotto del Vino dell’azienda «Gotto d’Oro» di Marino. L’iniziativa, alla quale prenderanno parte le Amministrazioni dei Castelli Romani, le istituzioni, i consorzi e le associazioni di categoria insieme alle realtà enogastronomiche del territorio, sarà un momento di conoscenza e confronto tra le eccellenze castellane e quelle del distretto di Modena, da sempre esponenti del più pregiato «Made in Italy» in nome della qualità e unicità dei loro prodotti. La manifestazione, autopromossa per gettare le basi di una prossima collaborazione tra le due realtà economiche e produttive, è volta a valutare e impostare le possibili iniziative da avviare a supporto e rilancio dei territori emiliani colpiti dal terremoto.

FRASCATI: AL FESTIVAL DELLE VILLE TUSCOLANE I CASTELLI INCANTATI - La Redazione

Si terrà sabato 30 giugno 2012 la 5° edizione del Festival internazionale “I Castelli Incantati”, dedicato al canto popolare e folclorico, organizzato dalla Trivium MusicaEventiCultura in collaborazione con gli Amici della Musica Cesare De Sanctis. Un festival che consolidatosi dopo l’enorme successo delle passate edizioni porterà a Frascati e nei Castelli Romani circa cinquecento cantanti tra corali italiane e straniere. Il festival “I Castelli Incantati” è quindi un’occasione per un incontro di culture e tradizioni musicali differenti che proprio nel canto popolare trovano forme espressive adeguate per ribadire una propria identità.

ALBANO: SEQUESTRO DEL DEPURATORE DI SANTA MARIA IN FORNAROLA - La Redazione

Il Corpo Forestale dello Stato ha comunicato nella giornata di ieri il sequestro del depuratore di Santa Maria in Fornarola (località Santa Palomba), avvenuto lo scorso 26 giugno. Il Comune, appena ricevuta comunicazione, si è immediatamente messo in contatto con Acea, in qualità di gestore del depuratore, per definire una linea d’azione.

ROCCA DI PAPA: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 - La Redazione

È stato approvato nella seduta di consiglio odierna il Bilancio di previsione per l’anno 2012, che ammonta a circa 24 milioni e 500 mila euro. Un traguardo importante per l’Amministrazione, che mantiene fede ai suoi impegni in un contesto nazionale ed internazionale molto difficile, tanto che lo Stato ha prorogato i termini per l’approvazione dei bilanci al 30 agosto. “Abbiamo lavorato nell’incertezza più totale – dichiara l’assessore al Bilancio Maurizio Querini – e abbiamo dovuto fare i conti con le nuove norme del federalismo fiscale, con l’applicazione dei provvedimenti approvati dal Governo Monti che hanno introdotto novità importanti, quali l’Imu e la Tares, che a partire dal 2013 sarà la nuova tassa sui rifiuti e i servizi indivisibili dei Comuni, dovendo al contempo arrivare al cosiddetto ‘pareggio di bilancio’ e con una sola certezza, cioè un taglio delle risorse del 29,5% sul Fondo di Equilibrio Nazionale, che per Rocca di Papa significa meno 640mila euro”.

CIAMPINO: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 - La Redazione


Alle 13,30 circa di ieri si sono conclusi i lavori del Consiglio Comunale che ha visto l'approvazione del bilancio di previsione 2012, con 17 voti favorevoli e 2 contrari. Con grande soddisfazione – dichiara il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi – e con largo anticipo rispetto ai tempi previsti dal Governo, è stato approvato il bilancio di previsione, nonostante l'imu, la cui imposizione da parte dello Stato non porta nessun giovamento diretto agli Enti Locali, e gli imponenti tagli ai trasferimenti statali, che costituivano un vero ostacolo al mantenimento dell'erogazione dei servizi essenziali.

venerdì 29 giugno 2012

- 28 A LONDRA 2012: PARIGI 1900 E LA SCAZZOTTATA TRA KRAENZLIN E PRINSTEIN – di Eretico


Da Tora Bora

Altro giorno, altra olimpiade ed altro atleta... anzi due. Oggi vi racconto la storia di Parigi 1900, la seconda olimpiade, che doveva essere la prima e per poco non diveniva ultima dato il fallimento dei Giochi (anche se il vero rischio fu corso a S. Louis nel 1904...). La contemporaneità con l'Esposizione Universale genera più problemi che vantaggi di tipo organizzativo e l'evento si allunga in maniera estenuate dal 14 maggio al 28 ottobre.

