Sezioni

sabato 30 luglio 2011

SHANGHAI 2011, SESTA GIORNATA: DOTTO E SETTEBELLO NELL'OLIMPO DEI GRANDI - di Nicola Gallo

E' la giornata dei giovani italiani a Shanghai, prima Luca Dotto ha colto un argento vivo nella gara della velocità pura, una vasca e basta da vivere tutta di un fiato quella dei 50 sl. Dotto si è arreso ad un Cielo Filho vicino al 21:50, dietro un Bernard ritrovato, poi Adrian, Fratus, Takaks tutti sotto i 22''.

Ora, pochissimi minuti fa il Settebello è tornato sul tetto del mondo, campione del mondo dopo 17 anni da Roma 1994. Una partita non bellissima, un livello non eccelso, si poteva vincere prima, nei tempi regolametari, il rigore che ha regalato il pari serbo nel quarto tempo grida vendetta, altri due ne para Tempesti tra ultimo quarto e primo tempo supplementare.

Stefano è stato il migliore, due spanne sopra gli altri, compagni ed avversari, al di là dei rigori parati.

E' la vittoria di un team giovane, ricostruito con grande mastria da Sandro Campagna dal disastro dell'ultimo mondiale casalingo del 2009.

La sesta giornata è stata la giornata dei giovani, doppio oro per Melissa Franklin, un 200 dorso sotto i 2:06, ultime a battere una Hocking che sfiora la stessa barriera delle quattro vasche a testa in su.

Poi un gran finale nella 4x100 mista che sfiora il record del mondo, dietro la Cina, che si esalta nella finale, nei 50 farfalla la restaurazione la fa da padrone e la tradizione che vede Therese Alshammer perdere l'occasione nelle ultime bracciate, ne approfitta una Inge Dekker incredula.

Come se non più quella Rebecca Adlington che coglie un titolo nei 1500 che la sorprende, come dichiarato su Twitter poche ore fa, nei 100 farfalla al Kid, dietro podio secondo le attese, il polacco Czerniak poi McGill.

Semifinali di oggi che introducono le ultime finali di domani, nei 50 rana un gruppetto di campionesse in vasca per una gara molto interessante, ci sono tutte non manca nessuna: Soni, Efimova, Hardy, Pickett, Jones.

Anche nei 50 sl finale con le grandi tutte presenti, molte reduce dal 50 farfalla di finale di qualche minuto prima nel primo pomeriggio italiano, olandesi, contro le soprese del 100 sl e le americane, domani sarà spettacolo.

Nei 50 dorso, Di Tora non si migliora, ma è ancora 12 come la mattina, finale domani senza Koga, Meeuw e Grigoriadis, in 4 sotto i 25'' Tancock parte avanti nei pronostici anche se Lacourt è lì !

1 commento:

  1. I giovani sugli scudi nella penultima giornata del mondiale cinese, argento per Dotto nei 50 sl che apre per Luca prospettive olimpiche importanti dopo un gran 100, oro per il Settebello campione del mondo e di nuovo tra i grandi della pallanuoto

    RispondiElimina