Sezioni

mercoledì 20 giugno 2012

FRASCATI: PRESENTAZIONE DI PRETI SUL LETTINO - La Redazione

Chi è il sacerdote oggi: un professionista dell’aiuto, un operatore di frontiera, una persona oberata da incarichi e responsabilità cui fa fronte come meglio può? Come vivono, cosa pensano, come “se la cavano” i sacerdoti italiani a confronto con le proprie dinamiche personali e con le richieste di aiuto e di senso della vita che arrivano dai fedeli? E se non sono psicologicamente solidi, quanto e come soffrono? A questi interrogativi si preoccupa di rispondere questo volume che traccia una radiografia delle difficoltà, dei problemi, delle tensioni psicologiche dei preti italiani.  “Il libro nasce dalle attuali polemiche sugli scandali dei preti pedofili: impegnati, stressati, pedofili... chi sono i preti?
Dalle ricerche recenti risulta che i sacerdoti in Italia invecchiano sempre più soli, con carichi di lavoro in crescita, abituati a gestire tutto da soli. Due terzi del clero è stanco, insoddisfatto, con problemi di sovraccarico di lavoro. Il libro riprende i dati degli psicoterapeuti che lavorano con sacerdoti e suore in difficoltà relazionali (con esempi di sedute) presentando una galleria di problematiche: chi si sente indispensabile, chi lavora troppo, chi non si sente compreso, chi è vessato dal superiore o dal vescovo, chi non sopporta i laici che l'aiutano. Si mettono in evidenza i problemi affettivi e la scarsa formazione ricevuta per affrontarli. In considerazione di ciò si analizzano le prospettive future per affrontare tali fenomeni, interrogandosi sul ruolo di questi funzionari del sacro formati a vivere una vita separata dalla gente. È in questi contesti che prolifera la pedofilia, come dimostrano le ricerche svolte dalle associazioni di psicologi cattolici negli Usa. Il testo mette dunque l’accento sulla eccessiva“clericalizzazione” della Chiesa e sui modi per scioglierla”. 

Scheda libro
Preti sul lettino
Giunti Editore
Autori: Giuseppe Crea, Fabrizio Mastrofini
Collana: Saggi Giunti Orizzonti 
Pagine 144 - Prezzo Euro 12,00 

Gli autori 

Giuseppe Crea ( Bari 1957) psicologo, psicoterapeuta, lavora nel campo della formazione permanente. E’ docente presso alcune Università Pontificie a Roma, ha realizzato un’indagine pioneristica sul burnout dei missionari e pubblicato diversi libri.E’ sacerdote e missionario.

Fabrizio Mastrofini ( Roma 1958) giornalista, si occupa di informazione religiosa e di comunicazione, temi sui quali ha pubblicato svariati volumi. Laureato in filosofia e psicologia, è caporedattore di Radio Vaticana.

Nessun commento:

Posta un commento