Sezioni

martedì 31 gennaio 2012

ALBANO: STEFANO TOLOMEO CORDINATORE CITTADINO API A META - di Carla Righetti

Meta Magazine Online ha intervistato l’avv. Stefano Tolomeo, segretario di Alleanza per l’Italia di Albano Laziale che ha condiviso con la nostra redazione una riflessione a 360 gradi sulla politica albanense e sull’Amministrazione guidata dal Sindaco Nicola Marini.

Segretario Tolomeo, in che modo Alleanza per l’Italia sta coniugando il suo progetto politico a livello nazionale con quello più prettamente locale?

Alleanza per l’Italia sta lavorando a un’importante piattaforma politica che è il Terzo Polo. Questa esigenza nasce come risposta ai bisogni del paese, bisogni che il bipolarismo non è stato in grado di soddisfare. Questo approccio è applicato anche qui ad Albano Laziale e i risultati, al momento, sono più che soddisfacenti visto che attualmente intercorrono ottimi rapporti sia con gli esponenti locali dell’Udc e di Fli.

GROTTAFERRATA: INCONTRO "I COLORI DELLA VERGOGNA" - La Redazione

Si è svolto domenica 29 gennaio 2012, presso la Sala delle Conferenze dell’Abbazia di San Nilo, l’incontro dal titolo “I colori della vergogna”, una conferenza per il giorno della memoria che ricorda la terribile esperienza dei lager tedeschi. Con la sala assiepata si sono avvicendate le testimonianze di Nathan Orvieto e sua moglie Renata Conforty oltre a quella di Ennio Di Francesco, autore del libro “Un commissario scomodo”, accompagnati da foto e video del periodo e dalle letture di Gabriella Guidarelli, una poesia di Ennio Di Francesco dedicata a Giovanni Palatucci, questore di Fiume, che con il suo intervento riuscì a salvare più di 5000 ebrei dalla morsa nazista e un’altra lettura riguardante una sentenza contro un militare italiano “colpevole” a causa di una relazione con una donna di colore.

ALBANO: VENDITTI INTERVIENE MA LA MAGGIORANZA RESISTE - La Redazione

Il primo round del Consiglio Comunale di Albano si è consumato tutto attorno all'intervento politico del Consigliere della Rete dei Cittadini, Adriano Venditti, il quale, ha svolto una dura requisitoria verso i metodi della maggioranza, chiedendo una verifica di governo, fino a paventare un suo sfilarsi dalla coalizione che sostiene il Sindaco Marini.

lunedì 30 gennaio 2012

GROTTAFERRATA: IN QUESTE ORE CONSIGLIO COMUNALE - La Redazione

È stato convocato presso la sala consiliare in seduta straordinaria di prima convocazione per oggi lunedi’ 30 gennaio 2012 alle ore 15,00 per la discussione del seguente o.d.g.: prima dell’inizio del Consiglio Comunale, il vice Sindaco Alessandro Broccatelli, ricorderà il giovane Alessio Di Pietro ucciso nella notte del 15 Gennaio 2011.

ALBANO: INIZIA STASERA UNA DUE GIORNI DI CONSIGLIO COMUNALE - La Redazione

Inizia stasera alle ore 19:00 a Palazzo Savelli una intensa due giorni di Consiglio Comunale ad Albano Laziale. All'ordine del giorno importanti punti che coinvolgeranno i consiglieri e la giunta in un serrato confronto. Si annunciano scintille sul piano politico, con una certa attesa per la tenuta complessiva della maggioranza. Febbraio ad Albano è diventato il mese più frizzante e ricco di colpi di scena da quando è in sella la maggioranza di centrosinistra.

FRASCATI: BATTAGLIA IN CONSIGLIO SUL PIANO CASA - La Redazione

E' stato appena approvato il cosiddetto 'Piano Casa', dalla maggioranza consiliare nel primo consiglio comunale del 2012. Un assemblea incentrata sul provvedimento regionale sull'edilizia, che ha visto prima i membri della minoranza rimasti in aula (Fiasco, Carboni, Adotti e D'Orazio) orientati all'astenzione all'applicazione proposta, poi dopo un emendamento del centrosinistra che non era stato presentato nelle due commissioni sull'Urbanistica tenutesi nei giorni scorsi, il rifiuto dell'intera opposizione di tali modifiche. Al momento del voto sull'emendamento, dopo un dibattito aspro e senza sconti, 13 voti di una compatta maggioranza a favore, 3 contro sull'emendamento (D'Orazio uscito dall'aula) e 4 contro il provvedimento complessivo, con i consiglieri Gori, Conte, Privitera e Pacifici astenutisi per motivi d'opportunita'.

ALBANO: NUOVI MEZZI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI - La Redazione

Dieci nuovi mezzi sono arrivati in forza alla Volsca Ambiente e Servizi.  Da qualche giorno, infatti, la società può contare su di un parco macchine decisamente più idoneo a coprire l’intero territorio comunale e garantire, di conseguenza, un servizio più adeguato alla cittadinanza.

