Un raggio di luce di solidarietà, amicizia e impegno umanitario che parte da Marino di cui vale la pena conservare la memoria e diffondere l’eco. E’ la VI^ «Festa del Volontario C.R.I.» che la comunità marinese ospiterà il prossimo venerdì 11 maggio. Un’iniziativa che vedrà il comitato locale della Croce Rossa Italiana, forte di un impegno e di una presenza in favore della collettività attiva fin dal 1990, presentare le sue attività alla comunità con la «Parata delle sei componenti della C.R.I.» accompagnata dal Concerto Filarmonico “Enrico Ugolini”, in programma nelle principali vie del centro storico, con inizio alle ore 15.30 da piazza Ungaretti. «La Festa del Volontario – dice il commissario del Comitato locale di Marino Carlo Giorgi - è il nostro modo per ringraziare tutti i nostri associati che, nel quotidiano, offrono disponibilità e tempo libero in favore degli altri.
La nostra cerimonia, ogni anno sempre più significativa e partecipata che in precedenza è stata svolta nei Comuni di Genzano, Ariccia, Rocca di Papa e Grottaferrata, per questa nuova edizione è orgogliosa di coinvolgere anche la Croce Rossa Italiana di Roma e Provincia». In una sorta di anticipo di quello che avverrà nella sfilata nazionale del 2 giugno a Roma, il comitato locale con le rappresentanze delle sue componenti suddivise in “Donatori del Sangue”, “Volontari del Soccorso” e “Giovani”, marcerà tra la gente con esponenti CRI dei corpi nazionali “Militare”, “Infermiere Volontarie” e “Femminile”. Per convergere poi nell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna dove, alle ore 17.00 circa, si terrà la Cerimonia di Ringraziamento in presenza del sindaco Adriano Palozzi. Quindi l’incontro con i fedeli e con Mons. Pietro Massari nella Santa Messa prevista nella Basilica Collegiata di San Barnaba Apostolo (ore 18.30). «Accogliamo con particolare interesse e gioia l’iniziativa che la Croce Rossa di Marino ha inteso promuovere nella nostra città quale momento di incontro, conoscenza e sensibilizzazione su una tematica fondamentale come quella del volontariato, alla quale l’Amministrazione è vicina. –commenta il Sindaco - Marino è, infatti, da sempre profondamente nel cuore della Croce Rossa e la Croce Rossa è nel cuore di Marino. Iniziative come questa, che vedono promuovere le attività del comitato locale impegnato in prima fila da anni tra la gente – aggiunge – vanno incentivate e partecipate dalla comunità intera". "E’ un’occasione capace di esprimere la sintesi dello spirito dei volontari del soccorso, sempre presenti con passione e dedizione al fianco dei singoli cittadini, confermando la virtù di un sentimento comune che da anni non cessa, anzi, cresce. La Croce Rossa di Marino, in tutti i sensi possibili – afferma l'assessore ai Servizi Sociali Remo Pisani - ha molto del mondo degli uomini da raccontare, testimoniare e aiutare a vivere meglio. Per questo noi siamo e resteremo dalla loro parte". "Con l’auspicio di poter vivere sempre nella nostra città momenti così importanti e profondamente formativi – concludono Palozzi e Pisani - ringraziamo il Comitato Locale e il commissario Carlo Giorgi per questa lodevole iniziativa. Segno tangibile di un appuntamento degno di nota la cui memoria rimarrà salda per il futuro».
Comitato locale di Marino della Croce Rossa Italiana
Nato nel 1990 quale gruppo riferito al Comitato di Velletri e Castelli Romani, il Comitato locale della Croce Rossa di Marino acquista nel 2000 autonomia e una sede propria in via Pietro Nenni 6Con commissario Carlo Giorgi, conta oggi duecento volontari associati destinati ai tre diversi indirizzi di competenza del centro: Donatori del Sangue, Volontari del Soccorso e Componente Giovani. Il comitato locale ha competenza per il Comune di Marino e frazioni, Rocca di Papa, Castel Gandolfo e Albano. Tra le attività della CRI locale in favore della collettività, figurano il servizio ambulanza con il 118, il trasporto infermi, la raccolta di sangue (a Marino sei volte al mese nelle piazze e in sede), l’assistenza per manifestazioni, la presenza nei centri anziani per la misurazione di pressione arteriosa, tasso glicemico e livello di colesterolo nel sangue, attività di protezione civile, iniziative mirate con i giovani e i bambini compresa l’educazione stradale, sessuale con la presenza di volontari nelle scuole superiori per sensibilizzare gli studenti in merito al valore della donazione di sangue. Poi corsi BLSD abilitanti all’uso dei defibrillatori, tecniche di primo soccorso e corsi di manovre di disostruzione pediatrica e rianimazione. Tra gli automezzi speciali in dotazione del Comitato locale che nel 2000 ha avviato autonomamente la sua attività con 3 ambulanze di vecchio tipo figurano oggi, grazie alle attività di promozione e sensibilizzazione portate avanti dal gruppo marinese, 4 ambulanze, 4 autovetture, un pulmino, un fuoristrada e un’autoemoteca, strumento che offre grandi funzionalità in fase operativa con potenzialità e tecniche di prelievo, conservazione e trattamento del sangue di massima affidabilità.
Nessun commento:
Posta un commento