GROTTAFERRATA: LA FINALE DEL TORNEO ALVARO MARCHINI - La Redazione




Exploit delle due formazioni del girone B (quello dov'era inserita la Vivace), che hanno fatto fuori Nuova Tor Tre Teste e Spes Artiglio nella serata di Martedì 26 Giugno. La finalissima si giocherà Sabato 30 Giugno alle ore 18.00, con relative premiazioni a seguire. Per entrambe le formazioni si tratterebbe di una prima vittoria nella competizione dedicata all'ex presidente della Roma e padre dell'attrice Simona Marchini. Nel torneo della Juniores il Fidene ha strapazzato il Tor di Quinto per 4-1 ed il San Cesareo ha battuto quest'oggi la Vivace per 3-1. Saranno le due vincenti delle semifinali a sfidarsi nella finalissima di Sabato prossimo alle ore 20. 

ALBANO: RESTITUITI AI CITTADINI I FONTANILI DI CANCELLIERA - La Redazione

Oggi, venerdì 29 giugno alle ore 18.30, l’amministrazione inaugurerà la nuova sistemazione dei Fontanili di Cancelliera. «La zona – afferma il vice sindaco Maurizio Sementilli – versava in condizioni pessime, da qui la decisione di intervenire con un intervento drastico di bonifica che consentisse di ridare un luogo importante ai cittadini della zona.

FRASCATI: APPROVATI SURROGA E BILANCIO PREVISIONALE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI GIUGNO – La Redazione


Si è svolto ieri, giovedì 28 giugno, dalle ore 9:00 fino a poco dopo mezzanotte il consiglio comunale di Giugno. Una giornata di lavori per surrogare dopo settimane di attesa il consigliere comunale Generoso Mancini, deceduto lo scorso 2 giugno, ed approvare i punti propedeutici al bilancio previsionale, poi approvato nella tarda serata. Stavolta nessuna sorpresa nel voto per l'ingresso in consiglio Comunale di Romualdo Paoletti con la maggioranza, più il consigliere Mario Gori, a votare a favore e a garantire il numero legale. In mattinata discusso ed approvato l'aggiornamento delle commissioni, un ordine del giorno sulle Scuole Pie e il piano triennale delle opere pubbliche 2012-2014.

GROTTAFERRATA: AL VIA IL TORNEO DEI RIONI - La Redazione

Ai nastri di partenza la Nuova Edizione del Torneo dei Rioni. Il 22 giugno 2012 nell’aula consiliare del Comune di Grottaferrata, alla presenza dell’Assessore allo Sport Marcello Moretti, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del “Torneo dei Rioni 2012. Nuova edizione” organizzato (con il patrocinio del Comune e della Polisportiva Grottaferrata) dal Consiglio Comunale dei Giovani di Grottaferrata presieduto da Mirko Di Bernardo in collaborazione con la neo costituita associazione culturale “Cittadini per il bene Comune“ presieduta da Cristina Helmy.

CASTELLI ROMANI: VIA VERDE LA NOTTE DELLE TRE LUNE - La Redazione


Sabato 30 giugno nuovo appuntamento con le escursioni della Via Verde”: appuntamento alle ore 18,45 all’arco della Portella di Nemi (in fondo al Corso). Dopo aver lasciato le macchine all’entrata del paese ed aver attraversato la via principale che termina proprio all’arco della Portella, ci aspetta una camminata di circa un’ora: ci muoveremo lungo la via di Roma verso Fontan Tempesta, raggiungendo la località Pontecchio. Qui sosteremo per consumare la cena al sacco e per trascorrere qualche ora sotto le stelle, in attesa del sorgere della luna. Se le condizioni atmosferiche saranno favorevoli, vedremo la luna rispecchiarsi sia nel lago che nel mare all’orizzonte. Poi la nostra passeggiata notturna riprenderà lungo via Bosco della Principessa, da dove godere di un’incantevole vista sui tetti di Nemi. Concluderemo il giro tornando con calma al punto di partenza. Il progetto "La Via Verde dei Latini" punta a ripristinare una via storica dei Castelli Romani: la Via Verde, appunto, che risale all’epoca romana, di grande valore storico, culturale e paesaggistico. In particolare, si pensa ai sentieri che anticamente collegavano Lanuvio, Genzano, Albano e Castel Gandolfo, e che, una volta adeguatamente ripuliti, delimitati e dotati di segnaletica, potrebbero essere percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo. L'idea è quella di coinvolgere direttamente i cittadini nella conoscenza, nel recupero e nella valorizzazione del proprio territorio.

