Sezioni

mercoledì 9 maggio 2012

ALBANO: ROVERE SPIEGA I PERCHE' DELL'ENTRATA IN MAGGIORANZA SENZA RUOLI IN GIUNTA PER ORA - La Redazione


Consigliere Rovere, lei è stato Sindaco di Albano, assessore e più volte vice sindaco oltre che per tanti anni ha seduto tra gli scranni del Consiglio comunale di Palazzo Savelli. Quale sarà il suo ruolo e quello dei Liberali Riformisti nella maggioranza che sostiene il Sindaco Marini?

"L'ingresso della nostra Lista nella maggioranza politica di Albano non deve essere letta come surrogato ad altre forze politiche, i Liberali Riformisti entrano a far parte della maggioranza dopo un ampio e costruttivo confronto all’interno del partito e, con il consigliere Aleardo Mollica abbiamo maturato questa scelta. Siamo il terzo partito ad Albano e rappresentiamo quel filone laico, liberale e riformista, fortemente contaminato dalla cultura di centro sinistra che, nei momenti di crisi, fa prevalere il buon senso e il bene comune. Non abbiamo nemici, ma avversari politici".


Il Sindaco Marini è stato, quindi, un avversario politico e non un nemico quando eravate all’opposizione?

"Il Sindaco Marini non è stato mai un nemico politico, tantomeno personale , considerato anche l’’amicizia che ci lega; è sempre stato innanzitutto un interlocutore serio e affidabile anche quando non ho condiviso alcune sue scelte amministrative, comunque va detto che si è ritrovato a gestire situazioni difficili, delicate e complesse. Situazioni che la sua amministrazione in parte ha ereditato, altre dovute alla crisi finanziaria in atto, in parte ha dovuto pagare il “rodaggio amministrativo della sua squadra, e comunque ha saputo affrontare con grande senso di responsabilità e serietà: bisogna dargli atto di questo, non è niente affatto semplice fare il Sindaco di una città complessa come Albano. I Liberali Riformisti, sin dall’inizio, si sono sempre contraddistinti per senso di responsabilità e lavorato per costruire, mai per distruggere: un atteggiamento insito nella nostra cultura riformista e laica che ci ha portato spesso a condividere e sostenere quelle scelte della maggioranza che favorivano l’interesse della città".

Anche la città di Albano risente della crisi economica e sociale che ha investito il Paese Italia, secondo lei quali sono le politiche necessarie per Albano per fronteggiare l’attuale crisi?

"I continui tagli ai trasferimenti economici verso il nostro comune, l’aumento delle tasse e della disoccupazione hanno sicuramente indebolito anche la nostra attività amministrativa . All’interno di questo scenario la politica è chiamata ad un supplemento di responsabilità e di coraggio, producendo buona amministrazione e buona politica. Ad esempio non bisogna dimenticare i 350 lavoratori delle nostre società partecipate che rischiano di perdere il lavoro, con l’aggravio della crisi dei servizi che queste società erogano per conto del nostro comune. L’impegno deve essere quello di uscire dalla precarietà e dalla provvisorietà e puntare con decisione al rilancio di Albalonga e Albafor. Quando si amministra un Comune complesso come il nostro i problemi sono sempre dietro l’angolo, ma con una seria e attenta programmazione degli interventi si può sopperire alle problematiche del quotidiano e anche a quelli straordinari e imprevisti, ma la difficoltà più grande è sostenere una pressione fiscale ai massimi storici e da cui i comuni sono schiacciati. Anche questi fattori hanno contribuito e favorito la scelta dei Liberali Riformisti di entrare in maggioranza: in situazioni come queste non ci facciamo da parte, vogliamo dare il nostro contributo a chi si prodiga per trovare soluzioni sostenibili piuttosto che stare dalla parte di chi, davanti a questi scenari, si compiace della politica del “tanto peggio, tanto meglio”.

L’accordo che avete definito con il Sindaco Marini per conto della maggioranza prevede un ruolo in Giunta?

