Sezioni

giovedì 31 maggio 2012

ALBANO: IMU TASSA COMPLESSA E ODIOSA - di Vincenzo Guarino

Intervento del Dott. Vincenzo Guarino, Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Comunale di Albano Laziale, in merito alla nuova tassa sugli immobili (IMU).
 
Con il “Salva Italia” il Governo ha previsto che le risorse necessarie per finanziare la crescita economica siano recuperate attraverso una “patrimoniale” sugli immobili. In particolare si è anticipato al 2012 (inizialmente il debutto era previsto solo per il 2014) l’imposta, si è inclusa l’abitazione principale e si è previsto un sostanziale adeguamento dei valori immobiliari ai valori di mercato attraverso un moltiplicatore maggiore.
L’imposta è apparsa subito “odiosa” ma soprattutto inutilmente complicata anche se molti si sono ostinati a definirla, in modo superficiale e banale, “semplice”. Come evidenzia Salvatore Padula sul Sole 24 Ore di sabato 19 maggio, “se sono servite 64 pagine di circolare e 50 di slides per “spiegare” il nuovo tributo vuol dire che non si era esagerato nel definire l’IMU un’imposta estremamente complessa”.
Il Caos è degenerato sulla parte pratica di compilazione dell’F24 infatti il 24 maggio centinaia di contribuenti si sono visti rifiutare da banche, poste e agenti di riscossione i modelli F24 già compilati e pronti per il pagamento, perché mancava l'indicazione sul numero delle rate scelte dal contribuente.
L’inconveniente ha origine nella decisione del governo di introdurre la possibilità di scegliere l'opzione due o tre rate per il pagamento dell'Imu, una decisione successiva all'emissione dei nuovi modelli F24, che già contenevano l'indicazione di "lasciare in bianco" lo spazio relativo alla rateazione. E’ intervenuta successivamente l’Agenzia delle Entrate con un Comunicato del 25 maggio in cui impone a Poste e Banche di accettare le deleghe di pagamento anche senza indicazione della rateazione.
In questa “giungla”, dove c’è chi gioca allo scaricabarile di responsabilità, devo fare i complimenti all’ufficio ex ICI (ora IMU) del Comune di Albano Laziale. Persone che svolgono il loro lavoro in maniera professionale e sempre disponibile ad ascoltare contribuenti e professionisti per trovare soluzioni a problemi causati da un legislatore a volte approssimativo.

Nessun commento:

Posta un commento