CASTELLI ROMANI: SCOPERTA STAMPERIA DI DOCUMENTI CONTRAFFATTI - La Redazione

Brillante operazione congiunta della Polizia Locale di Ciampino e della Guardia di Finanza di Frascati, che sottolinea l’importanza dell’interscambio informativo tra diversi organi di polizia a tutela del bene pubblico e dell’equità sociale.  L’operazione ha permesso di scoprire una stamperia di documenti contraffatti, che permettevano l’accesso ad agevolazioni, in violazione del codice della strada, oltre a detrazioni fiscali ai danni dello stato. Da un normale controllo sui contrassegni speciali di circolazione per persone invalide, rilasciati dal comune di Marino, e’ stato possibile rilevare che due persone perfettamente abili possedevano, sulle proprie automobili, il medesimo titolo autorizzativo.

FRASCATI: RITROVATA ILARIA EVANGELISTA - La Redazione


E’ stata ritrovata ieri mattina dalla Polizia di Stato, Ilaria Evangelista, la giovane di 26 anni, che ieri si era allontanata dalla sua abitazione di Frascati. A riconoscerla, nei pressi della Stazione Termini, sono stati gli agenti del Commissariato Viminale, che avevano visionato le immagini delle telecamere interne delle Stazioni metropolitane della Capitale. Dalle immagini della fermata Anagnina, la donna è stata riconosciuta dai poliziotti mentre saliva su un convoglio diretto alla stazione Termini.

MONTE COMPATRI: GLI EVENTI DEL FINESETTIMANA - La Redazione


Riceviamo e pubblichiamo dall'ufficio stampa del Comune di Monte Compatri gli eventi del finesettimana: "IV edizione del Brother Park, l’annuale appuntamento estivo con il Circolo Dioniso nel Parco Calahorra, “La Villetta”. Il parco sarà aperto fino alla fine di Agosto e sarà location di musica, spettacoli e giochi per bambini. Domenica 1 Luglio appuntamento con gli Amici Piegoni nel parcheggio di Viale Cavour per il VII MotoIncontro. Sabato 30 e Domenica 1 Luglio appuntamento con il Corpo Folkloristico Musicale Compatrum e l’evento da loro promosso “Monte Compatri in festa”. Musica, folklore e tradizioni con le bande più importanti del Lazio.

COLLEFERRO: IL 6 LUGLIO PRENDE IL VIA L’ESTATE COLLEFERRINA - La Redazione

Spettacoli e cinema all’aperto per animare le serate estive dei colleferrini. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha predisposto un programma di manifestazioni che prenderanno il via la prossima settimana. L’Estate Colleferrina, che si terrà come di consueto presso il piazzale della piscina comunale, vedrà tre settimane di spettacoli completamente gratuiti, ogni sera, tra concerti, show e serate danzanti e poi, ad agosto il cinema all’aperto, sempre con ingresso libero.

GROTTAFERRATA: APRE LO SPORTELLO PER LA MEDIAZIONE CIVILE - La Redazione



Il Comune di Grottaferrata, in collaborazione con EFI ADR Camera Nazionale di Conciliazione ha sottoscritto un accordo per l’apertura di uno sportello della mediazione civile. Fra i primi Comuni in Italia che fornisce la possibilità a cittadini e professionisti di usufruire di questo importante servizio. La mediazione è un tentativo di risoluzione delle controversie civili, amministrato da un terzo imparziale professionista, che punta alla soluzione attraverso un accordo amichevole fra le parti. E’ intesa come strumento di composizione non giudiziale della controversia, il cui scopo principale è deflazionare il processo civile attraverso il raggiungimento di accordi amichevoli tra le parti o la proposizione di una risoluzione della controversia, non vincolante, da parte del mediatore.

giovedì 28 giugno 2012

– 29 A LONDRA 2012 : ATENE 1896 E SPIRIDON LOUIS – di Eretico


Da Tora Bora

Saluti a tutti dall'Afganistan, da tanto e troppo tempo. Tenuto in panchina dall'occhialuto direttore di Meta e costretto da quel pazzo di Nicola Gallo a fare da editorialista durante i Giochi, mi è stata “consigliata” una primavera di vacanze e di relax prima dello sfruttamento “da parte dei negrieri” in questo mese, prima dei Giochi, e durante le Olimpiadi. Saranno “solo” 45 giorni di lavoro, ma saranno intensi per seguire l'evento sportivo più bello che lo Sport possa offrire.