"L’unica cosa che al momento prevede questo accordo, per nostra scelta, è quello di metterci al lavoro da subito, con dinamismo entusiasmo e rigore con la presunzione di essere utili alla nostra città. Abbiamo tutti assieme il dovere politico etico e morale di aggredire e risolvere i problemi di Albano, vecchi e nuovi, il nostro ruolo organico nell’Amministrazione è subordinato alla realizzazione di punti programmatici ben definiti ai quali abbiamo subordinato la nostra scelta. Siamo qui per offrire il nostro contributo e la nostra esperienza, non per occupare poltrone a prescindere dal resto, qualora, nel prossimo futuro, e il bilancio è un appuntamento importante, il Sindaco decidesse di responsabilizzare maggiormente il ruolo dei Liberali Riformisti all’interno della squadra di Governo della città sicuramente non ci tireremmo indietro. Abbiamo maturato questa scelta politica e amministrativa e, con le nostre capacità ed esperienze sono convinto di poter dare un nostro prezioso contributo. Ma, ripeto, al momento ci interessa esclusivamente rimboccarci le maniche , metterci al lavoro e contribuire a risalire la china".

A suo parere, quali sono i punti programmatici la cui attuazione è divenuta indispensabile?

"Innanzitutto non è più derogabile la riorganizzazione del personale comunale, quindi una nuova pianta organica adeguata ai nostri tempi, per favorire una più efficace ed efficiente azione amministrativa. Una struttura meglio organizzata favorisce una migliore organizzazione dei settori e quindi migliori servizi al cittadino. Bisogna poi pensare a dare certezze alla soluzione delle società municipalizzate Albalonga e Albafor con l’obiettivo di salvaguardare i servizi e il personale dipendente. Approvare entro un anno la nuova variante di PRG. Definizione rapida di tutti i patti territoriali ritenuti interessanti e/o quelli già in stato avanzato di approvazione; Attivare la collaborazione pubblico-privato attraverso le procedure di edilizia contrattata e avviare entro pochi mesi la vendita delle aree di edilizia residenziale pubblica, attualmente in diritto di superficie. Definizione dell’area ex-Mattatoio attraverso l’attivazione di un Project Financing e/o altro strumento urbanistico, direi che attraverso questa proposta trasferire gli uffici anagrafe, polizia municipale e la farmacia comunale.

Senza contare che l’approvazione del bilancio comunale è in pratica alle porte…

Infatti, e non sarà facile, siamo già al lavoro per questo. Dovremo lavorare con creatività e razionalità. Da una parte ricercare nuove economie, dall’altra evitare sprechi e spese inutili, prevedendo anche e con urgenza l’avvio di tutte le azioni incoraggiate dagli strumenti normativi a disposizione per il recupero e il contrasto dell’evasione fiscale e, destinare le maggiori risorse ai servizi e alla manutenzione. dallo studio delle dinamiche del bilancio e alla luce delle nuove norme “salva Italia” del decreto Monti l’impresa è ardua e difficile e per far quadrare il bilancio garantendo gli attuali standard di qualità dei nostri servizi, probabilmente, sarà necessario l’adeguamento di alcune tariffe. L’ alienazione delle unità immobiliari ai locatori e/o figli degli stessi e di alcuni locali commerciali sarà necessaria. Questo patrimonio immobiliare di edilizia pubblica non produce ricchezza, assorbe tanta parte degli impegni economici comunali per le manutenzioni e produce tanta,non più sostenibile, morosità". 


15 commenti:

  1. perfetto ormai il programma e la linea politica del centro sinistra li fa' uno eletto all'opposizione alla faccia di coloro che avrebbero il diritto/dovere di assumersi le responsabilita' di fare scelte per conto dei cittadini che li hanno eletti in maggioranza e si ritrovano governati da chi avevano messo all'opposizione.......
    i piu' sentiti auguri agli elettori di marini e soprattutto agli strateghi consiglieri delle liste di centro sinistra che sono stati "commissariati" dal rovere pensiero in corso d'opera

