Sezioni

venerdì 2 settembre 2011

SAVAGE BEAUTY: ALEXANDER MCQUEEN AL METROPOLITAN MUSEUM OF ART (7 di 7) - di Carla Righetti





Parte Sesta: (Romantic Naturalism) Romantico Naturalismo.

 (Ricordiamo che tutti i diritti sui testi e sulle foto sono riservati ai rispettivi proprietari, ci siamo limitati a una presentazione del materiale in lingua italiana).





۩  Abito, Plato’s Atlantis. Primavera/estate 2010.  ۩


























۩  Ensemble “Jellyfish”, Plato’s Atlantis. Primavera/estate 2010.  ۩


 “[Questa collezione prediceva un futuro in cui] i poli si sarebbero sciolti… le acque si sarebbero sollevate e… la vita sulla terra si sarebbe evoluta in modo da vivere sotto il mare oppure svanire. L’umanità sarebbe tornata nel posto da cui è venuta” – Plato’s Atlantis (Primavera/Estate 2010) note programamtiche.



“Non c’è via di ritorno per me adesso. Sto per portarvi in viaggi che non avreste pensato possibili” – WWD, 12 Febbraio, 2010.













۩  Abito, Widows of Culloden.  Autunno/inverno 2006 – 2007.  ۩




“Ho sempre amato I meccanismi naturali e in linea maggiore o minore il mio lavoro è sempre plasmato da questo” – NATURAL DIS-TINCTION UN-NATURAL SELECTION (Primavera/Estate 2009) note programmatiche.

“Gli uccelli in volo mi affascinano. Ammiro aquile e falchi. Sono ispirato da una piuma per il suo colore, la sua linea, la sua leggerezza e conformazione tecnica. È così complessa. Infatti cerco e traspongo la bellezza di un’uccello nelle donne” – Numéro, Dicembre 2007.


۩  Abito, Sarabande. Primavera/estate 2007.  ۩



 “Mi piacevano I fianchi imbottiti perchè non facevano sembrare il pezzo come qualcosa di storico, ma… più sensuale. Come la statua di Diana con i seni e i fianchi. È più materno, più femminile” – Purple Fashion, Punto 7, Estate 2007.




۩  Abito, Widows of Culloden. Autunno/inverno 2006 – 2007.  ۩


 
“Quando abbiamo messo le corna sulla modella e ci abbiamo drappeggiato sopra il ricamo di pizzo che abbiamo fatto, dovevamo farle spuntare da un lavoro da 2000 dollari. Ma poi ha funzionato perché sembrava che lei avesse trapassato con le forna il pezzo di ricami. C’è sempre naturalezza. Devi lasciare che sia così dentro i miei spettacoli” – Big, Autunno/Inverno 2006.

















۩  Abito, Sarabande. Primavera/estate 2007.  ۩



“Ricordate il frutto di morte di Sam Taylor-Wood? Le cose marciscono… Ho usato I fiori perchè muoiono. Il mio stato d’animo era cupamente romantico, al momento” – Harper’s Bazaar, Aprile 2007.


1 commento:

  1. L'ultima puntata sulle creazioni di Alexander McQueen curata dalla nostra Carla Righetti.

    RispondiElimina