FRASCATI: DUE CORSI DI VOLONTARIATO CON L'ASSOCIAZIONE "TUSCOLANA SOLIDARIETA'" - La Redazione

L'associazione "Tuscolana Solidarietà", in collaborazione con il CESV, organizza due corsi di formazione di quattro appuntamenti ciascuno scadenzati ogni quindici giorni: il primo da febbraio a marzo, il secondo da aprile a maggio. Durante gli incontri si affronteranno tematiche relative al terzo settore: soggetti giuridici, volontariato come servizio, testimonianze di figure impegnate nel sociale, le emozioni e il sentire nel lavoro sociale, verifica delle proprie potenzialità, immigrazione e integrazione, le nuove povertà, il tessuto sociale tuscolano, i pregiudizi e le tendenze. L’obiettivo sarà quello di supportare con strumenti adeguati i volontari portandoli a conoscenza delle attività e della rete nel tessuto territoriale, arricchendoli delle competenze necessarie.

CORPO FORESTALE: SEQUESTRO DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE DEL COMUNE DI LODI - La Redazione

 Le conseguenze del mal funzionamento dell’impianto

 interessano il fiume Adda e la zona del Parco Regionale Adda Sud. Tra i  reati contestati la gestione illecita di rifiuti speciali, il danneggiamento e la frode nelle pubbliche forniture Il personale del Comando Provinciale di Lodi del Corpo forestale dello Stato, al termine di lunghe indagini iniziate nel 2009 su disposizione della Procura della Repubblica, ha posto sotto sequestro preventivo l’impianto di depurazione che serve la città di Lodi.

LONDRA 2012: A MEZZO GIRO DAI GIOCHI – di Nicola Gallo

Il cerchio perfetto è arrivato a metà, sono passati sei mesi da quando parlando di nuoto inaugurai questo spazio di avvicinamento ed approfondimento sugli sport dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Già siamo a metà del guado, ieri la distanza dal 27 luglio 2012 è arrivata a - 180 giorni,  e di quel cerchio perfetto, si comincia ad intravedere la fine, che assomiglia tanto a quello di una ruota, tratto distintivo di uno sport che ha fatto la storia olimpica.

GENZANO: IL PUNTO DI VISTA DEL CENTRODESTRA SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25 GENNAIO - La Redazione

Genzano, approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 25 Gennaio 2012, il documento che inserisce definitivamente il Piano Casa regionale nella realtà genzanese. Entro il 31 Gennaio 2012 la Regione aveva messo come termine ultimo l’indicazione da parte delle amministrazioni comunali degli eventuali limiti di attuazione nel piano regolatore comunale. L’amministrazione di Genzano, se pur non guardasse positivamente la legge approvata dal Consiglio Regionale, almeno secondo le dichiarazioni dell’assessore di competenza, Giorgio Ercolani, si è attenuta alla disposizione regionale ed in commissione con la collaborazione di tutte le forze politiche ha elaborato un documento, in cui l’ampliamento degli edifici verrà limitato solo alle zone in cui è già previsto un freno di edificabilità dal piano regolatore approvato nel 2005.

domenica 29 gennaio 2012

ALBANO: CLAUDIO TORNI CHIEDE IL SALVATAGGIO DI ALBAFOR - La Redazione

"Ho partecipato al presidio dei Lavoratori Albafor davanti Palazzo Savelli - dichiara il cordinatore del Mpa di Albano Claudio Torni - e parlando con alcune rappresentanze sindacali ho chiesto loro di indire al più presto un tavolo di concertazione dove si possano prendere in seria considerazione una serie di proposte che, valutate dagli stessi lavoratori, porterebbero a salvare la società.

CROAZIA: CON IL REFERENDUM DICE SI ALL'UNIONE EUROPEA - LA Redazione

La Croazia ricorderà il 22 gennaio 2012 come un giorno storico. Si è svolto, in questa data, nel paese balcanico, un referendum molto importante per il futuro della nazione. I cittadini sono stati chiamati a esprimere la loro opinione sull’ingresso della Croazia nell’Unione Europea ed hanno manifestato parere favorevole. La vittoria del si è stata netta, i cittadini che si sono espressi favorevolmente sono stati il doppio rispetto ai contrari. La Croazia potrà ora diventare, dopo che il parlamento croato e i parlamenti dei 27 avranno ratificato il risultato del referendum nel corso delle loro riunioni, il 28° paese dell’Unione Europea.

FRASCATI: DOMANI CONSIGLIO COMUNALE – La Redazione

Un gennaio intenso dal punto di vista della politica culmina, nell'ultimo giorno del mese, con il primo consiglio comunale del 2012. Dopo la pausa natalizia, in cui in verità rumors e polemiche non si erano mai fermate, tanti gli argomenti all'ordine del giorno domani a Palazzo Marconi. In primis il Piano Casa, che sui social network, in particolare, sta tenendo banco tra un opposizione che vuole l'applicazione della legge regionale e settori della maggioranza che vorrebbero un applicazione più blanda del provvedimento.

