Sezioni

giovedì 14 giugno 2012

VELLETRI: IL 22 GIUGNO FIRMA PROTOCOLLO SULL'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO - La Redazione


La sottoscrizione di un “Protocollo d’Intesa di rete per la promozione dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno nel territorio della ASL RM H” rappresenta il punto di arrivo di un impegno iniziato due anni fa. L’innovazione introdotta dalla legge n.6/04 e la consapevolezza delle opportunità che essa offriva nel campo della tutela dei diritti hanno fortemente motivato l’avvio del percorso. Il 28 Maggio 2010 il Dipartimento di Salute mentale e l’Associazione ONLUS “Novagorà” hanno promosso la giornata di studio “L’Amministratore di Sostegno: risorsa della comunità per la tutela delle persone fragili”.
La giornata fu accolta con interesse, a conferma di quanto il tema fosse attuale e sentito. Il DSM presentò in quella sede i risultati di un primo studio sullo stato di applicazione della legge nel nostro territorio (2004-2009); i dati rilevati evidenziarono elementi di criticità che ostacolano la piena realizzazione delle finalità indicate dalla legge. Particolarmente prezioso è stato, in quella sede, il contributo del Prof. Paolo Cendon, giurista docente presso l’Università di Trieste, ispiratore ed estensore della legge, che ha voluto puntualizzare i principi e i valori sui quali la legge si fonda, e soprattutto ha sollecitato i partecipanti a impegnarsi da subito in azioni concrete volte a diffondere una rinnovata cultura di promozione dei diritti e a migliorare l’applicazione della legge. Ponendo al centro la persona, i suoi bisogni, il suo progetto di vita, l’Amministratore di Sostegno si qualifica come misura protettiva e non sanzionatoria, promozionale e non assistenziale, e si realizza in un percorso personalizzato che non può non coinvolgere la comunità, in una più ampia prospettiva di restituzione sociale. Se vogliamo scongiurare il rischio di abbandono per tante persone in difficoltà, è necessario quindi creare una rete di alleanze e di sinergie fra tutti gli attori già coinvolti o che possono essere coinvolti. A seguito dell’incontro del 28 maggio 2010 si è costituito spontaneamente un Gruppo Promotore formato da persone di diversa provenienza culturale e professionale (operatori sanitari e sociali, avvocati, volontari, ma anche Giudici Tutelari), con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la piena applicazione della legge.

Nel corso del 2011, il Gruppo Promotore ha realizzato diverse iniziative:
  • seminari di autoformazione
  • incontri di sensibilizzazione e divulgazione nel territorio
  • elaborazione di una Guida rivolta ai potenziali beneficiari, alle loro famiglie, agli operatori
  • presentazione di progetti dedicati nei Piani di Zona di alcuni Distretti.
Gli obiettivi concreti da raggiungere sono:
  • attivazione di un Tavolo di Lavoro Interistituzionale, con compiti di programmazione e coordinamento;
  • creazione del Registro degli Amministratori di Sostegno
  • organizzazione di percorsi formativi per persone disposte a svolgere il ruolo di Amministratore di Sostegno;
  • attivazione di uno Sportello di consulenza rivolto agli utenti, alle famiglie, ai Giudici Tutelari, agli Amministratori di sostegno nominati, agli operatori.

Il Gruppo Promotore ha elaborato una bozza di Protocollo d’Intesa da proporre alla ASL, al Tribunale di Velletri, alla Procura, alla Provincia e ai Comuni capofila del territorio per l’attivazione del Tavolo.
Ha inoltre dato impulso alla costituzione di un’Associazione di promozione e di supporto, sul modello già diffuso in altri territori.

L’associazione “Persona&Diritti” è nata quale naturale conclusione di questo lavoro di aggregazione e di impegno progettuale condiviso all’interno di un gruppo di Operatori Socio-Sanitari, Avvocati e Volontari.
Le finalità della Associazione, enunciate nello Statuto, coincidono con le proposte operative individuate dal Gruppo Promotore.
Il territorio di riferimento dell’Associazione “P&D” coincide con quello della ASL RMH: Area Castelli Romani e Litorale (Pomezia, Anzio) facente capo al Tribunale di Velletri e sue Sedi Distaccate.

La firma del Protocollo conclude, quindi, questa primo momento “spontaneo” dell’esperienza e avvia una fase, più strutturata dal punto di vista istituzionale e programmatico, finalizzata alla realizzazione operativa degli obiettivi indicati nel protocollo attraverso l’attivazione del tavolo interistituzionale territoriale.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

TRIBUNALE DI VELLETRI – 22 GIUGNO 2012 – ORE 12.OO

Introduzione: Direttore DSM ASL RM H dr. D. Leccisi

Presentazione: Presidente del Tribunale di Velletri dr. F. Monastero
Direttore Generale ASL RM H dr. A. Cipolla

Interventi: Assessore Politiche Sociali Provincia di Roma dr. C. Cecchini
Sindaco Comune di Velletri, Presidente Conferenza Locale per la Sanità F. Servadio
Presidente Associazione “Persona&Diritti” Avv. F. Marchegiani

Nessun commento:

Posta un commento