Sezioni

martedì 23 agosto 2011

SERRA DE' CONTI: LA "NOTTE NERA" ALLA TERZA EDIZIONE - di Andrea Titti


A Serra de' Conti, piccolo comune medievale in Provincia di Ancona, si rinnova per il terzo anno consecutivo, attorno alla seconda metà di Agosto, la “Notte Nera”. L’evento rappresenta quasi un unicum in tutta Italia, solo ad Asiago esiste una manifestazione similare infatti. Chi ha dato il titolo a questa rappresentazione, non voleva fare il verso alle tanto celebrate “Notti Bianche”, ma voleva distinguere un’evento diverso dalla consuetudinaria idea che si ha delle feste paesane.


La “Notte Nera” si caratterizza per lo svolgimento, in seno al centro storico di Serra de' Conti, che coincide con un antico castello medievale, di rappresentazioni artistiche di ogni tipo, che si svolgono in ogni via, in ogni piazzetta, quasi in ogni casa lungo i due corsi del paese. Il tutto rigorosamente senza illuminazione pubblica accesa, infatti si allestisce lungo le viuzze del borgo un sistema di illuminazione a terra a led, giusto per permettere ai tanti visitatori che affollano Serra, di non cadere, visto che tutto attorno è buio. L’atmosfera è studiata per valorizzare gli eventi di contorno che vanno dalle arti visive, musicali, e scientifiche.

Si va dai concerti di artisti dei più vari stili, quest’anno si esibivano gli “Hombre all’Ombra” e Naif Herin, alle rappresentazioni teatrali e cinematografiche, dall’arte di strada a rappresentazioni storiche e folcloristiche tradizionali. Quest’anno si è voluto anche fare un omaggio al centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, con una mostra scientifica e storica che proponeva le scoperte di studiosi e scienziati del territorio marchigiano e serrano che nel tempo hanno conquistato importanti riconoscimenti. Non è mancato lo spazio per le rappresentazioni naturalistiche, evocative di uno spirito contadino, capace di produrre negli anni prodotti di alta qualità famosi nel mondo come il vino e tanto altro. Ogni edizione ha un filo conduttore che unisce lo spirito di tutti gli eventi che dalle 21.00 alle 03.00 della notte vanno in scena, in questa edizione il tema è stato “Il Bene Comune”, volendo gli organizzatori valorizzare il territorio, e le sue radici storiche e culturali. L’appuntamento è a Serra De Conti per la “Notte Nera 2012”.


1 commento:

  1. Meta fa conoscere al grande pubblico la "Notte Nera", evento caratteristico del comune di Serra De'Conti, che si dipana tra arti, cultura e territorio.

    RispondiElimina