Sezioni

lunedì 9 aprile 2012

FRASCATI: GIOVEDI' 19 CONFERENZA SUL RECUPERO DEI CENTRI STORICI - La Redazione

Riceviamo e pubblichiamo dal Presidente di Italia Nostra, Enrico Del Vescovo l'invito all'evento di giovedì 19 aprile presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati:


"Premessa.

Troppo spesso si tende ad edificare sottraendo terreno all'agricoltura ed ai boschi, mentre si trascura il centro storico delle città.


In realtà il recupero e la preservazione dell'identità storica e culturale delle nostre città è indispensabile per l'avvenire del nostro paese, sia per il turismo che per la qualità stessa di vita dei cittadini. Tra l'altro, a distanza di anni, il bellissimo centro storico della città dell'Aquila è rimasto ancora in macerie dopo il terremoto, mentre sono sorti nuovi centri periferici che nulla hanno a che vedere con l'identità storica della città. Nel secondo incontro del ciclo FRASCATI / AMBIENTE, organizzato da ITALIA NOSTRA Castelli Romani ed Alternativ@Mente, si presenta il libro:"Recupero e tutela degli insediamenti storici" dell'architetto Carlo Testana, con lo studio anche di alcuni comuni dei Castelli Romani.
GIOVEDI 19 Aprile 2012, ore 18:00
Sala degli "Specchi" del Comune di Frascati
Palazzo Marconi
conferenza sul tema:
"IL RECUPERO DEI CENTRI STORICI"
"Smarrire il proprio passato significa perdere il proprio futuro"
VEZIO DE LUCIA
Architetto ed Urbanista
CARLO TESTANA
Architetto ed autore del libro"Recupero e tutela degli insediamenti storici"
a cura di
ENRICO DEL VESCOVO
ingresso libero
ITALIA NOSTRA Castelli Romani ed Alternativ@Mentewww.alternativamente.info, INFO 3331135131.

Nessun commento:

Posta un commento