Sezioni

mercoledì 29 giugno 2011

CON TUTTO IL RISPETTO A LONDRA TRA 13 MESI TOCCA A VALENTINA – di Eretico

Da Tora Bora.

Poco fa vagabondando sul web, durante il tardo pomeriggio afgano, mi sono imbatuto in un blog sulla candidatura di Leo Lo Bianco a portabandiera a Londra 2012.
Tra un anno poco più che abbondante, a fine luglio, sarà il momento di sfilare orgogliosamente con la bandiera italiana alla guida della spedizione olimpica del nostro Paese.

Sono pronto a scommettere, dalla lontananza in Medio Oriente, che guarda caso l’unica vera candidata/o a questo onore verrà avversata con tutte le proprie forze:
Valentina Vezzali non ha bisogno di presentazioni, pluri medagliata olimpica, mondiale ed europea, primatista italiana per vittorie di Coppa del Mondo nella scherma, ma anche degli altri sport (superato qualche mese fa anche lo score di Alberto Tomba in CDM di sci alpino), ha un torto grave, non lo si dice mai, perché la calunnia è un venticello e basta questo in Italia.

Vale è di centrodestra, probabilmente vota Berlusconi  e non sia mai, dovesse essere premiato il merito una volta tanto.
Non sia mai si dovesse riconoscere che nello sport italiano si può essere premiati senza essere amici di Walter l’africano (ogni riferimento ad atleti romani e non è puramente voluto).

E da lì le ironie sulla famosa battuta fatta durante un “Porta  a Porta” di qualche anno fa sul Cav, sullo spot che fa con il figlio Pietro per una nota casa di merendine italiana, sul fatto che sia sposata con un calciatore (di serie C1 poi, manco fosse un “tronista-calciatore” di Serie A o italiano all’estero).

Sia chiaro Leo Lo Bianco non c’entra nulla, la palleggiatrice dell’Italia Campione del mondo ed attesissima a Londra 2012, una pallavolista leader nel suo ruolo in Italia e nel mondo, candidata al ruolo di portabandiera validissima e molto meritevole in caso di scelta a suo favore.

Solo che con tutto il rispetto a Londra tra 13 mesi sarebbe bello che toccasse alla Vezzali, che si premiasse una carriera che farà storia forse tra qualche anno, per non dire decennio, quando si potrà valutare oggettivamente la portata di una longevità ad alto livello che si perpetua da Atlanta 1996, quindici anni di successi ininterrotti, che la collocano già ora nell’olimpo della storia dello Sport mondiale, la speranza, credo anche di Valentina che qualche italiana, Federica Pellegrini una a caso, magari anche nella scherma la possa superare.

Senza dimenticare che come Leo, come Fede, Vale è un'atleta validissima, che salirà in pedana a Londra da favorita nel fioretto individuale ed a squadre, con le altre moschettiere azzurre.

P.S.
Stavolta alle querele non penso, dai la vicenda è surreale già di suo…

6 commenti:

  1. Da Tora Bora torna ad inviare messaggi eretico.
    Riceviamo e pubblichiamo, augurando il meglio per il 2011 e soprattutto per Londra 2012 per tutti gli atleti italiani selezionati per i Giochi.

    RispondiElimina
  2. Eleonora Lo Bianco non è un libero, è una palleggiatrice.

    RispondiElimina
  3. Anche Eleonora Lo Bianco non ha bisogno di presentazioni. Il suo ruolo, come qualcuno ha già scritto, è quello di palleggiatrice.
    Con tutto il rispetto per la Vezzali, anche Eleonora Lo Bianco ha tutti i requisiti per coprire il ruolo di alfiere: 483 presenze in maglia azzurra, cifra record in quanto nessun altro atleta ha mai dato tanto alla nazionale, considerando tutti gli sport, destinata ad aumentare ancora.
    C'è anche da dire che molti schermidori in passato hanno coperto il ruolo di portabandiera, mentre nella pallavolo, sport che ugualmente ha dato innumerevoli soddisfazioni alla nostra nazione, non è mai stata "premiata" in questo senso.
    Aggiungo che Eleonora Lo Bianco oltre ad essere una grande atleta, è una grandissima persona, con grandissimi valori, sportivi e non.
    Ergo, la Vezzali è una campionessa fantastica e ha tutta la mia stima...Mi chiedo solo se non sia giunta l'ora di dare un po' di visibilità e gratificazione a quello che ormai è diventato il secondo sport praticato in Italia, dopo il calcio.

    RispondiElimina
  4. Mi complimento con DIDI per il suo commento, analizza perfettamente quello che è la situaizone della candidatira di Leo Lo Bianco, cioè un'atleta famosa solo per la sua attività di sportiva, questo naturalmente non vuol dire che Vezzali sia famosa solo per la pubblicità e le comparsate in tv, ma naturalmente deve parte della sua notorietà anche a questo aspetto.
    Inoltre, qui non si tratta di fare un confronto tra chi sia meglio, chi sia più brava, più vincente, ecc... semplicemente, come detto da DIDI, Leo è un personaggio decisamente all'altezza di questo ruolo e che darebbe modo di evidenziare un'atleta di uno sport di squadra in continua ascesa.
    Mi permetto di fare alcune critiche sull'articolo, in quanto non capisco i riferimenti politici e la presenza di un importante dato riferito a Lo Bianco errato, in quanto non libero ma bensì alzatrice e capitano della Nazionale Italiana di Pallavolo, ma ritengo anche fuori luogo porre all'inizio dell'articolo il diretto confronto con Lo Bianco.
    Seguo la candidatira di Leo su FB come tifoso e appassionato e non ho mai visto inserito il nome di Leo in contrapposizione ad altre atlete. La campagna portata avanti su FB è pro Leo e contro nessuno, mettere invece in risalto la candidatura di Vezzali rispetto a quello di Lo Bianco, o eventuali altre atlete, non mi pare corretto e soprattutto non in linea con lo spirito sportivo e leale del confronto.
    Con questo concludo dicendo che la semplicità e la limitata presenza della Lo Bianco in trasmissioni tv o pubblicità varie la rendono per me la candidata ideale (ma questa è una mia opinione).
    Distinti saluti.

    RispondiElimina
  5. Mi scuso per il terribile errore palleggiatore - libero, nella fretta ho sbagliato a scrivere e non ho controllato nella correzione prima di inviare alla redazione, saluti da Tora Bora by Eretico

    RispondiElimina
  6. NON E' POSSIBILE OBIETTIVAMENTE PORRE UN CONFRONTO TRA LA LO BIANCO E VALENTINA, PARLIAMO DELLA DONNA SPORTIVA PIU' MEDAGLIATA DEL MONDO, PARAGONATA AD UNA BRAVA GIOCATRICE DI PALLAVOLO (A DIRE LA VERITA' NEI SUOI ANNI JESINI NON E' CHE AVESSE FATTO VEDERE TANTO) CHE PERALTRO NON E' CHE FACCIA SPORT GRATUITAMENTE!!
    COME SI FA' A SCRIVERE CHE VALENTINA DEVE LA SUA NOTORIETA' ANCHE ALLE SUE APPARIZIONI IN TV, HA VINTO APPENA 3 OLIMPIADI, SENZA VOLER AGGIUNGERE ALTRO!!! PER GIUNTA IN UNO SPORT INDIVIDUALE DOVE NON ESISTONO INGAGGI FARAONICI E ASSOLUTAMENTE IMPARAGONABILI ALLO STIPENDIO DELLA LO BIANCO.

    RispondiElimina