Sezioni

martedì 5 giugno 2012

ALBANO: IL NOVE GIUGNO DEGUSTAZIONE CEREALIA BRUNCH - La Redazione

Nell'ambito del festival CEREALIA -  promosso da Music Theatre International, ARCHEOCLUB D’ITALIA sedi di Roma e Ariccia in collaborazione con L’AMBASCIATA della TURCHIA.  la Condotta SLOW FOOD ALBANO E ARICCIA organizza CEREALIA BRUNCHLaboratorio del gusto e delle arti nelle terre dove Bacco incontra Cerere 
Degustazione open-air in musica - con la partecipazione straordinaria del  violinista Michele Moi e dell'attrice Arianna Moro - dedicata alle birre artigianali al farro, guidata dal docente master Slow Food Paolo Mazzola.
Sabato 9 giugno 2012 ore 12:00
Ristorante Donna Vittoria Hotel Miralago
Via dei Cappuccini, 12 Albano Laziale
LE BIRRE AL FARRO

Il movimento birrario artigiano , sempre alla ricerca di stretti legami territoriali per caratterizzare le proprie birre ha da tempo riscoperto l’uso del farro come cereale crudo da aggiungere al malto d’orzo nella produzione delle birre. Spesso lo stile è da saison, le birre del Belgio vallone ricche di profumi, prodotte per la stagione estiva, nella quali oltre al malto d’orzo vengono utilizzati cereali crudi. Bevibilità, profumi speziati ed un pizzico d’astringenza sono le note tipiche di queste birre :

Birrificio Alta Quota dell’alta Valle del Velino nel Reatino di Claudio Lorenzini
Principessa birra chiara al farro autoprodotto, di 5,8°alc, di grande bevibilità ed eleganza
Omid una stout al farro di 7,2°alc, con un bilanciato uso di luppoli che la rende particolarmente equilibrata.

Birra del Borgo di Borgorose (RI) :
Duchessa una saison al farro dei monti della Duchessa, di media struttura, con note floreali e fruttate chiuse da una gradevole freschezza.
Enkir una saison prodotta con il cereale Triticum monococcum, un farro selvatico di particolare resistenza alle malattie, “addomesticato 12.000 anni fa”. Caratteristiche di ottima bevibilità con note fruttate, speziate e pepate.
Zuppa di cereali ai funghi porcini (farro Poggi Cereali Ciciliano e olio extra vergine oliva azienda agricola Pesoli Ariccia)
Pane casareccio Forno Sciattella Ariccia
Porchetta di Ariccia IGP
Ricotta romana de “Il Vecchio ovile” di Anzio
Contributo partecipazione: 15 Euro
Soci: 12 euro
Info: slowfood.albanoeariccia@gmail.com
Prenotazione obbligatoria da effettuare entro il 7 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento