Sezioni

mercoledì 6 luglio 2011

TOUR DE FRANCE 2011 5°TAPPA: ASPETTANDO PETACCHI VINCE CAVENDISH - di Andrea Titti

Tappa sulla carta tranquilla, anche se leggermente vallonata, si è dimostrata insidiosa per le innumerevoli cadute occorse a, non pochi, uomini di classifica. La maglia della sfortuna oggi va di diritto ad Alberto Contador, che cade per ben due volte, confermando la tendenza ad un Tour assai tribolato per lui. Cadono anche Wiggins, Chavanel, Gesink, Levi Leipheimer e soprattutto Tom Boonen, che ha accusato gli acciacchi più seri. Al di la di tutto s si arriva in volata. Con Petacchi ancora una volta disperso nel gruppo, vince Cavendish centra il primo successo di tappa quest’anno alla “Grand Boucle”.

Tattica singolare quella dell’High Road, che negli ultimi metri pareva aver perso il suo solito collaudato treno. Ci prova Bosson Hagen, ad anticipare la volata, ma non c’è nulla da fare contro il britannico oggi. Alla fine secondo si piazza Gilbert e terzo Rojas, con Hushovd ancora in giallo, domani si affronterà il percorso Dinan – Lisieux di 226,5 km.

1 commento:

  1. Puntuale arriva il primo sigillo di Mark Cavendish al sedicesimo successo in carriera al Tour de France. Tappa caratterizzata da numerose cadute anche tra gli uomini di classifica.

    RispondiElimina