Sezioni

venerdì 16 settembre 2011

ALBANO LAZIALE: MARINI REPLICA AI COMMERCIANTI - La Redazione

"Il piano del traffico voluto da questa amministrazione è migliorabile ed aperto ad ogni forma di confronto purché civile e costruttivo - così inizia la replica del Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini in merito alla manifestazione dei commercianti di ieri.

Se fossero tutti commercianti sinceramente ho dei dubbi, lo dico senza alcuna forma di polemica, visto che in prima fila c’erano parecchi esponenti dell’opposizione. Me l’aspettavo - prosegue Marini - nonostante il giorno prima i negozianti che avevano indetto la protesta mi avessero assicurato che avrebbero preso le distanze da ogni forma di strumentalizzazione. 

Sul dispositivo del traffico abbiamo la coscienza a posto: è stato discusso a lungo in una serie di incontri pubblici con Ascom, Confesercenti e Cna, le associazioni di categoria rappresentative dei negozianti e istituzionalmente preposte al dialogo con il Comune. 

Ho comunque recepito la proposta dei negozianti “dissidenti” e nei prossimi giorni sarà valutata. Ho più volte detto e vorrei che fosse chiaro questo concetto - precisa il Sindaco - che la sperimentazione durerà fino all’apertura della tangenziale che dovrebbe avvenire per fine anno. Solo allora sarà possibile studiare i flussi veicolari e farne un’attenta valutazione. 

Il volume delle polveri sottili nell’area del centro storico aveva raggiunto livelli molto alti e anche l’Arpa Lazio dopo diverse rilevazioni ci aveva allertato a prendere dei provvedimenti, cosa che abbiamo fatto perché questa amministrazione salvaguarda innanzitutto il bene e gli interessi dei cittadini". 

Il Sindaco assicura comunque che ci saranno ulteriori momenti di confronto: "Ci mancherebbe, siamo sempre qui pronti ad ascoltare purché sia un confronto educato e civile. Accettiamo qualsiasi tipo di contradditorio anche duro e aspro purché non si travalichi il rispetto verso un Sindaco che, al di là dei giudizi sul suo operato, affronta sempre la realtà a viso aperto e soprattutto ascolta sempre tutti. All’incontro con i commercianti avvenuto ieri dopo la loro manifestazione questa forma di educazione e rispetto – mi duole dirlo – è spesso venuta meno".

3 commenti:

  1. Vorrei sapere perchè questo piano del traffico non viene, inserito anche nella località di Cecchina nel corso centrale su via nettunense, perchè quella zona è molto più trafficata di Albano Laziale e sinceramente lo smog è davvero elevato, io suggerirei di fare una cosa in estremis come è stata fatta per Albano.

    RispondiElimina
  2. cosi a una cavolata ne famo un altra. L'unico paese con due sensi unici che vanno solo in uscita dalla citta' bella Sindaco l'ha pure studiata sta stronzata..

    RispondiElimina