Sezioni

venerdì 10 giugno 2011

IL COMMISSARIO CITTADINO ? NON E' UNA NOVITA' NEL PDL. A CIVITAVECCHIA LO SONO DUE SINDACI, UNO DEI QUALI E' ANCHE DEPUTATO...

CIVITAVECCHIA – Giulio Marini, Deputato e Sindaco di Viterbo (nella foto), e Roberto Bacheca, sindaco di S. Marinella, sono rispettivamente il nuovo commissario e vice commissario del Pdl di Civitavecchia. La decisione è stata presa nel pomeriggio di ieri dal coordinatore provinciale del partito, Francesco Lollobrigida. “Auguro buon lavoro a Marini e Bacheca – ha affermato il coordinatore provinciale – Si tratta di due nomine ponderate, due persone preparate per gestire le esigenze di una città importante come quella di Civitavecchia. Entrambi conoscono il territorio, uno è un politico affermato e di lungo corso e l’altro è un giovane promettente che sta facendo molto bene come sindaco a Santa Marinella. Sapranno certamente regalare un quadro di equilibrio al partito nella città”.

Una nomina accolta subito di buon grado dagli esponenti locali del Pdl Pasquale Marino e Patrizio Caraffa, che hanno così commentato la notizia. “Da tempo sostenevamo che al PdL locale serviva un commissario, una guida e un riferimento: finalmente possiamo averli in Giulio Marini, una persona amica della quale sono note le capacità amministrative come sindaco di Viterbo. Il nuovo Commissario di Civitavecchia, esperto e competente, è persona che sa come si affrontano i problemi. Civitavecchia è stata per troppo tempo senza una guida in questo partito, il che ha lasciato proliferare numerose associazioni, la cui attività è rimasta senza un coordinamento capace di dare a questi movimenti spontanei una spinta positiva ed univoca. Speriamo che ora le tante anime che in città si rifanno al PdL possano ricominciare a parlare la stessa lingua. Auguri pertanto di buon lavoro al Commissario Marini e arrivederci al più presto a Civitavecchia, per affrontare i tanti problemi sul tappeto. Un grazie, infine – concludono – al coordinatore regionale Vincenzo Piso e al coordinatore provinciale Francesco Lollobrigida per aver ancora una volta saputo ascoltare le istanze del nostro territorio”.



Questa è un ulteriore conferma circa la validità della nomina dell'amico Marco Silvestroni quale Commissario Cittadino del PDL di Frascati. Infatti l'attivita' associativa del PDL a livello comunale e' disciplinata ancora dalle norme transitorie dello Statuto (che non e' pertanto operativo ancora a pieno regime) e dai regolamenti attuativi.

Le norme transitorie dello Statuto  nazionale del PDL delegano espressamente al Coordinatore Provinciale, nelle more del primo Congresso elettivo degli organi periferici, il potere di nomina del Coordinatore Comunale; Il Coordinamento Provinciale, nel legittimo esercizio dei suoi poteri, ha ritenuto pertanto equipollente la figura del Commissario a cui e' stato dato un espresso  mandato esplorativo: indicare una soluzione  per la nomina del Coordinatore comunale.

Il Commissario Silvestroni pertanto, nel pieno e leggittimo esercizio delle sue funzioni, ha liberamente deciso,  per perseguire il suo mandato, di avvalersi di due Subcommissari e di un direttivo composto da 20 persone, ai quali ha delegato i suoi poteri.

Pertanto appare evidente, a chi riesce a comprendere ed interpretare delle norme statutarie ed dei regolamenti attuativi, che la nomina del Commissario, e di conseguenza quella dei due Subcommissari e del direttivo, è legittima ed in piena assonanza con le norme transitorie dello Statuto e con i regolamenti attuativi.

Chi invece basa la propria azione politica sulla demagogia e sulla sterile denigrazione dei propri competitors, inventa e propaganda strumentalmente favolette...

Cons. Mario Gori
Presidente Gruppo Consiliare PDL Frascati.

2 commenti:

  1. Pubblichiamo la nota apparsa su facebook del Consigliere Comunale del Pdl di Frascati, Mario Gori. In risposta alla conferenza stampa Mirko Fiasco di cui abbiamo dato ampio resoconto.

    RispondiElimina
  2. Ma, di grazia e di norma, ci sia cortesemente lecito il chiedere: che c'azzecca un commissario con un coordinatore politico? Nel Pdl sono forse la stessa cosa? Per statuto hanno le stesse mansioni e gli stessi compiti? Nominare l'uno, equivale forse a nominare l'altro? Non sarà per caso che sono due cose ben diverse, e l'uso smodato del commissariamento senza reali motivi denota, e diciamocelo, una certa mancanza di fantasia d'impegnarsi nel proprio incarico? Ma, a parte questo, la ballata del panegirico del commissario, è gratis oppure tocca pagare per scaricarla da i-tunes?
    DeSade

    RispondiElimina