AUSTRALIAN OPEN 2012: LO SLAM DEI NUMERI UNO – di Nicola Gallo

E' appena terminata la finale maschile dell'Australian Open 2012, ancora vincitore Novak Djokovic, da un anno ormai dominatore, o quasi, del tennis maschile mondiale. Una finale drammatica durata quasi sei  ore di gioco, la più lunga dell'era Open, tra gli atti finali negli Slam. A Melbourne vincenti, sia al maschile sia al femminile, i due numeri uno dei rispettivi ranking, se per il serbo la vittoria era accompagnata dai favori del pronostico, al femminile la vittoria della bielorussa Viktoria Azarenka (che l'ha portata in vetta al ranking mondiale) non è una sorpresa assoluta, ma l'esito di un inseguimento di una vittoria in uno Slam, in particolare in quello australiano inseguita da qualche anno.

GENZANO: IL CENTRODESTRA RICORDA VITTORIO BARBALISCIA - La Redazione

Omaggio per Vittorio Barbaliscia nella seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 25 gennaio 2012; la Giunta e tutto il Consiglio, prima di iniziare l’ordinario svolgimento del consiglio, hanno dedicato una parte di esso alla commemorazione dello stimato medico. Dopo il ricordo da parte del Presidente del Consiglio Giannini e del Sindaco Gabbarini è toccato agli esponenti della coalizione che ha sostenuto come candidato Sindaco Vittorio Barbaliscia neanche 8 mesi fa.

CIAMPINO: CELEBRATA LA COMMEMORAZIONE PER L'INCIDENTE FERROVIARIO DI CASABIANCA

Si è svolta presso la Stazione FS di Casa Bianca la cerimonia per il ventennale dell'incidente ferroviario sulla linea ferroviaria Roma – Velletri. L'Amministrazione comunale, insieme al Circolo Dopolavoro Ferroviario di Ciampino, e alla presenza delle Autorità civili, religiose, forze politiche, sociali, sindacali, della Polizia di Stato e della Polizia Locale, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile di Ciampino, dei rappresentanti di Trenitalia e delle famiglie delle vittime, ha reso omaggio a coloro che persero la vita nello scontro frontale dei due treni pendolari deponendo una corona d’alloro sulla lapide commemorativa dei macchinisti: Romeo D’Antimi, Gabrielle Giammattei e Tommaso Cocuzzoli e dei passeggeri: Claudio Milletti, Costantino Radu e Alberto Zaccagnini.

MONTE PORZIO CATONE: E' PRONTO IL PIANO ENERGETICO COMUNALE - La Redazione

Il PEC è frutto dello studio svolto, nell’ambito della Commissione Energetica e Impianti dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e provincia presieduta dal Prof. Angelo Spena, da alcuni professionisti esperti nel campo della pianificazione, della produzione e del razionale utilizzo delle Energie rinnovabili. Il Piano, composto di tre volumi, è elaborato secondo schemi che ne possono permettere l’utilizzo anche in altre realtà comunali, rappresenta un utile strumento-guida per avviare un processo che porti a un migliore e più razionale uso delle energie disponibili, in linea con gli indirizzi di politica energetica comunitaria, nazionale e regionale.

FRASCATI: I PROMOTORI DELLA LIBERTA' VICINI ALLE FAMIGLIE ITALIANE - La Redazione

I Promotori della Libertà “Frascati Città” hanno partecipato alla riunione del "gruppo di studio 4 giugno” dei Promotori della Libertà che si è tenuta a Terni i giorni 21 e 22 gennaio scorsi. In qualità di membri storici del gruppo hanno contribuito alla stesura del documento finale, nel quale si chiede al Popolo della Libertà di incidere maggiormente nell'azione parlamentare sul Governo Monti, impegnandosi nella difesa delle famiglie italiane pesantemente colpite dalla recente manovra economica del Governo.

sabato 28 gennaio 2012

FRASCATI: IL GIORNO DELLA MEMORIA - La Redazione

Il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso: «L’Olocausto fu un genocidio pianificato con sistematicità criminale che ancora oggi lascia sgomenti. Per questo voglio ribadire la mia vicinanza alla Comunità Ebraica di Roma». Si celebra oggi, venerdì 27 gennaio 2012, il Giorno della Memoria, istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano con voto unanime, per commemorare le vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, per ricordare l’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

MUSICA: MINITOUR DEI BIRKIN TREE - di Enrico Lastrico

I Birkin Tree, la più nota e apprezzata band italiana di musica irlandese, effettuerà, nei primi giorni di febbraio, un minitour nel Nord Italia. Il gruppo si esibirà il 2 febbraio a Torino presso la Maison Musique, il 3 febbraio a Quiliano, località in Provincia di Savona, presso il Teatro Nuovo, e il 5 febbraio a Milano al Teatro dei Filodrammatici. Caitlin Nic Gabhann accompagnerà la band durante i tre concerti.