    RispondiElimina
  2. Ancora Rovere parla attraverso Meta!! Lo Scillipoti della politica Albanense dove per anni ha saltato da un banco ad un altro senza vergogna , servo di Mattei ora di Marini . Ha sistemato la famiglia e l'amichetta del cuore nelle società partecipate ed ora parla di Albalonga e Albafor senza ritegno.Ha contribuito profondamente con la sua vergognosa carriera di voltafaccia a tenere in piedi giunte anomale e di profitto. Perchè ancora non si affondano questi personaggi che vergognosamente girano nel periodo delle elezioni ,veri pescecani della politica ? CITTADINI PENPENSANTI DI ALBANO NON VOTATE PIU' CHI GIOCA CON LA NOSTRA DIGNITA' PRENDENDOCI IN GIRO ! E' ORA DI FARLA FINITA CO N LE CAZZATE CHE CI RACCONTA QUESTO PERSONAGGIO CHE PENSA SOLO A SE STESSO..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto con attenzione le ragioni per le quali siete passati in maggioranza.Mi dispiace che tali giustificazioni non stanno proprio in piedi.Non mi meraviglio, piu' di tanto, per il tuo passaggio "all'altra sponda" ormai è una consuedutine. Mi meraviglio invece, dell'ex Presidente del centro Anziani di Pavona,tale Aleardo Mollica, il quale,dall'alto della sua veneranda eta', dovrebbe essere consapevole che comportamenti di cosi' basso profilo "politico" determinano nei giovani fratture politiche irreparabili. Noi, persone oneste e riconosciute dal nostro elettorato SERIE (siamo poche,ma ci siamo) attendiamo fiduciose che queste ennesime bugiarde promesse ,vadano,ancora una volta , a sommarsi a quelle dell'intera maggioranza che malgoverna la nostra "povera"cittadina. A tutti i comuni d'Italia sono stati ridotti i finanziamenti. I decreti "SALVA ITALIA" o meglio "SALVA BANCHE" hanno rdotto il popolo al SUICIDIO . Voi piccoli "uomini" cosa siete in grado di fare oltre che ciarlare?

      Elimina
  3. Attraverso Meta possono parlare tutti

    Andrea Titti Direttore Editoriale Meta

    RispondiElimina
  4. lE VECCHIE VOLPI SONO IDENTICHE AL LUPO, CAMBIANO IL PELO MA NON IL VIZIO! SONO PASSATI DAI "BALLI DI GRUPPO" A QUELLI DI "COPPIA" QUESTO "TANGO" NON E' FIGURATO.... MA E' CON.... FIGURACCIA!!! E RENDERA' ANCORA PIU' IMPOPOLARE L'IMMAGINE DELL'ATTUALE SINDACO!!!
    IL GRILLO SPARLANTE ALBANO.

    RispondiElimina
  5. Non esistono giustificazioni,quando non si ha piu' l'onore. Ma come è possibile scrivere un mare di frescacce per convincere l'elettorato che tradirlo è per una giusta causa. Ma dove è il rispetto,per le persone che hanno votato questi oscuri individui? Ma quando siete di fronte ai cittadini che vi conoscono,come fate a guardarli in faccia? Come è possibile essere opportunisti fino a tal punto? Ma voi chi siete ,che vi permettete di fare e disfare a vostro piacimento ? Ma perche' un leccalecca vi attrae a tal punto da fare del tradimento il vostro unico scopo di vita? Voi non siete riformatori,voi dovete essere RIFORMATI. Voi non siete vecchie volpi siete solamente vecchi!!!

    RispondiElimina
  6. Scillipoti come mai hai tolto il termine Cattolico, dai laici, liberali riformisti, visto che avevi fatto anche un convegno con noi udc. Per entrare in maggioranza e per Mollica? ora sei nuovamente di sinistra e non più di centro o di destra? come mai non sei entrato allora con Gambucci? per attendere il rialzo del prezzo ecc......? seguiti a fare analisi politiche di comodo e di interesse personale. NON SEI PIU' CREDIBILE sei solo un Buf..........

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Si vocifera che la maggioranza è giunta al traguardo amministrativo.Si mormora che la medesima non votera' il bilancio, per la ragione,si dice,che è stato accumulato un debito che somma,euro piu' euro meno, a 5.000.000!!!!Le societa' partecipate ne cumulano circa 11.000.000,ovviamente di euro. La nostra speranza è che in questi ultimi 70 giorni (si dice che il termine ultimo per la presentazione del bilancio sia il 30 Giugno)non si accumuli ancora debiti,che andrebbero a sommarsi a quelli sopra enunciati. Pero' abbiamo le dichiarazioni del sig. Rovere che con il compagno Mollica cerchera' di sanare questo disastro amministrativo. Si puo' ipotizzare che imputeranno alla giunta Mattei anche questo falimento economico. Ma come giustifichera' il sig.Rovere tali accuse se lui ricopriva la carica di vice sindaco? Essendo malato di SINDACHITE tentera' di proporsi alle prossime elezioni,di qua' o di la'(la coalizione non ne preclude la scelta).Questa si che è politica! Mi chiedo: quando si svegliera' il popolo bue, che si fa guidare e convincere da certi personaggi?

