Sezioni

giovedì 10 maggio 2012

ALBANO: NUOVO APPUNTAMENTO CON LA CUCINA - La Redazione

La città si veste di nuovo a festa per l’appuntamento con Albano in Cucina, organizzato dal Comitato di Quartiere Roccolo Villa Ferrajoli. Domenica 13 maggio, dalle 8.00 alle 20.00, saranno numerosi gli appuntamenti che si susseguiranno per l’intera Albano, tra fiori, cibo, cultura, ambiente e tradizione. In questa occasione, infatti, verrà riproposta, a cura dell’associazione XV miglio, la mostra mercato floreale che ha avuto così tanto successo il mese scorso. In contemporanea i mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato; mentre dietro al Museo il consueto appuntamento con il Mercato del contadino riserverà come sempre sorprese culinarie e floreali. Immancabili gli appuntamenti con Legambiente e con i loro tour della città sul sellino delle biciclette elettriche e a piazza Pia andrà in scena la tradizionale fiera di San Pancrazio.  Albano in Cucina. Una giornata dedicata all'enogastronomia di qualità, tra tradizione e rivisitazioni moderne. Centro anziani di Borgo Garibaldi

Dalle 10.00 alle 20.00: stand gastronomici con degustazioni – infopoint per itinerari enogastronomici e iscrizione ai laboratori pomeridiani – esposizione taglieri artistici – Orti nelle scuole e Quando cucina era casa con gli alunni delle scuole della città. 
Ore 12.00: Aperitivo dell’antica Albanum: breve storia della cucina tradizionale dai Latini ad oggi a cura di Giorgio Fiandesio con la partecipazione straordinaria dell'attrice Martina Anedda.
 Dalle 15.30 alle 19.00: Laboratori dedicati al cibo:
- per bambini (3-12 anni): Cibi artistici; L’arte e i cibi naturali; A tavola col cuoco; Laboratori scientifici; La cioccolata
- per adulti: Piatti tipici, cotture alternative; Functional Food (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria - Maria Luisa Orlando: 06 9324749 - 329 4832525 -ml.orlando@hotmail.it)
Ore 19.00: Degustazione di piatti tipici

Villa Ferrajoli

Dalle 8.30 alle 13.30: Mercato Contadino, dalla terra alla tavola: vendita prodotti agricoli a km 0 e degustazioni - piazza Sabatini dietro il Museo Civico. 
ore 11.00: Festa per la nascita della condotta SLOW FOOD Albano-Ariccia con il "Laboratorio del gusto e delle arti : il trionfo di Bacco e Arianna": degustazione dedicata al vino a km0 accompagnata da musica il violinista Michele Moi e dalla poesia dell'attrice Arianna Moro - Palazzina Vespignani, via Risorgimento, 1 (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria – Eva Castrucci: tel. 347 7919610)

Centro storico

Dalle 12.00 alle 16.00 – itinerario eno gastronomico tra i bar, i ristoranti e le pasticcerie del Centro storico. Sarà possibile prendere un aperitivo; mangiare a prezzo fisso con menù dedicati all’evento e, infine, assaggiare la pasticceria locale negli esercizi commerciali che hanno aderito alla manifestazione e che esporranno la locandina di “Albano in Cucina”.
Ore 10.00, ore 15.00 – appuntamento a piazza Gramsci per l’inizio tour con bici elettriche (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria - tel. 3206196543)
… e inoltre: Fiera di San Pancrazio a piazza Pia, Mercatino dell’antiquariato a Cellomaio, Mercatino dell’artigianato lungo via De Gasperi, Mostra mercato fiori e piante lungo via A. Saffi, Via A. De Gasperi e via Cavour.

1 commento:

  1. E... DALLE ORE 16 IN POI, DOPO ALBANO IN CUCINA.... SI PUO' VISITARE ALBANO IN DEGRADO!!!!....PASSEGGIATA A VILLA DORIA!!!!!!!!!!! DENTRO IL DEGRADO, QUINDI A 360 GRADI! DA NON PERDERE IL TOTALE ABBANDONO IN CUI VERSA LA VILLA DI POMPEO! LA LENTA AGONIA DI ALBERI SECOLARI, PEZZI DI RUDERI ANTICHISSIMI USATI COME MATTONI PER MURETTI DI SOSTEGNO DEGLI ALBERI! SCRITTE DI TUTTI I GENERI, BOTTIGLIE DI BIRRA, PANCHINE SCONNESSE E PORTATE IN GIRO PER TUTTA LA VILLA, CAPANNELLI DI UBRIACONI ALL'INGRESSO CHE FANNO IL "BISOGNINO," (QUELLO PICCOLO) DIETRO IL PRIMO ALBERO, ECC. ECC. QUESTA AMMINISTRAZIONE NON CI FA MANCARE PROPRIO NULLA!!! GRAZIE!!!!
    IL GRILLO SPARLANTE ALBANO.

    RispondiElimina