CASTELLI ROMANI: EUROTA SALUTA VITTORIO BARBALISCIA - La Redazione


Il gruppo Eurota - Coordinamento dei Castelli Romani già presente nei comuni di Castel Gandolfo, Albano Laziale, Ariccia e in particolar modo Genzano di Roma intende esprimere il proprio cordoglio per la grave ed improvvisa perdita del Dottor Vittorio Barbaliscia. L'associazione Eurota nell'ultima tornata elettorale è stata a fianco del candidato sindaco Vittorio Barbaliscia e continuerà su questa strada e linea politica ad affrontare le tematiche presenti sul territorio.

GROTTAFERRATA: INIZIATIVA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA - La Redazione

Previsto per domenica 29 gennaio alle ore 17 presso la sala conferenze dell’Abbazia di San Nilo in Grottaferrata, la conferenza dal titolo “I colori della vergogna – I giusti tra le nazioni”. Dal 2006 gli incontri hanno come titolo “I colori della vergogna” per ricordare i colori che, all’interno dei lager, venivano usati per contrassegnare le varie categorie di prigionieri. Gli ebrei portavano la stella gialla; i politici un triangolo rosso; i delinquenti comuni erano contrassegnati dal triangolo verde; gli omosessuali da quello rosa; gli "anti-sociali" e le lesbiche da quello nero; gli zingari da quello marrone; i testimoni di Geova da quello viola; gli immigrati da quello blu.

ALBANO: BAMBINI PROTAGONISTI AL MERCATO DEL CONTADINO


Domenica 29 gennaio, a partire dalle ore 10.00 a villa Ferrajoli, l’associazione Ippopotamo Felice, in collaborazione con Mariaelena La Banca, metteranno in moto i cinque sensi dei più piccoli con il laboratorio gratuito Oggi cucino io! Il laboratorio è aperto a tutti i bambini che, armati di cucchiaio, impareranno l’arte della cucina senza fornelli, cureranno la parte estetica di ogni piatto e delizieranno i loro palati assaporando le loro leccornie.

CIAMPINO: PROROGA AL PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO - La Redazione

Tramite un emendamento alla Delibera di Giunta Regionale n. 263 dell'11/01/2012, che ha modificato il Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche e che ha stabilito il mantenimento dello status quo circa i circoli didattici del Comune di Ciampino, su proposta dall'Assessore Regionale alla Scuola, Gabriella Sentinelli, si è stabilito di concedere all'Amministrazione comunale una proroga per l'applicazione del suddetto piano di riorganizzazione della rete scolastica. Questo, permetterà di valutare la soluzione migliore per le scuole del territorio.

CASTELLI ROMANI: ITALIA NOSTRA SUL PARCO DEI CASTELLI ROMANI - La Redazione



"ITALIA NOSTRA Castelli Romani rende noto di aver presentato al Consiglio di Stato, in data 13 gennaio  2012, ricorso "ad opponendum" in difesa del Piano d'Assetto del Parco dei Castelli Romani adottato il 23 maggio 2009, impugnato prima al TAR, ed ora al Consiglio di Stato, dai comuni di Grottaferrata e Marino - inizia così la nota diramata dal presidente dell'associazione Enrico Del Vescovo. Auspichiamo, quindi, che dopo la pronuncia del Consiglio di Stato, il piano di assetto possa essere approvato dal Consiglio Regionale e diventare, quindi, legge regionale, per rendere compiuto un iter ulta ventennale.

venerdì 27 gennaio 2012

CATANIA: CONFERENZA STAMPA DI SPOSAMI 2012 La Redazione

Domani, sabato 28 gennaio, alle ore 10.00, nella sala conferenze del Centro direzionale Nuovaluce della Provincia regionale di Catania (sala -1), andrà in scena il 1° atto ufficiale di “Sposami!”, l’8° Salone del Matrimonio, più importante del Sud Italia, organizzato dalla Expo di Barbara Mirabella Prima di arrivare al fatidico “sì lo voglio”, sono tanti gli impegni “nuziali” per una coppia soprattutto là dove si hanno poco tempo e poche idee.

GROTTAFERRATA: l'AMMINISTRAZIONE INVITA A DUE IMPORTANTI EVENTI - La Redazione

Weekend grottaferratese all’insegna dell’impegno e della memoria con due appuntamenti importanti che si svolgeranno proprio nella città castellana sabato 28 e domenica 29 gennaio 2012. Sabato 28 alle ore 17 presso il Teatro Comunale “Sacro Cuore” di Via Garibaldi, il primo dibattito di una serie che si snoderà lungo tutto il corso dei prossimi mesi sulla questione dell’acqua come bene Comune, Sindaci e cittadini insieme per discutere su questo importante argomento che coinvolge tutti.

