Sezioni

sabato 23 giugno 2012

LATINA: NASCE VALORE COMUNE - La Redazione


Oggi a Latina si è presentato ufficialmente, tramite una conferenza stampa tenutasi presso il Circolo Sante Palumbo nella centrale piazza del Popolo, "Valore Comune" laboratorio per un libero movimento politico. A presiedere l'appuntamento, oltre al Presidente e Vice Sindaco di San Felice Circeo Egidio Calisi, numerosi  cittadini nuovi all'impegno politico e personalità di comprovata esperienza amministrativa da tutto il territorio della provincia pontina. Valore Comune ha i connotati di una aggregazione politica oltre gli attuali partiti presenti: "questi partiti non rappresentano più gli interessi dei territori e noi invece è dai territori e dalle loro nuove e preparate classi dirigenti vogliamo ripartire, per ricostruire una speranza di futuro per i nostri figli" sostengono gli animatori del movimento. Di seguito Meta pubblica il documento politico fondativo di Valore Comune.


   "Nell'attuale quadro politico e sociale l'incertezza e la confusione rischiano di disorientare un numero sempre maggiore  di cittadini, facendoli allontanare dalle Istituzioni. La politica dei partiti non è più rappresentativa per ampie fasce di persone, le quali cercano una alternativa credibile e, non trovandola, si rifugiano nell'astensionismo o nel voto di protesta. La non rappresentatività di chi non è eletto ma nominato è fattore disgregante tra territori ed autorità di governo, mentre la crisi del sistema partitocratico si sta ripercuotendo sugli enti locali, incapaci di governare i processi di cambiamento in atto perché privi di capacità di programmazione a medio e lungo termine, dato il blocco che ad essi deriva da potentati, clan e famiglie che si spartiscono quote di potere e che, disperatamente tentano di autoconservarsi.
   Per chi vive quotidianamente la realtà dei territori però, a qualsiasi cultura politica si senta di appartenere, non può non constatare che il tempo che si sta perdendo per compiere scelte strategiche di sviluppo sta costando un prezzo troppo alto per il futuro di intere generazioni, passate, presenti e soprattutto future. La velocità della società è diversa da quella della politica ed oggi la qualità dei governi è determinata anche dalla tempestività nelle decisioni: ecco perché non possiamo più permetterci di attendere oltre. Ripartiamo dal territorio e da una sua coerente programmazione di sviluppo, ricucendo gli strappi tra autorità e cittadini, tra politica e bene comune. Ripartiamo da un movimento popolare del territorio, a partire dalla nostra Latina e dai Comuni che articolano la sua Provincia, ostaggio di interessi lontani da quelli delle persone oneste, libere e forti.
   Ripartiamo restituendo un significato esemplare a valori quali legalità e senso delle Istituzioni, ad espressioni quale militanza e radicamento. Ripartiamo costruendo insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà uno spazio aperto di confronto comune per ridare speranza e concretezza ai nostri figli. Uno spazio che si traduca in uno strumento di partecipazione politica agile, flessibile, democratico e strutturalmente moderno, capace di andare oltre i linguaggi del passato, per aggregare sulle idee tutti coloro che hanno a cuore l'interesse generale, un vero e proprio laboratorio politico che le traduca in progetti.
   Costruiamo una piattaforma per il rilancio dello sviluppo e della competitività di Latina e della sua Provincia, atta a rimettere questa terra – in cui i nostri padri hanno dato vita ad una forma nuova di Umanesimo, l’Umanesimo del Lavoro  - al passo con la modernità. In un recente passato alcune scelte strategiche erano state compiute e pianificate, ma ad oggi, classi dirigenti miopi le hanno gettate nel dimenticatoio. Una adeguata infrastrutturazione del territorio della nostra provincia, penalizzata da tempo da scelte inadeguate, è vitale per ridare centralità alla nostra economia, alla nostra agricoltura, al nostro turismo ed appare non più procrastinabile. Una autentica valorizzazione, tutela e conservazione ambientale, che metta a reddito il patrimonio paesaggistico, storico e culturale di questi luoghi è indispensabile, a partire da una seria e ferma lotta all'abusivismo, facendo ritrovare al territorio le sue naturali vocazioni. Una politica del welfare rivolta a chi davvero ha bisogno, responsabilizzando e coinvolgendo nelle scelte le realtà associative e del volontariato sociale. Tutto questo ed altro ancora, impegnando le forze di chi ha già avuto o ha esperienza amministrativa, accanto ai più giovani, uniti per consegnare agli anni a venire una nuova, preparata, onesta, classe dirigente.
   VALORE COMUNE nasce quindi per restituire ai giovani, alle donne, agli uomini  della nostra provincia ed oltre, l’entusiasmo per rimettersi al servizio delle proprie città, raccolti e federati attorno ad una idea-forza alternativa e libera da condizionamenti e richiamare energie esemplari finora inespresse attraverso un’azione sana e virtuosa, con l’impegno di rendere di nuovo credibile la “polis” intesa sia come città stato che come etimo di governo della Città, nel senso più alto del termine. L’appello è rivolto a tutti coloro che, contrari alla volgarizzazione della politica irretita da promesse ed inviti di ospitalità, vorranno donare il proprio VALORE al servizio del bene COMUNE".

Nessun commento:

Posta un commento