Sezioni

domenica 24 giugno 2012

CIAMPINO: DAL 26 GIUGNO LA FESTA DEMOCRATICA - La Redazione


 La musica è politica? Oppure è un modo per fare festa in compagnia? L’unica certezza è che politica e musica vanno a braccetto alla Festa Democratica 2012 di Ciampino, ma questo non è certo una novità; dal 26 giugno al 1° luglio saranno numerosi gli artisti che si alterneranno sia sul Palco centrale che nell'area pub gestita dai Giovani Democratici. Aprono le danze martedì 26 giugno alle ore 21,00 sul Palco Centrale il gruppo “Scantu de core” il cui repertorio racchiude in se' sia la tradizione salentina ad arte reinterpretata e riarrangiata – quindi pizziche e brani tradizionali – sia brani inediti che fondono la matrice popolare italiana con la world – music. Questo lavoro di ricerca e nuova composizione mantiene sempre un filo, ora con il dialetto, ora con gli strumenti, ora con il ritmo, con quella che è la musica tradizionale italiana. Il gruppo è formato da: Maria Serena De Masi, salentina, cantante poliedrica che spazia dalla  lirica alla musica tradizionale, Marco Rufo, fiorentino, strumenti a mantice, esperto di musica popolare e tradizionale indiana e italiana, Gabriele Caporuscio, romano, esperto di strumenti a plettro, musica classica araba e indiana e tradizionale italiana e irlandese, Davide Conte, salentino, conoscitore della musica popolare italiana e  percussionista  di tamburi a cornice specializzato in tecniche tradizionali e moderne.

                                                                                                                                                
Giovedì 28 giugno invece è la volta del gruppo musicale "Yampapaya tribe" che si esibirà anch'esso alle ore 21,00 sul Palco Centrale con la caldissima miscela di ritimi afro-reggae e Zouk 


Yampapaya è una parola che significa "insalata mista piccante". La band, giunta già alla pubblicazione di tre CD, spazia dal soukous africano al rock ed è composta da artisti di molteplici nazioni e culture, come Senegal, Usa, Italia, Zaire, Cuba e Angola: testi in inglese con cori in lingala e swahili, chitarre africane e djembe, miscelati con grooves funky-rock o melodie afro-jazz. Leader del gruppo David Hoffman originario di Honoloulou affinacato dalla straordinaria voce di BIXAS LIBERATEUR dal Congo, per anni seconda voce al fianco del proverbiale PAPA WEMBA. Una miscela esplosiva e musicalmente di alto livello, perfetti gli arrangiamenti e caldissimi i ritmi...








Venerdì 29 giugno è il turno delle band emergenti che si esibiranno alle ore 21,00 sul Palco Centrale, quindi spazio ai giovani con i migliori gruppi giovanili emergenti dell’hinterland romano.




Sabato 30 giugno è la volta del duo “Carlo e Bibbo Senna” con le loro atmosfere di blues sperimentale che si esibiranno alle ore 21,00 sul Palco Centrale mentre alle ore 18,00 nell'area pub  prosegue il concerto per le band emergenti.

Nessun commento:

Posta un commento