    RispondiElimina
  9. Ripianeranno il bilancio,vendendo i gioielli Comunali come le farmacie, i locali sul Corso,gli appartamenti,insomma tutti i beni alienabili. Noi cittadini ci troveremo piu' poveri mentre gli aquirenti si troveranno piu' ricchi.Questo è il metodo di governare,quindi nessuna preoccupazione,tranquilli si stanno semplicemente riprendendosi il futuro! Pero' col futuro tenetevi anche la coppia Mollica/Ropvere.

    RispondiElimina
  10. MA DAI! va tutto bene!!! Ogni domenica un evento, un mercatino, un concertino!... Questa immagine festaiola mette Albano in testa alla classifica del paese più tranquillo e più bello dei castelli romani!... L'importante è non andare in periferia, dove "nascondono" tutta la monnezza!!!
    La giunta sembra una "vecchia puttanona TUTTA RIFATTA!"
    i NEW ENTRY li tengono a palazzo Savelli solo per mandarli a "comprare" la pizza a "piazza Pia!...." la piazza dei gazebo eterni!!! (pero' se magna bene!...)
    Il popolo "bue" sta diventando sempre più antipolitico, e sempre più astensionista per colpa di tutti quei politicanti di merda duri a morire!!!
    Il grillo sparlante Albano.
    al secolo, Ruggero Coletta (pensionato)

    RispondiElimina
  11. Hai ragione Ruggero!Che si puo' avere di piu'? Abbiamo un Sindaco talmente introverso che stenta a porre il saluto. Sempre con il capo chino(non riesce a darsi una ragione del motivo per il quale ha una coalizione fallimentare)costantemente alla ricerca di volontari consiglieri da aggiungere alla lista dei falliti.Ma finalmente la svolta, i salvatori sono giunti: la coppia Rovere-Mollica è gia' al lavoro per risolvere la crisi economica.Le societa' partecipate saranno salvate quasi per magia emetteranno ventimilioni di B.O.C.(ho aggiunto qualche milione in piu' rispetto al debito, per le piccole spese).Mi piacerebbe sapere se il Sindaco Marini conduce la propria attivita' con lo stesso criterio.Siamo tutti alla finestra e aspettiamo pazienti gli eventi.Hanno fatto un gemellaggio con la Cina.Bene! Evidentemente non conoscono,e mi meraviglio dell' Assessore alle politiche Sociali,dello sfruttamento sistematico degli adulti ,nel campo lavorativo.Ma sopratutto del vergognoso sfruttamento riservato ai bambini.Fate una cosa seria ,mandateci i vostri banbini,cosi' sentirete il dolore nelle vostre carni,lo stesso che sentono i genitori di quei bambini!Forse l'inceneritore dovrebbe essere costruito non per i rifiuti soliti urbani.

    RispondiElimina
  12. "...problemi che in parte ha ereditato(marini)..." ma perchè tu do stavi ??? secondo quello che dichiara rovere prima (vicesindaco di mattei) era la causa dei problemi ,ora è diventato parte della soluzione baaaaa quanto meno contraddittorio .... certo venire eletto in una coalizione di centro destra e poi entrare in una maggioranza di sinistra e degna del miglior scilipoti de noiatri ,continua cosi almeno forse alla prox botta non te rieleggono

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Rovere, nell'intervista afferma: "comunque va detto che si è ritrovato (Marini) a gestire situazioni difficili, delicate e complesse." ed ancora: "Situazioni che la sua amministrazione in parte ha ereditato, altre dovute alla crisi finanziaria in atto, in parte ha dovuto pagare il “rodaggio amministrativo della sua squadra" Ora ci chiediamo, Rovere è stato vicesindaco della giunta Mattei, conferma l'eredità che porta dalla precedente amministrazione, una parte, e il resto fin qui oggi compiuto, altri milioni di debiti, lo hanno compiuto per far fare "rodaggio??????" amministrativo della sua squadra????? Siamo alla pazzia più pura! Signor Sindaco Nicola Marini, si rende conto di cosa ha affermato il consigliere Rovere nell'intervista? Non sappiamo più cosa dire, e in chi la manifesta e palese incapacità di amministrare una città come quella di Albano. Spero che qualcuno si renda conto di queste affermazioni, invece di "gridare" allo scandalo di chi non vuole che sia emanato per legge il matrimonio omosessuale! Dove dovrebbe essere lo scandalo?
    Claudio Torni
    Coordinatore MPA Albano

    RispondiElimina