Sezioni

martedì 5 luglio 2011

TOUR DE FRANCE 2011 4°TAPPA: EVANS SI IMPONE AL FOTOFINISH SU CONTADOR. HUSHOVD SORPRENDE NEL FINALE IN SALITA E MANTIENE LA MAGLIA DI LEADER – di Andrea Titti

Da Lorient a Mur de Bretagne, 172,5 km, su un percorso nervoso con un finale in salita, vince Cadel Evans (BMC), al fotofinish su Alberto Contador, al terzo posto si piazza il redivivo Alexandre Vinokurov. Prima tappa di vera battaglia nel gruppo, anche se solo nei chilometri finali, iniziano le schermaglie tra gli uomini di classifica, Alberto Contador, bramoso di riscatti dopo le debacle dei giorni scorsi, scatta d’orgoglio a 1,5km dall’arrivo, screma il gruppo e si ritrovano insieme tutti i migliori: Gilbert, Evans, Frank Schleck, il fratello Andy in leggero ritardo, Kloden, Sanchez, Vinokurov, Basso.
Nessuno riesce a fare la differenza e si arriva ad una volata ristretta, incertissima fino all’ultimo centimetro, ove si impone l’australiano ex Mapei e Saeco, che appare in ottime condizioni, ma per la classifica generale finale lo attendiamo a test ben più probanti, dato che ci ha abituato a prestazioni altalenanti nei grandi giri degli ultimi anni. Sotto le attese Gilbert, il belga cede negli ultimi metri e disattende le sue attese della vigilia. Sorprende la tenuta nella ascesa finale di Thor Hushovd che, non solo rimane attaccato alle ruote dei migliori ma partecipa allo sprint finale, mantenendo la maglia gialla, smentendo i pronostici. Bene gli Italiani, Basso arriva nel gruppo di testa, domani tappa tranquilla.

1 commento:

  1. Prime scintille sulle strade della Grand Boucle, tra gli uomini di classifica. Meta Magazine On Line continuerà a raccontarvi in presa diretta le tappe della corsa francese.

    RispondiElimina