Sezioni

venerdì 3 giugno 2011

I DIRITTI DEGLI ANIMALI FINALMENTE AL CENTRO DEL DOVERE DEGLI UOMINI.

Dal 10 al 20 Aprile il Comune di Rocca Priora si è mobilitato per l’iniziativa “Campagna di promozione per l’iscrizione all’Anagrafe Canina”, sostenuto dalla Regione Lazio, dal Settore Veterinario, dall’Ordine dei Veterinari di Roma, dalla Ausl RM H settore Veterinario e l’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali). Volantini e manifesti, che non sono stati né stracciati né coperti, hanno annunciato e accompagnato la campagna di iscrizione all’anagrafe canina, di tutti i cani domestici di proprietà, attraverso il microchip, con il modico versamento di 20 euro grazie alla collaborazione della Regione Lazio e dei veterinari volontari.

Per l’occasione hanno collaborato infatti veterinari di vari comuni dei Castelli Romani, come Grottaferrata, Rocca di Papa, Monteporzio Catone, Colonna e Frascati. La dott.ssa Liliana Luciani, in quanto medico veterinario itinerante, ha potuto registrare il maggior numero di cani, e come lei hanno collaborato la AUSL RM H nella persona del dott. Natalino Cerini e della dott.ssa Livia Carlevaro, che hanno presenziato in una delle piazza di Rocca Priora, piazza Nassirya, il lunedì 11 e 18 Aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00.
L’iniziativa è stata frutto di una speciale attenzione che il Sindaco Damiano Pucci sta dimostrando per le problematiche inerenti agli animali sul territorio, promuovendo la campagna di registrazione così come ascoltando le istanze delle volontarie che, da anni, si occupano di randagismo.

Ricordiamo che il Parco dei Castelli Romani permette la libera circolazione degli animali randagi, ad eccezione di casi particolari in cui i cittadini ne richiedano l’accalappiamento. Ciò porta spesso a situazioni di emergenza che le volontarie cercano di arginare attraverso la sterilizzazione a proprie spese, ed interventi specifici.
“La campagna di iscrizione – ha affermato una di esse – deve essere soltanto l’inizio di un più diretto ed aperto approccio, da parte delle Istituzioni, al cittadino che, scegliendo di avere accanto a sé un cane, deve rispettarlo e trattarlo come la Legge prevede. Microchip, vaccinazione e sterilizzazione, dove occorre, sono provvedimenti che rendono possibile per l’animale una vita dignitosa e il più possibilmente felice”.

L’attenzione del Comune di Rocca Priora è un segnale di cambiamento importante, per la riscoperta della dignità di quella responsabilità umana che deve portare avanti i diritti di tutti. Anche dei nostri amici animali.

di Carla Righetti

2 commenti:

  1. Complimenti al Comune di Rocca Priora per l'iniziativa, ci sono diritti e doveri per tutti, per i padroni degli animali, ma anche per nostri amici animali !

    RispondiElimina
  2. La comunità degli animalisti riconosce al Sindaco uno sforzo concreto e puntuale nella sensibilizzazione della popolazione intorno alle tematiche della custodia degli animali, nello spirito del riconoscimento della loro dignità e della responsabilizzazione di chi decide di tenere i cani presso di sé, congiuntamente al rispetto per le norme vigenti.

    RispondiElimina