Sezioni

sabato 26 novembre 2011

CASTEL GANDOLFO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL VINO IN ITALIA" - La Redazione

Domenica 27 novembre alle ore 11,00 a Castel Gandolfo, presso lo Spazio Ingranaggi d’Arte, verrà presentato il secondo libro di Slawka G. Scarso “ Il Vino in Italia – Regione per regione, guida narrata al turismo del vino” edito da Castelvecchi Editore. Dopo Il vino a Roma, edito sempre da Castelvecchi nel 2010, la scrittrice torna in libreria con un’altra guida “narrata”, stavolta uscendo dai confini regionali per raccontare un viaggio nell’Italia del vino. Non si tratta della classica guida, dunque, ma di un diario dei viaggi fatti in giro per l’Italia nell’ultimo anno, andando a visitare un centinaio di piccoli e medi produttori dalla Valle d’Aosta alla Puglia, dal Friuli alla Sicilia. E non manca qualche esempio eccellente della nostra regione – Casale Marchese, Damiano Ciolli, Casale della Ioria e Coletti Conti.  Con un linguaggio alla portata di tutti, privo di tecnicismi, si racconta la vita di queste aziende a conduzione familiare, la visita in cantina, la scoperta di vigneti dove crescono tipologie a volte particolarmente rare. Un viaggio che non è solo nel mondo del vino ma in un’Italia fondata sull’azienda familiare, un’Italia coraggiosa che ha tanto da dare.
Interverranno l’autrice e Ugo Zampetti, sommelier AIS della delegazione dei Castelli Romani. Seguirà degustazioni di vini.

La quarta di copertina

Raccontare il vino significa mettersi in viaggio, per esplorare le zone di produzione più belle e interessanti ma, soprattutto, per dare voce a chi produce la bevanda italiana per eccellenza. Perché la bellezza del vino sta proprio nelle tante avventure che si possono trovare dentro a un bicchiere, storie di passioni capaci di infondere una personalità indimenticabile ad ogni etichetta. Dalla Valtellina alla Basilicata, dall’Alto Adige alla Sicilia, Il vino in Italia contiene tutti i riferimenti utili per andare in cantina, farsi una passeggiata in mezzo ai filari e, magari, per spillare un bicchiere direttamente dalla botte che lo contiene. Per ogni zona vinicola sono stati scelti pochi produttori scelti soprattutto tra aziende a dimensione familiare, in grado di abbinare l’eccellenza dei prodotti con un’accoglienza indimenticabile. Il tutto è completato da aneddoti storici, dritte su cosa è indispensabile degustare e, naturalmente, da indicazioni utili su dove mangiare e dormire. Perché il turismo enologico è tutto questo insieme: vino, cibo, cultura e territorio. Il vino in Italia è una guida adatta a tutti, pensata per il semplice appassionato così come per l’esperto, un libro che farà da bussola agli amanti della degustazione in giro per lo stivale, o permetterà loro di viaggiare direttamente da casa, seduti comodamente in poltrona, accompagnando la lettura a un buon bicchiere di vino.

L’autrice

Slawka G. Scarso è nata a Roma nel 1977. È consulente in comunicazione enogastronomica e docente di marketing del vino presso la LUISS Business School. Diplomata sommelier AIS, ha collaborato a numerose testate specializzate, tra cui «Bibenda», «Duemilavini», «Bargiornale» e «Tigulliovino». Nel 2010 ha pubblicato, sempre per Castelvecchi (Il vino a Roma). Dal 2005 cura il blog Marketingdelvino.it.

Dove

Spazio Ingranaggi d’Arte - Via Mazzini, 23 - 00040 Castel Gandolfo (RM) - Ingresso libero

Quando

Domenica 27 novembre 2011- ore 11

Info

Cell 339.4382094 - Email volpeuva.arte@gmail.com - Sito web http://www.ingranaggidarte.com/

La Volpe e L'Uva - Ingranaggi d'Arte

1 commento:

  1. L'ho letto e lo consiglio.....la scrittrice coglie inaspettati aspetti umani in un libro sul vino....

    RispondiElimina