Sezioni

lunedì 1 agosto 2011

ARDEA, (GIUSTINI - LA DESTRA): RIQUALIFICHIAMO IL LITORALE TRAMITE I “PROJECT FINANCING” !!!

Nove Km di litorale inghiottito dalla cementificazione selvaggia e dall’ingabbiamento dei consorzi. Ardea, uno dei Comuni d’Italia con l’arenile più lungo dello stivale che non ha saputo ricavare nulla dal mare, sua unica risorsa. Una città che avrebbe dovuto fare del turismo il suo fiore all’occhiello, ha permesso solo di far arricchire il privato in barba alle leggi e ai cittadini. Una città degradata degna del quarto mondo: strade disastrate, servizi essenziali mancanti, discariche a cielo aperto in tutto il territorio, sicurezza carente e chi più ne ha, più ne metta.

E’ ora di dare una svolta per risanare il nostro territorio. Innanzi tutto occorre rivalorizzare la costa per incrementare il turismo, risorsa essenziale per l’economia locale, che porterebbe non pochi posti di lavoro. Si deve lavorare sulle strutture marittime di qualità e su quelle ricettive per invogliare il turista a trascorrere le ferie qui da noi. E’ vero, c’è da fare tanto ed i costi sarebbero elevati, ma a ciò si può ovviare usufruendo dei project financing (finanza di progetto), una forma di finanziamento tramite la quale le pubbliche amministrazioni possono ricorrere a capitali privati per la realizzazione di progetti e infrastrutture ad uso della collettività. In altre parole le spese per la realizzazione di un’opera pubblica possono essere sostenute totalmente o parzialmente da privati.

E allora perché non usufruire di ciò che Il project financing, che avviene con regolare gara d’appalto (legge n. 415 del 18/11/1998, emanata a parziale riforma della legge quadro in materia di lavori pubblici: n.109/1994, più nota come legge Merloni) ci consente?

Il Comune potrebbe contribuire con l’abbattimento sul litorale di tutto ciò che possa impedire la buona riuscita del progetto, per poi affidare a mezzo di gara d’appalto la riqualificazione del nostro mare ad imprenditori capaci e che offrono garanzie nella materia.

Ardea, per le sue risorse naturali ha il diritto/dovere di essere annoverata tra i luoghi più ambiti d’Italia dal turista, l’economia salirebbe e ricomincerebbe a vivere!!!! Rivogliamo il lungomare!!!!

2 commenti:

  1. Le eccellenze di ogni territorio vanno valorizzate, Walter Giustini propone di perseguire ciò, con la riqualificazione del litorale di Ardea, per rilanciare la città attraverso lo strumento della finanza di progetto.

    RispondiElimina
  2. Salve,
    dopo aver letto l'articolo di cui sopra si evince che lo scrivente crede che il project financing sia una modalità d'investimento in cui il privato si sostituisce al pubblico e basta.
    Diversi sono i vantaggi del project financing è quella, rispetto ad altre modalità di realizzazione dell'opera e della sua gestione, ma è da intendersi che il progetto può essere effettuato solo se, in via ex ante e previa analisi dei flussi di cassa del progetto stesso ( considerati tutti i possibili scenari, dati i rischi che il progetto può comportare ) si ottiene non solo il servizio del debito ( pagamento delle quote capitale e quote interesse ) ma anche una determinata remunerazione del capitale rischio ( che per farla breve si determina considerando quel tir che annulla, in ipotesi di non ricorso al debito, tutte le uscite e le entrate che il progetto considera nel corso della sua vita ). Dunque, siccome, come in questo caso, la finanza di progetto viene accostata a cose che non danno ritorni in termini economici sottolineo come tale tecnica non sia da utilizzare per far fronte alle mancanze pubbliche che in questo caso sono relative solo a mancanze di soldi dell'amministrazione. In caso contrario si specifichi quale prezzo dovrebbe avere l'utilizzo del litorale da parte del turista/cittadino di lì.... Semplicemente non esiste dunque prima di parlare a sproposito si studi cosa sia tale tecnica e non si farfugli qualcosa senza senso . Grazie

    RispondiElimina