Sezioni

martedì 5 giugno 2012

FRASCATI: INTERVISTA A MIRKO FIASCO - La Redazione

Diamo la parola al capogruppo del Popolo della Libertà a Palazzo Marconi, per chiarire le ultime polemiche sorte dopo un suo scontro verbale con il Consigliere di maggioranza Franco D'Uffizi e per farci raccontare le prossime iniziative del suo gruppo politico.

Consigliere Fiasco, in città non si fa che parlare della presunta rissa tra lei ed un consigliere di maggioranza in Consiglio Comunale: ci spiega come sono andati i fatti?


"Guardi, le spiego come sono andati i fatti: Si stava discutendo in Consiglio Comunale sulle riprese audiovisive e c'è stato un confronto basato sulla dialettica politica con toni decisi tra il sottoscritto ed il Consigliere di maggioranza Franco D'Uffizi. Smentisco chi ha parlato di rissa e ribadisco che non c'è stata nessuna litigiosità fisica. Dopo cinque minuti è terminato il tutto. Il tam tam è partito da un Consigliere Comunale che su twitter ha dato la notizia. Il rammarico è stata la divulgazione di una falsa notizia di una cosa non accaduta.




Mi domando come mai non è stata riportata dalla stampa la notizia della forte litigiosità tra il Presidente del Consiglio Paolo Ciuffa ed il Cons. Simone Carboni? Come mai non è stata riportata la forte litigiosità tra il Direttore Antonio Di Paolo con il Cons. Sandro D'Orazio, il quale ha querelato il Direttore Di Paolo?"

Il 12 giugno sarà a Cocciano per un incontro con i cittadini. In questa occasione di che cosa si parlerà?

"Il 12 Giugno terrò un incontro nel Quartiere di Cocciano, presso Piazza Fulvio Nobiliore per confrontarmi ed ascoltare i cittadini sulle tematiche territoriali. Parcheggi, IMU, raccolta differenziata, ho sempre creduto nel confronto. Ritengo che il dialogo sia la base per una buona politica."

Sono ormai tre anni di consiliatura. Un bilancio di questa esperienza amministrativa?

"Sicuramente è un'esperienza positiva, si cresce e ci si rende conto del funzionamento della macchina amministrativa. Si capisce dall'interno cos'è la burocrazia e si capisce ancora di più il "pensiero" di Max Weber sulla burocrazia."

Lei è editore di un giornale, secondo lei come dovrebbe essere la comunicazione politica?

"Oltre ad essere Consigliere Comunale sono Editore di un mensile, il quale a dicembre compirà 5 anni. Ho sempre creduto nell' etica del lavoro e dell'informazione. Oggi c'è una nuova comunicazione che è quella di twitter, facebook, blog in cui le notizie corrono sulla rete. Bisogna stare molto attenti prima di divulgare una notizia, altrimenti si corre il rischio di crare confusione quando le notizie non vengono accertate."

Lei viene da una lunga esperienza politica giovanile che consigli vuole dare a chi si avvicina oggi alla Politica?

"Amo dire che provengo da "colla,manifesti e vita di sezione". Ho sempre creduto nella politica intesa come "polis" dove deve prevalere l'interesse per la collettività. La politica è molto bella ma la si deve svolgere per passione e non per pensare ad una carriera personale. Il declino che oggi sta vivendo la politica è quello della forte crisi dei partiti e della corruzione che coinvolge gli uomini. Invito i giovani ad entrare nella vita politica ma sempre con grande umiltà per essere al servizio della collettività. Diffido di politici "giovani" che svolgono attività politica anche nella città di Frascati, che ricoprono un ruolo istituzionale, i quali non hanno mai lavorato un giorno nella loro vita ed amano dire che svolgono la politica per una "svolta". Questi soggetti non devono essere seguiti come esempi ma prenderne le distanze."

1 commento:

  1. Fa piacere constatare com un rappresentante della collettività abbia a cuore il bene della propria città e della comunità. Anche se il Consigliere Mirko Fiasco appartiene a una corrente politica diversa dalla mia, devo dire che questa esperienza politica l'ha fatto crescere e maturare non solo politicamente, ma anche e soprattutto umanamente.....

    RispondiElimina