Sezioni

martedì 7 giugno 2011

CASTEL GANDOLFO - DALESSANDRO (PDL): "IL COMUNE SVENDE CASTEL GANDOLFO"

Dopo la previsione del prossimo odioso aumento per il 2011 di 180.000 Euro per la TARSU (Ancora senza raccolta differenziata) e un ulteriore mutuo di 150.000 Euro a carico dei cittadini per riparare l'Auditorim Petrolini. Carico dei cittadini per riparare l'Auditorium Petrolini (alias l'opera della vergogna e dello sciupo finanziata anche dalla provincia di Roma e mai entrata in funzione perchè interessata da abbondanti infiltrazioni d'acqua) ora il consiglio comunale decide di svendere Castel Gandolfo.

Infatti con la delibera dell’11 maggio 2011  del  Consiglio Comunale, votata da tutti, maggioranza e opposizione, fatta eccezione del  consigliere Raffaele Dalessandro, il Comune vuole ora vendere (o meglio svendere), per una cifra irrisoria  (136.000 €) a dei privati l’area (590 mq.) dei “Quadri” che fu acquisita dal Comune con atto pubblico a rogito Notaio Luigi mauro del  1962.

Quest’area, come si può vedere dal rilievo effettuato attorno al 1840 dall’archeologo LUGLI, prima delle colate di cemento armato che ne hanno alterato definitivamente le peculiarità, era il “Faro della Villa di Domiziano”.


Una villa maestosa, sontuosa, quanto importante che l’imperatore Tito Flavio Domiziano (51–96) fece costruire e dai quali resti “… sorse per opera della popolazione locale lungo il versante settentrionale della villa; abitato in gran parte da agricoltori che diede origine in seguito al nucleo abitato di Castel Gandolfo”.

Ci domandiamo :
·         Perché non è stato effettuato un bando pubblico per dare anche ad altri la possibilità di acquistare il terreno?
·         Perché viene permesso lo scempio di quest’area ?
·        Quali altre aree d’ora in poi vedremo svendere da parte del Comune, magari a favore di qualche amministratore della maggioranza?
·         Perché il Comune non sfrutta queste sue proprietà per incentivare il turismo, la cultura e la sua storia? 
·         E poi vogliamo dimenticarci le condizioni dell’Emissario, del Villaggio delle Macine, del Ninfeo Dorico ? Un patrimonio archeologico gettato letteralmente alle ortiche!


Dov’è l’assessore alla Cultura, dov’è il Sindaco, dov’è il vice-sindaco, dove sono quelli di centro-sinistra  che gridano allo scandalo quando vengono dismessi beni dello Stato mentre tacciono  anzi approvano la svendita del patrimonio della Comunità di Castel Gandolfo?

Consigliere Comunale Pdl Dr. Raffaele Dalessandro.

(Coordinatore Castelli Romani “EUROTA” –  Presidente Punto Pdl – il Popolo di Castel Gandolfo).

1 commento:

  1. Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere comunale di Castel Gandolfo Raffaele Dalessandro (Pdl)

    RispondiElimina