MARINO: CONVEGNO CONTRO LA DROGA - La Redazione


Palazzo Colonna percorre la strada dell’attenzione nei confronti del narcotraffico e della tossicodipendenza ospitando lo scorso 26 giugno in aula consiliare, il convegno sul tema «La Droga, le Mafie, lo Stato, la Società». Un incontro che, organizzato dalle associazioni culturali «ArtisticaMente Fenice» e «I Castellani di Vittoria Colonna» con la «Fondazione Bruno Buozzi», è stato promosso in occasione della «Giornata Mondiale contro la Droga» indetta nel 1987 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per non abbassare il livello di attenzione sul fenomeno auspicando una comunità libera dalla droga.

NETTUNO: TALENT SHOW FESTIVAL - La Redazione


Il Talent Show Festival è un concorso musicale presente in ambito nazionale organizzato dall’Associazione Culturale Officine Sonore, che si è proposta, attraverso l’evento, di raggiungere alcuni obiettivi importanti tra cui mettere l’arte a sostegno del sociale e contribuire a creare condizioni favorevoli ai partecipanti per poter emergere nell’ambito musicale. Officine Sonore in questo percorso ha avviato un partenariato con Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini a Roma, sposando il progetto Bambini in Comune in Kosovo, in favore dei bambini fuori dalla famiglia. Il Talent Show Festival con Bambini in Comune insieme per il Kosovo si prefigge un duplice scopo: creare in Italia e tra i ragazzi una cultura e una responsabilità dell'accoglienza e contribuire a sostenere i servizi di base del centro servizi alla famiglia “Pan di Zucchero” a Pristina, in Kosovo, puntando alla valorizzazione delle relazioni e della reciprocità della solidarietà: “una solidarietà che si può attivare attraverso un vero e proprio gioco di squadra, mettendo ognuno in campo i propri talenti”.

ARDEA: AL MUSEO MANZU' SI PARLA DI "PASSO DI DANZA" - La Redazione


Proseguono alla Raccolta Manzù fino alla fine di giugno 2012 gli appuntamenti denominati “L’Opera del Mese”, dedicati all’approfondimento dello studio di singole opere della Raccolta Manzù e corredati da relative schede scientifiche scaricabili dalla voce “le ricerche e gli studi” del sito www.museomanzu.beniculturali.it : il 23 giugno verrà presa in esame l’Annunciazione del 1929, una delle opere più importanti della “preistoria”di Manzù, in cui confluiscono le idee del modernismo religioso di Jacques Maritain, Persico, questo incontro fornisce l’occasione di concludere provvisoriamente il discorso sulle opere della raccolta Manzù-pochissime a dire il vero-degli anni venti-trenta, caratterizzate da un linguaggio e da uno stile ancora del tutto in fieri , da cui tuttavia già promana intatta la straordinaria statura artistica dello scultore. Sabato 30 giugno-e sarà questa l’Opera del Mese di luglio in realtà-si parlerà di Passo di danza , bronzo appartenente alla maturità di Manzù, appena trasferitosi presso la dimora ardeatina di Campo del Fico ( oggi Colle Manzù).

LA SICUREZZA STRADALE NELLE SCUOLE DEI CASTELLI ROMANI - di Andrea Titti

Meta Magazine in collaborazione con l'associazione Guida Sicura Italia sta lavorando alla costruzione di un progetto che porti all'interno delle scuole dei Castelli Romani, di ogni ordine e grado, il tema della sicurezza stradale e di una guida sempre più consapevole, al fine di ridurre l'incidentalità e la mortalità sulle nostre strade. Infinite sono le implicazioni che incorrono quando si parla di sicurezza stradale: da un lato le norme del codice, dall'altro le infrastrutture (strade e segnaletica) inadeguate, unitamente all'azione di agenti esterni come alcool e droghe, fattori che alterano il comportamento dell'individuo, perciò anche il più preparato guidatore perdendo il controllo delle sue azioni diventa un potenziale pericolo mortale per se e per gli altri.