FRASCATI: PRESENTATO IL REPORT TRIENNALE DELLA POLIZIA LOCALE - La Redazione

Si è svolta oggi, giovedì 26 gennaio 2012 in una gremita Sala degli Specchi del Comune di Frascati, alla presenza del Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, dell’Assessore alle Politiche per la Sicurezza della Regione Lazio Giuseppe Cangemi, del Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale Angelo Giuliani, del Consigliere delegato alla Sicurezza Franco D’Uffizi, del Comandante della Polizia Locale Barbara Luciani, e di esponenti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, la presentazione del Report Triennale della Polizia Locale (2009-2011). Erano presenti inoltre il Comandante della Polizia Provinciale, i rappresentanti delle Polizie locali di comuni limitrofi, le associazioni di volontariato, cooperative sociali, le scuole e gli insegnanti, che collaborano con la Polizia Locale per una serie di progetti, e una rappresentanza di Consiglieri Comunali e tanti cittadini. el Report sono elencate tutte le attività effettuate dalla Polizia Locale, tra cui il Servizio tutela del Territorio e del Consumatore, che si occupa di vigilare sull’edilizia urbanistica e ambientale, sul commercio, i tributi.

GROTTAFERRATA: INCONTRO ACQUA BENE COMUNE - La Redazione

Si svolgerà sabato 28 gennaio alle ore 17, presso il teatro Comunale “Sacro Cuore” di Via Garibaldi in Grottaferrata, l’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale di Grottaferrata in collaborazione con il Coordinamento dei Comitati Acqua Bene Comune dei Castelli Romani. L’appuntamento avrà come obiettivo l’individuazione di strategie volte a migliorare il servizio idrico, per la riduzione degli sprechi e per il controllo costante della qualità dell’acqua, proprio il problema dell’inquinamento idrico sarà al centro dell’assemblea con analisi indipendenti fornite dal Coordinamento dei Comitati Acqua Bene Comune dei Castelli Romani e, inoltre, saranno trattate poi le problematiche relative al percorso di ripubblicizzazione dei servizi idrici in attuazione dell’esito referendario.

MARINO: LAMORTE (FLI) UNA VIA PER TREMAGLIA E RILANCIARE LA COALIZIONE DEI MODERATI - La Redazione

Valerio Lamorte, membro dell'Assemblea Nazionale di Futuro e Libertà, in una nota, invita il sindaco di Marino Adriano Palozzi al convegno dal titolo “ITALIANI” che si svolgerà alla Camera dei Deputati martedì 31 Gennaio alle ore 16:00, al quale parteciperanno il Presidente della Camera Gianfranco Fini, Roberto Menia (Coordinatore nazionale Futuro e Libertà e Coordinatore dei CTIM - Comitati Tricolore Italiani Nel Mondo), Pierferdinando Casini, Maurizio Lupi, Luciano Violante e il Ministro Giulio Terzi di Sant’Agata per ricordare l'On. Mirko Tremaglia, ex Ministro degli Italiani nel Mondo, recentemente scomparso.

GROTTAFERRATA: VENTRONE RISPONDE SULLE LUMINARIE - La Redazione


In seguito alle richieste di chiarimento pervenute da più parti e ad un articolo uscito sulla stampa locale, riguardanti le luminarie natalizie, ancora presenti sul territorio di Grottaferrata, risponde il consigliere delegato al decoro urbano del Comune, Giuseppina Ventrone: «Tengo a precisare che il protrarsi dell’accensione delle luminarie non è dovuta a responsabilità del Comune, al contrario è da attribuirsi ad un disguido tecnico della ditta “Smile”

GENZANO: APPROVATE LE CONVENZIONI CON NEMI E GENAZZANO - La Redazione

Un Consiglio comunale durato quasi cinque ore quello di ieri, mercoledì 25 gennaio, con nove punti all’ordine del giorno e un lungo omaggio a Vittorio Barbaliscia. Un omaggio da parte di tutti, del Sindaco Flavio Gabbarini, del Presidente del Consiglio comunale, Sandro Giannini, e dei Consiglieri; un omaggio all’ex consigliere comunale, al medico e all’uomo che era, alla sua professionalità, disponibilità e al suo costante impegno nella valorizzazione dell’ospedale di Genzano.

giovedì 26 gennaio 2012

ALBANO: BASTA CLIENTELISMO, IMPARIAMOLO DAL CASO ALBAFOR - di Andrea Titti


Non si può restare indifferenti quando tante famiglie si trovano in difficoltà, soprattutto quando a causarle sono le scelte scellerate della politica. Non si può restare indifferenti davanti a decine di lavoratori che in tempi di crisi come questi vedono svanire il loro lavoro.

