Sezioni

mercoledì 10 agosto 2011

GOLF, PGA CHAMPIONSHIP 2011: SLAM DI RIVINCITE ??? - di Nicola Gallo

Atlanta ospita a 10 anni dall'ultimo Pga Championship, il quarto slam dell'anno golfistico.

Il Par 70 georgiano dell'Atlanta Athletic Club di Johns Creek fu domato un decennio fa da David Toms, all'unico alloro in un Major, che proverà a bissare dopo tanti anni.

I favoriti sono altri, ma un vero padrone non c'è alla vigilia delle prime partenze di domani, a meno di ventiquattr'ore dall'evento le certezze sono poche.

Adam Scott l'uomo della settimana dopo il trionfo nel WGC Bridgstone di Firestone domenica scorsa, assieme a quel Steve Williams che rimbalza sui media mondiali come ex caddie di Tiger Woods ed ora al lavoro proprio con l'australiano.

Giornalisti, siti internet, televisioni specializzate e non si sono fiondate da giorni sulla vicenda a maggior ragione con il fatto che Steve aveva vinto il torneo dell'Ohio ben 7 volte con l'afroamericano, lo scorso weekend lontano sedici colpi dal vincitore.

Non sarà facile per Adam ripetersi a distanza di una settimana, ma è uno dei campioni del golf senza successi nei Major, quindi affamato, Tiger è un'incognita tornato alle gare proprio al Wgc ha mostrato miglioramenti, da vedere in uno Slam, lo scorso anno ha fatto miracoli anche quando non era in forma, nel 2011 no.

Attesa per gli altri big senza Major come Westwood, Ian Poulter Luke Donald, numero uno al mondo ed in generale per gli europei che da due anni dominano gli Slam assieme ad australiani e sudafricani.

USA in crisi, Mickelson non sembra all'altezza, Stricker pure, anche gli altri giovani e meno top 10, 20 e 30 al mondo statunitensi da troppo tempo non sono troppo competitivi nei grandi tornei, attesa per Fowler, Dustin Johnson, Nick Watney oltre che per i sempre piazzati 2011 come l'australiano Jason Day e lo scozzese Martin Laird.

Tempo di rivincita per loro, come per il duo Scott-Williams che vuole dimostrare di essere un nuovo binomio alternativo al vecchio Woods-Williams, come per gli italiani in ripresa nel Wgc con Francesco finalmente ad una top 20 di valore, anche Edoardo e Matteo hanno mostrato in parte di essere in ripresa, ma da due anni manca un gran risultato in un Major, l'ultimo top 10 fu proprio di F. Molinari nel Pga 2009.

Da ieri rese note le partenze, grande quella di Manassero con il rivale-teenager Ryo Ishikawa e proprio Adam Scott, in una gran terzetto anche Francesco con Glover e Villegas, mentre Edoardo giocherà con Dufner e Liang.

Interessanti molte partenze, tra cui:

- Toms, Singh e Mickelson ;
- Queiros, Donald, Watney;
- Love III, Woods, Harrington;
- Bubba Watson, Overton e Poulter;
- Bjorn, Choi  e Furjk;
- Stricker, Casey e Jimenez.

Vinca il migliore, la cabala dice che sia statunitense, noi speriamo in un cognome con la M. del Belpaese...

1 commento:

  1. Nicola Gallo ci introduce al Pga Championship 2011, che si svolgerà da domani ad Atlanta. Attesa per i migliori golfisti del mondo, in particolare il duello a distanza Adam Scott vs Tiger Woods con sullo sfondo Steve Williams.

    RispondiElimina