mercoledì 27 giugno 2012

LONDRA 2012: 30 GIORNI AL VIA – di Nicola Gallo


Ormai ci siamo, il countdown per la trentesima edizione dei Giochi olimpici moderni può iniziare. Alle ore 22:00 del 27 luglio si accenderà il braciere olimpico e prenderà il via ufficialmente Londra 2012. Meta come ampiamente annunciato seguirà integralmente i Giochi prima durante e dopo le gare. Da domani l'appuntamento con le olimpiadi londinesi diventerà giornaliero in un percorso attraverso le ventinove edizioni delle olimpiadi moderne ed i campioni simbolo di ogni edizione raccontate e raccontati alla sua maniera da Eretico, il nostro editorialista che curerà una rubrica notturna, durante i Giochi, di commento delle gare svoltesi nella giornata olimpica appena trascorsa.

NETTUNO: INIZIATI I LAVORI SULLA SPIAGGIA DI CRETAROSSA - La Redazione

Sono iniziati i lavori di ripascimento della spiaggia sul litorale di Cretarossa, un tratto che è stato particolarmente soggetto al fenomeno dell’erosione. La sabbia naturale che verrà depositata di fronte alla spiaggia di Cretarossa proviene da un escavo posto al largo di Anzio. “Ringrazio l’Ardis per aver avviato i lavori di ripascimento – commenta il Sindaco Alessio Chiavetta –l’inizio dei lavori è slittato di qualche giorno a causa di un guasto della draga che ha causato un imprevisto ritardo nelle operazioni di escavo e prelievo di fronte alla costa di Anzio: l’operazione di ripascimento sarà preziosa per garantire la buona riuscita della stagione estiva sul tratto di litorale di Cretarossa.

ALBANO: PROTOCOLLO D'INTESA PER L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO - La Redazione

Venerdi 22 giugno presso il Tribunale Ordinario di Velletri, l’assessore alle Politiche Sociali Fauzi Cassabgi ha sottoscritto, per delega del sindaco del Comune di Albano Laziale, il Protocollo d’intesa di rete, tra Azienda USL RMH, Tribunale di Velletri, Procura, Provincia di Roma, Comuni e l’Associazione “Persone e Diritti”, per la promozione dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno nel territorio della ASL RMH (al quale il Comune di Albano ha aderito con propria Deliberazione di Giunta Comunale).

FIUMICINO: ARRESTATO DOPO FURTO IN UN UFFICIO - La Redazione


E’ stata una chiamata al “113” intorno alle ore 5 del mattino a far scattare l’allarme. La segnalazione riguardava dei rumori sospetti provenienti dalle scale interne di un condominio di via delle Sogliole, a Fiumicino. La Volante del Commissariato di Fiumicino, inviata sul posto dalla Sala Operativa della Questura, è riuscita a bloccare il ladro. Appena arrivati, gli agenti hanno notato un uomo uscire dal portone del palazzo con un computer sotto il braccio. 

MUSICA: I DIRETTI INTERESSATI AD EXTRA TV - La Redazione


E sì, se vi trovate in macchina in mezzo al traffico, al caldo e per radio passa il pezzo Gnudi non potete smettere di sorridere, ritrovando proprio quella serenità che lo stress ed il traffico vi ha fatto perdere un attimo prima. Se questo accade state ascoltando uno dei tanti brani contenuti nell'album Panacea della Band Veliterna dei I Diretti Interessati. E' inevitabile che un gruppo cosi interessante trovi prima una casa discografica come la PA 74 MUSIC che li produca e poi dopo numerose serate e inviti alle tv locali per la loro copertina dell'album Panacea - che uscirà il 10 Luglio in tutta Italia e non solo, anche su iTunes - una stupenda collaborazione con il maestro Sergio Gotti con la sua opera Equilibri Impossibili la quale potrete ammirarla in esposizione ad Ottobre nella incantevole città di Monaco presso la fondazione intitolata proprio alla loro indimenticabile principessa.

MARINO: SESTA SERATA EUROPEA CON CASTELLI SINGERS - La Redazione

E' stata la cornice prestigiosa del Chiostro a Marino in Piazza Garibaldi 16, ad ospitare la 6^ edizione della Serata Europea promossa dall’Associazione culturale marinese Per l’Europa dei Comuni e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Marino. L’interno del Chiostro è stato impreziosito dai bassorilievi ligneii del Maestro Mario Verolini e dalle pitture figurative della pittrice Debora Cetroni. Nel suo discorso introduttivo la giornalista Eliana Rossi, conduttrice della serata ha sottolineato l’operato dell’Associazione Per l’Europa dei Comuni «che si attiva nel cercare e mantenere contatti con i popoli europei e non attraverso gemellaggi con le loro associazioni, ne è la riprova la serata di questa 6^ edizione che vede esibirsi il Coro internazionale Castelli Singers.