ALBANO: DOPO LA MANIFESTAZIONE IL SINDACO INCONTRA I LAVORATORI ALBAFOR - La Redazione

* Continua il dialogo tra amministrazione e Albafor. Un dialogo teso, preoccupato e complicato che mette di fronte le ragioni di studenti, lavoratori e docenti a quelle del Comune. In mattinata, dopo la giornata di sciopero indetta da Albafor, una delegazione è stata ricevuta dal sindaco Nicola Marini e da alcuni assessori e consiglieri. Da una parte la delegazione ha manifestato la propria preoccupazione dopo la messa in mobilità di 57 lavorati, dall’altra il Comune, in veste di socio unico, ha chiarito la situazione attuale, le responsabilità e le fasi di intervento future. Dall’incontro è uscita in maniera chiara la discrepanza tra i fondi non ricevuti, in particolare dalla Regione Lazio, e la spesa di personale che è cresciuta esponenzialmente tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010. Quest’ultima è aumentata di 1 milione e mezzo di euro a pari di un taglio di finanziamenti regionali di 1 milione e 200 mila euro. Da qui, la necessità di ridurre la spesa con l’attivazione delle procedure previste dalle normative che fanno riferimento alla Legge 223/91 e con la cancellazione di benefit, superminimi, livelli e ruoli dirigenziali dati impropriamente. «Siamo consapevoli del disagio che stanno vivendo i lavoratori – afferma il sindaco Nicola Marini – e soprattutto della loro preoccupazione riguardo la messa in mobilità e la mancata erogazione degli stipendi in tempi certi. Li capiamo e comprendiamo a fondo le loro ragioni. Ad oggi, però, la situazione è questa e non possiamo sottrarci alla realtà. Possiamo solo lavorare perché lo stato della società migliori il più rapidamente possibile». In futuro però non c’è solo la messa in mobilità dei lavoratori, che in un’agenzia di formazione come l’Albafor presentano l’anomalia di un rapporto uno ad uno tra amministrativi e docenti, ma anche investimenti con il progetto regionale sui Piani Locali e Urbani di Sviluppo (Plus) per cui il Comune di Albano si è classificato quinto su sedici ammessi alla seconda fase. Un progetto che porterebbe alla società circa 1 milione e 800 mila Euro.

foto tratta dal blog "Cecchina 24"

MARINO: IN RICORDO DELLA SHOAH - La Redazione

Il 27 gennaio 2012, nel sessantasettesimo anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, si celebra il «Giorno della Memoria», ricorrenza istituita dal Parlamento Italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 per ricordare «la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che subirono la deportazione, la prigionia e la morte e tutti quelli che,anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, mettendo a rischio la propria vita per salvare tante altre vite e proteggere i perseguitati».

ARICCIA: DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA GIORNATA DELLA MEMORIA - La Redazione

Venerdì' 27 Gennaio 2012 doppio appuntamento ad Ariccia in occasione della Giornata della Memoria dell'olocausto del popolo ebraico e di tutte le minoranze investite di questa tragedia. A Palazzo Chigi alle ore 10:30, presso la Sala Maestra, incontro con gli allievi delle scuole medie e superiori dell'Istituto Comprensivo “Vito Volterra” e del Liceo Statale Linguistico e delle Scienze Umane “James Joyce”.

ALBANO: SECONDA FASE DI FINANZIAMENTO PROGETTO PLUS - La Redazione

Il Comune di Albano Laziale accede alla seconda fase del progetto regionale sui Piani Locali e Urbani di Sviluppo (Plus). Un progetto che andrebbe a completare una zona di Cecchina e in particolare l’area già sottoposta al Contratto di Quartiere II. La proposta presentata dal Comune prevede una serie di opere rivolte alle fasce più deboli della popolazione ed azioni che mettono in connessione i percorsi didattici di formazione e la rete delle imprese presenti sul territorio (una sorta di Città dei Mestieri), con un notevole coinvolgimento dell’Albafor. In particolare, il progetto ha una valenza fortemente interdisciplinare, così come nello spirito del Plus.

FRASCATI: SEQUESTRATO CANILE ABUSIVO - La Redazione

Nell’ambito di una operazione congiunta tra la Guardia di Finanza di Frascati e personale della Polizia Locale, con il supporto dei medici del Servizio Veterinario della Asl RMH, è stato scoperto un canile abusivo che ospitava al suo interno 49 cani di razza, prevalentemente english bulldog, american bulldog, french bulldog e pitbull, allevati e addestrati per poi essere posti in vendita a privati.  Gli animali erano tenuti in condizioni igieniche precarie, maltrattati e collocati in gabbie anche completamente al buio ed in spazi angusti, alcuni dei quali in stato di indicibile condizione. Il canile abusivo era privo di pavimentazione e mancante di un sistema di canalizzazione idoneo allo smaltimento dei rifiuti provenienti dalle deiezioni (solidi e liquidi) degli animali presenti. L’area adibita a ricoveri per gli animali era composta prevalentemente da piccole celle di meno di 2 mq cadauno, gli stessi animali erano inseriti in un complesso di gabbie parallele edificate in muratura.

