Sezioni

venerdì 29 luglio 2011

VELLETRI E LE ARTI: UN EVENTO DI MODA E SCULTURA - La Redazione

L’agriturismo Colle di Maggio, nella città di Velletri, ha ospitato l’anteprima di un evento d’arte e tendenza, sfilata di oggettistica, sculture e bijoux opera di tre artiste: Angela Mauro, Maria Antonietta Scarfò e Laura Manichelli. Tra le principali organizzatrici, Alida Ferrettini (nella foto qui a destra).

Hanno aperto la serata i bambini, sotto i dieci anni, che indossando gli abiti del negozio La Favola hanno subito introdotto il pubblico in un clima di serenità e allegria. Tre ragazze della scuola Non solo danza hanno poi danzato sulle note di musiche classiche del sud Italia, creando l’atmosfera migliore per introdurre le sfilate vere e proprie: Angela Mauro ha infatti presentato al pubblico propri disegni originali e le loro corrispettive realizzazioni in gesso colorato. I modelli e le modelle hanno sfilato tenendo appesi al collo ciascuno una rappresentazione in volti di stile maya, di numeri (dallo 0 al 19) prima e di segni zodiacali poi, in veste semplicemente grafica.

L’artista e scultrice ha voluto così riprendere l’antica tradizione, fortemente compenetrata alla storia mentale della Magna Grecia in cui essa è cresciuta, della sacralità del numero, di una ricerca esoterica capace di affacciarsi anche alla cultura lontana dei maya, cercando una compenetrazioni artistico-culturale di grande effetto. La sfilata dei ragazzi e delle ragazze, addetti a mostrare le piccole opere, ha permesso alla platea di osservarle in modo dinamico e originale. 

I dodici segni zodiacali, in gruppi di tre per tre, hanno chiuso questa prima parte stilistico-grafica, seguiti immediatamente dall’esposizione di lanterne create con materiali di scarto, principalmente plastica, che attraverso una fantasiosa ridistribuzione degli elementi e dei colori apposti hanno dato prova dell’inventiva e dell’immaginazione dell’artista, capace di trasformare un materiale di scarto in materiale d’arte.


Le modelle hanno dunque preso possesso esclusivo della passerella… a ben diritto! Hanno infatti indossato amuleti ad un orecchio, lunghi fino al petto, in corallo, turchesi, perline e altri materiali, hanno sfilato, intercambiando poi i gioielli con serie di orecchini e pendenti abbinati, bracciali, in forme floreali e di geometria semplice.




Hanno esposto anche Maria Antonietta Scarfò, con quadri e bijoux in vetro fusione, in fantasie di fiori di delicata fattura, gioielli arricchiti anche da pietre naturali, e Laura Manichelli, con quadri in acrilico.



Alcuni dei pezzi che hanno sfilato sono stati messi a sorteggio, per devolvere i proventi all’ Associazione A.l.f.a.d. (Associazione Libera Fanciulli Adulti Disabili).







3 commenti:

  1. La fantasia e la creatività degli studi artistici irrompe nella vita culturale di Velletri prima e dei Castelli Romani poi. Il mondo sommerso dei talenti spontanei del territorio, raccontato da Mweta.

    RispondiElimina
  2. grazie della vostra piacevole presenza...e del commento molto favorevole di arcadia ars...e ciò ke ha espoto....ma è solo l'inizio ...spero di un lungo percorso sempre + innovativo....vi aspetto alla prossima...alida

    RispondiElimina
  3. é stata una bella serata complimenti.
    Grande Angela Mauro!!!!!

    RispondiElimina