SAN VITO ROMANO: ARRESTATO DAI CARABINIERI RICERCATO DA CINQUE ANNI - La Redazione

I Carabinieri della Stazione di San Vito Romano hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Roma, nei confronti di un 24enne di origine romena, già conosciuto alle forze di polizia, responsabile di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine, furti e ricettazione. Il giovane è stato rintracciato presso un’abitazione di Guidonia Montecelio dove viveva da alcuni giorni dopo essere rientrato in Italia dalla Romania, paese in cui si era rifugiato sin dal 2007.

COLLEFERRO: MODELLO DEL VEGA NUOVO SIMBOLO PER LA CITTA' DELLO SPAZIO - La Redazione


Il razzo vettore Vega ha sostituito l’Ariane quale monumento simbolo di Colleferro, Città dello Spazio. Questa mattina, con una cerimonia tenutasi alla presenza delle autorità cittadine, è stata infatti inaugurata la nuova dislocazione del razzo nella rotonda che si trova proprio all’inizio della città, sulla via Casilina, nei pressi del casello autostradale.

FRASCATI: AL VOLLEY CLUB ARRIVA SABINA CONCUTELLI -

Il Volley Club Frascati cala il tris. Dopo gli annunci della palleggiatrice Viola Passarini e della schiacciatrice-opposta Francesca Benedetti, la società tuscolana ha ufficializzato l'arrivo di un altro rinforzo per la squadra che disputerà la serie B2 femminile. Si tratta di Sabrina Concutelli, una centrale classe 1990 che nell'ultima stagione ha giocato in serie C a Cave. «Non ho mai giocato in serie B – dice la giovane centrale -: il voler fare un'esperienza in un campionato nazionale è stato uno dei motivi che mi ha convinto ad accettare la proposta del Frascati. E poi questa è una piazza che si è costruita nel tempo una grande storia sportivamente parlando.

ARDEA: IN FESTA PER IL SANTO PATRONO - La Redazione


Tutto pronto per la festa di San Pietro Apostolo, Santo Patrono di Ardea. A curare l'organizzazione dei festeggiamenti l'Associazione turistica Pro Loco Ardea, in collaborazione con la parrocchia San Pietro Apostolo e con il patrocinio del Comune di Ardea, per un programma suggestivo che si rinnova tra fede e tradizione.  

CIVITAVECCHIA: CONTROLLI AL LITORALE NORD DELLA CAPITALE - La Redazione


Nella serata di ieri gli agenti del Commissariato di Civitavecchia insieme a personale del del Nucleo Prevenzione Crimine e delle Unità Cinofile, hanno effettuato mirati servizi di prevenzione e controllo nel tratto di litorale a nord della Capitale, compreso tra Ladispoli e Civitavecchia. I posti di controllo oltre alle due località balneari, hanno interessato anche Cerveteri, situata nell’entroterra.

GROTTAFERRATA: IL PUNTO SUL TORNEO CALCISTICO JUNIORES - La Redazione


RISULTATI GARE DEL 23 - 25 GIUGNO 2012

APRILIA – FIDENE 3 – 4
ALMAS – VIVACE GROTTAFERRATA 2 – 3
SAN CESAREO – OSTIAMARE 2 – 0
TOR DI QUINTO – PALESTRINA 4 – 1

SEMIFINALI

In virtù dei risultati acquisiti accedono alla fase successiva le seguenti squadre:

COLLEFERRO: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 - La Redazione

Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta di ieri sera, il Bilancio di previsione 2012 e quello pluriennale 2012-2014. “Ringrazio quanti hanno lavorato alla stesura di questo bilancio – ha detto, soddisfatto del risultato ottenuto, il sindaco Mario Cacciotti – gli assessori, i consiglieri con delega, la maggioranza e gli uffici che hanno predisposto il documento. Ma ringrazio anche la minoranza che non ha fatto ostruzionismo ed ha invece apportato il proprio contributo facendo delle proposte, presentando degli emendamenti, anche se non abbiamo ritenuto di poterli accogliere.