GENZANO: SI PRESENTANO LE NOZZE DEI SENSI - La Redazione


Venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 12:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Genzano di Roma, verrà presentato l'evento "La Nozze dei Sensi" organizzato, oltre che dall'amministrazione comunale, dal "Filippo Lafontana Group", in difesa della bellezza. Altro non è che lo spazio giusto per scoprire novità e proposte per un matrimonio indimenticabile: dalla lista di nozze al floral design, dall'abito al reportage fotografico, dai gioielli alla musica.

CASTELLI ROMANI: SINDACI E CITTADINI UNITI A DIFESA DELL’ACQUA - La Redazione

"Sindaci e cittadini dei Castelli Romani insieme nella battaglia a difesa dell’acqua come bene comune. Un primo incontro-dibattito promosso dall’Amministrazione comunale di Grottaferrata in collaborazione con il Coordinamento dei Comitati Acqua Bene Comune dei Castelli Romani per unire le forze e rilanciare un’azione comune dopo il successo referendario. L’inquinamento dell’acqua dei Castelli Romani e la ripubblicizzazione del servizio idrico i temi principali della discussione. La prima tappa di un tour che vedrà coinvolte e partecipi le amministrazioni comunali, i cittadini e i movimenti dei Castelli Romani. Primo appuntamento a Grottaferrata il 28 gennaio 2012 alle ore 17 presso il Teatro S. Cuore via Garibaldi 19. Una grande assemblea pubblica sul tema della gestione del servizio idrico a cui sono invitati i cittadini e i sindaci dei comuni di Frascati, Marino, Ciampino, Rocca di Papa, Lanuvio, Nemi , Colonna, Grottaferrata, Rocca Priora, Monte Porzio, Montecompatri, Castel Gandolfo, Albano, Genzano, Ariccia, Velletri e Lariano.

mercoledì 25 gennaio 2012

GUARDIA DI FINANZA: SCOPERTO CANILE ABUSIVO ALLA PERIFERIA DI FRASCATI - La Redazione

"Un allevamento abusivo di cani è stato sequestrato dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma alla periferia di Frascati, ai confini con Roma.  La struttura, gestita da M.F. residente a Roma, è stata scoperta dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Frascati nel corso di un’attività congiunta con la Polizia Locale del Comune di Frascati e con il prezioso supporto dei medici del Servizio Veterinario della ASL RM/H.  Al suo interno erano ospitati cinquantanove animali prevalentemente di razza “english bullbog”, “american bulldog”, “french bulldog” e “pitbull”, tenuti in condizioni igieniche precarie e sottoposti a pesanti maltrattamenti. Alcuni erano malati ed altri in gabbie completamente al buio, senza spazio utile per i movimenti. Sotto un costone, vi erano altre gabbie sempre in pessime condizioni, che ospitavano i molossidi più grandi e pericolosi. Alcuni degli animali rinvenuti tra cui “pastori tedeschi”, “chiwawa” e “yorkshire” erano in pensione presso l’allevamento e sono stati pertanto affidati ai legittimi proprietari.

ALBANO: AL VIA I LAVORI PER I RIFACIMENTI DI ALCUNI MANTI STRADALI - La Redazione

"Partiremo tra pochi giorni con la riasfaltatura di alcune strade della città per poi cercare di estendere l’opera all’intero territorio, valutando le vie che più di altre necessitano un intervento". Lo dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Maurizio Sementilli a pochi giorni dall’approvazione in giunta dello stanziamento di fondi per la manutenzione di alcune strade comunali.

"I soldi a nostra disposizione – continua Sementilli – non sono certo molti. Anzi, sempre più dobbiamo razionalizzare le risorse per cercare di dare comunque un servizio efficiente alla cittadinanza. Pochi giorni fa, siamo anche intervenuti sul rifacimento della segnaletica orizzontale, soprattutto con le strisce pedonali che in alcune zone erano ben poco visibili".

Le strade su cui si interverrà saranno piazza Mazzini, via Fratelli Bandiera, via Selvotta (tra via Miralago e via Cicerone), via Pisacane, marciapiede via Roma (tra il civico 38 e il 46), via Taranto, via Liguria, via Abruzzo, via Lombardia e piazza delle Regioni. Quest’ultima, data la presenza di radici nel sottosuolo, verrà prima “bonificata” e in seguito riasfaltata. La spesa complessiva è di circa 176 mila euro.

CIAMPINO: GIORNATA DI PREVENZIONE CONTRO L'ICTUS

L'Amministrazione Comunale di Ciampino, Assessorato alla Salute, in sinergia con la Croce Rossa Italiana ed ALICE Italia Onlus organizza per il prossimo Sabato 28 Gennaio, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Consiliare della Città di Ciampino, la "Giornata di Prevenzione contro l'ICTUS".