ROCCA DI PAPA: LA CITTA' FESTEGGIA IL SANTO PATRONO - La Redazione

Iniziano già da oggi i festeggiamenti della città di Rocca di Papa in onore del suo Patrono San Carlo Borromeo, organizzati dalla Confraternita del Santissimo Sacramento insieme alla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Una serie di appuntamenti serali in piazza della Repubblica, con le scuole di ballo ‘Emidance’ e ‘Roma Dance Studio’, da oggi, mercoledì 27 a venerdì 29, saranno il preludio di un weekend all’insegna delle antiche tradizioni. Nel pomeriggio di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio si svolgeranno sempre in piazza della Repubblica i giochi popolari con la gara del boscaiolo, con primo premio una motosega, la corsa con i sacchi e lo ‘scocciapile’, a seguire nuovamente intrattenimenti musicali.  

ALBANO: MAGGI VERSO IL NO AL BILANCIO - La Redazione

"Si avvicina il Consiglio Comunale per la votazione sul bilancio.  Come è noto, recentemente la Corte dei Conti, in sede d’appello, ha condannato alcuni amministratori di Genzano di Roma - dichiara in una nota il cordinamento della Provincia di Roma del comitato "Monti dopo Monti" - ravvisandone la responsabilità contabile. E’ la riprova che la Magistratura è attenta; nessuno può forzare la mano e sentirsi intoccabile.

FRASCATI: TORNA COACH NEVIO CIARALLI - La Redazione

Il Basket Frascati Linea Gaggioli mette a segno il primo grande colpo di questa estate riportando a Frascati coach Nevio Ciaralli. Il “professore” non ha bisogno di particolari presentazioni: gli addetti ai lavori sanno che si sta parlando del meglio che il panorama romano (e non solo) può offrire in termini di conoscenza e sapienza tecnica. Ciaralli è stato già alla guida del Frascati Basket alcuni anni fa proprio quando l'attuale presidente Monetti arrivava in società.

MARINO: IL PROGETTO RIABILITATIVO DELLA CLINICA VILLA NINA - La Redazione


E’ partito il primo di aprile scorso il progetto socio assistenziale riabilitativo congiunto del distretto Rm H 3 Marino Ciampino indirizzato a ottenere risultati visibili nel medio tempo, in termini di benessere esistenziale, nei pazienti anziani con patologie sanitarie e sociali multifattoriali lievi e medie, residenti nella Clinica Villa Nina di Frattocchie I risultati del progetto, portato avanti dagli operatori della struttura sanitaria sulla base del concetto che «donare un sorriso rende felice il cuore», sono stati resi noti in un incontro organizzato nei giorni scorsi presso la struttura dal direttore sanitario del Distretto H3 Raffaele GalliPresente l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Marino, avvocato Remo Pisani con il suo omonimo di Ciampino Gabriella Sisti, il progetto è stato spiegato dai responsabili del settore «Cure Intermedie Disabilità Adulti» Antonio Pontecorvi, Giovanna Citarda e Rita Carosini.

COLLEFERRO: A VALLELUNGA IL RICORDO DI PICCIRILLI - La Redazione

Un memorial per ricordare un campione colleferrino che negli anni ’70 si distinse nella corsa delle moto, tanto da diventare per tutti il “re di serie” o il “re di Vallelunga”. Proprio a Vallelunga, questo fine settimana, nell’ambito della manifestazione motociclistica “Il mondo vintage in corsa”, ci sarà uno spazio tutto dedicato a Tommaso “Giorgio” Piccirilli, il grande pilota scomparso tragicamente nel 1975, a soli 27 anni, durante la disputa del Campionato Italiano Senior a Imola, quando fu vittima di un gravissimo incidente che gli costò la vita. “E' ancora vivo il suo ricordo tra quanti lo hanno conosciuto – dice il sindaco Mario Cacciotti -. D’altronde a Colleferro divenne presto un mito e tutti ne seguivano con passione le imprese. Dalla vittoria nella famosa gara in salita, la "Colleferro-Segni", che si teneva ogni anno e che partiva proprio davanti casa Piccirilli, i numerosi successi che seguirono lo fecero apprezzare non solo dai tifosi ma soprattutto dagli addetti ai lavori, come la Samoto di Roma che decise di ingaggiarlo con un vero e proprio contratto.

FRASCATI: PRIMO ELETTROSTIMOLATORE GASTRICO IMPIANTATO - La Redazione

La gastroparesi è una complicanza del diabete, fortemente invalidante, espressione di una neuropatia caratterizzata da rallentato svuotamento gastrico. I sintomi più frequenti sono nausea e vomito postprandiali, dispepsia e dolore addominale. Nei casi più gravi si manifestano calo ponderale e stato di malnutrizione. L’incidenza non è conosciuta in quanto si tratta di una complicanza del diabete di tipo 1 e tipo 2 poco indagata e pertanto largamente sottostimata.

ARICCIA: QUINTO FESTIVAL CORALE "I CASTELLI INCANTATI" - La Redazione

Al via il prossimo giovedì 28 giugno il 5° Festival corale internazionale di canto popolare e folclorico “I Castelli Incantati”, organizzato dall’associazione Trivium, Musica Eventi Cultura e con il patrocinio della Città di Ariccia e quello di Castel Gandolfo e Frascati. La manifestazione, che partirà ad Ariccia presso Palazzo Chigi giovedì 28 giugno alle 18,00 con il concerto di apertura che vedrà impegnati il Coro La Voce dei Colori, la Coral de Trabajadores Universidad de los Andes, il Coro Tre Torri, l’Academic Students’ Choir of the Ural Federal University, l’Associazione Corale Laurentiana, il Coro Accordi e Note, il Coro Novo, il Coro dell’Accademia Musicale Gandolfina, e proseguirà nelle giornate successive toccando anche le città di Castel Gandolfo e Frascati.

CERENOVA: ARRESTATI AUTORI DELL'OMICIDIO DEL BENZINAIO - La Redazione

Questa mattina all’alba, i Carabinieri hanno arrestato gli autori dell’omicidio di Mario Cuomo, il gestore di un distributore carburanti sulla via Aurelia, a Cerenova, nel comune di Cerveteri (RM), 40 chilometri a nord della Capitale, ucciso al culmine di una rapina avvenuta il 9 agosto 2011, quando due uomini travisati da caschi ferirono gravemente anche il fratello della vittima Giancarlo, tuttora in gravi condizioni di disabilità.

FRASCATI: PRESENTAZIONE DEL RUGBY CITTA' DI FRASCATI - La Redazione

Che qualcosa stesse bollendo in pentola era chiaro già da qualche settimana. Il rugby frascatano sta per vivere un forte cambiamento da annunciare in una adeguata (e prevedibilmente affolatissima) cornice. Il prossimo martedì 3 luglio alle ore 18, presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati, si terrà una conferenza stampa (nella quale è già annunciata la presenza di media e addetti ai lavori di rilevanza nazionale) che ufficializzerà la costituzione della newco Rugby Città di Frascati Ssd.

PALESTRINA: INAUGURAZIONE BIBLIOTECA OSPEDALE - La Redazione


Lo scorso venerdì 22 Giugno è stata inaugurata una piccola biblioteca per ragazzi nel Reparto Pediatrico dell'Ospedale “Coniugi Bernardini” di Palestrina. A presiedere all’iniziativa l’Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio Fabiana Santini, il Vescovo della Diocesi di Palestrina Mons. Domenico Sigalini, il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi e il Direttore del Sistema Bibliotecario Luciana Fedeli, il direttore del reparto Ostetricia e Ginecologia il Dott. Gabriele Pizziconi e la Responsabile del Reparto Pediatria Dott.ssa Marina Ciampoli. 

MARINO: READING CASTELLI DI SCRITTORI - di Eliana Rossi

Il penultimo appuntamento con il reading Castelli di Scrittori si è svolto martedì 19 giugno a Marino, nel Museo Civico Umberto Mastroianni. Il cenacolo è stato ospite dell’Associazione culturale In Tempo, nell’ambito della mostra di arti figurative dedicata al tema dell’ambiente, dal titolo CO2 Uomo/Natura, che sarà aperta al pubblico dal 9 giugno al 14 luglio e nella quale sono esposte le opere dei seguenti artisti: Anny Baldissera, Nunzio Bibbò, Ennio Calabria, Giancarlo Cristiani, Giovanbattista Cuocolo, Franco Ferrari, Simonetta Gagliano, Stefania Lubrani, Danilo Maestosi, Alfio Mongelli, Mario Moretti, Alessandra Pedonesi, Nino Pollini, Turi Sottile e Lino Tardia.