ALBANO: PARTE LA XXI EDIZIONE DELL'ALBANO MUSICA FESTIVAL

Giovedì 26 gennaio, alle ore 18.30 presso palazzo Savelli, la storica Ohestra Filarmonica Teplice inaugurerà il ciclo dei concerti dell'Albano Musica Festival giunto alla XXI edizione. Una serata di alta levatura musicale con un programma sinfonico dedicato a Beethoven e Mozart. Organizzati dall'Associazione Amici della Musica Cesare De Sanctis, in stretta collaborazione con il Comune di Albano, i concerti anche quest'anno si caratterizzeranno per la ricercatezza dei programmi con prestigiosi solisti ed ensemble che continueranno fino a marzo, mentre in aprile si terrà un ricordo del tenore albanense Mario Di Felici e una significativa mostra fotografica dedicata alla sua carriera. La mostra fa parte del progetto Tesori Musicali del Lazio, un progetto di ricerca su musica e musicisti della regione ideato anni fa da Maurizio D'Alessandro.

ALBANO: SILVESTRONI (NUOVA ERA) BOCCIA LA GIUNTA MARINI - La Redazione


"Un’ aforisma di Sofocle dice “ bisogna aspettare la sera prima di capire quanto sia stato splendido il giorno” - dichiara Marco Silvestroni, leader di Nuova Era. Su sollecitazione dell’attuale amministrazione, noi di Nuova Era abbiamo proposto delle iniziative, rese pubbliche da circa un mese tramite manifesto, molte a costo zero, per risvegliare Albano da questo torpore che la avvolge da circa 2 anni. Risposte dall’Amministrazione? zero. Forse le proposte erano complesse, chiedevamo la pulizia delle strade, la riapertura del corso anche per agevolare i vantaggiosi saldi di questi mesi promossi dai commercianti a favore dei consumatori.

ROCCA DI PAPA: BOCCIA RISPONDE A PALMIERI - La Redazione

"L'On. Palmieri, in risposta ai suoi comunicati diramati a mezzo stampa, mi pare di capire che Lei non conosce affatto la reale situazione delle scuole di Rocca di Papa né quanto l'Amministrazione comunale attuale e quella precedente, da me ugualmente guidata, si siano impegnate negli anni a garantire l'efficienza e il potenziamento sia delle strutture scolastiche che dei servizi - inizia così il comunicato del Sindaco di Rocca di Papa, Pasquale Boccia, sulle dichiarazioni dell'Onorevole Pino Palmieri sulle scuole della città castellana. Premettendo che le scelte inerenti l'organizzazione e la gestione della scuola statale spettano e sono di esclusiva competenza dell'istituzione scolastica medesima e non della Giunta comunale, trovo ingiusto e scorretto diramare comunicati stampa che raccolgono e veicolano informazioni errate e palesemente false; tutto ciò è poco professionale e lede gravemente il lavoro di tanti professionisti del settore che si adoperano quotidianamente per ottimizzare l'attività scolastica di Rocca di Papa.

martedì 24 gennaio 2012

FRASCATI; IL PDL CHIEDE VERITA' SUL MERCATO COPERTO - La Redazione




Il Pdl di Frascati, dopo aver incontrato cittadini e commercianti della zona di Piazza del Mercato, attraverso il Capogruppo del partito Mirko Fiasco, ha presentato un’interrogazione inerente la struttura comunale del Mercato Coperto.

ALBANO: CLAUDIO TORNI GUIDA LA DELEGAZIONE CITTADINA AL CONVEGNO DEI QUADRI MPA - La Redazione



Mercoledì 25 Gennaio alle ore 19, nei locali dell’Hotel MELIA Roma Aurelia Antica, in via degli Aldobrandeschi 223, si terrà il convegno dei quadri dirigenti di partito, dei rappresentanti nelle istituzioni locali, dei militanti e dei sostenitori del Mpa del Lazio. Tema del convegno sarà: “Rinnovare la Politica in tempo di crisi economica e morale”. E’ prevista la presenza dei parlamentari nazionali del Mpa, del segretario federale del Mpa e presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e del coordinatore federale Agazio Loiero.

ARICCIA: CONCERTO DE "I GIGANTI" PER LA LEGALITA' - La Redazione

La città di Ariccia il 4 febbraio diventa per una sera il palcoscenico in cui far rivivere questo importante pezzo della nostra storia musicale “Terra in bocca” de I Giganti, coniugandolo come viatico di un necessario impegno politico, culturale e civile nella lotta contro tutte le mafie, proprio in sinergia con il Presidio della Legalità che sta nascendo ad Ariccia a partire dal suo territorio. Il progetto ‘Ad occhi aperti’ (organizzato dall’assoc. Culturale ‘Errore 404, dal comitato studentesco Educazione alla Legalità del liceo Joyce di Ariccia e dall’Osservatorio Giovanile di Ariccia; vincitore del bando PAGIPLO del Piano Locale Giovani 2007 – 2009 della Provincia di Roma, finanziato con Fondi Regionali - delibera n. 172 del 20 marzo 2009 - a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili triennio 2007 – 2009), prevedeva come obiettivo finale l’istituzione del Presidio Permanente di informazione e sensibilizzazione sui temi della Legalità e della lotta alle mafie dei Castelli Romani.