Sezioni

mercoledì 13 giugno 2012

GENZANO: GIULIO BUSSINELLO NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE - La Redazione


Giulio Bussinello, classe 1975, è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Genzano, nominato dal Sindaco Flavio Gabbarini. Insediatosi ieri mattina, il Comandante Bussinello non ha perso tempo e già dalle prime ore del mattino si è messo a lavoro, iniziando a conoscere i funzionari e tutto il perasonale a sua disposizione. Immediato anche l’incontro con i nuovi 6 agenti di Polizia Locale, assunti per la stagione estiva. “Da subito ho voluto conoscere anche i nuovi temporanei – ha affermato il neo-Comandante – ed ho fatto loro una lezione di diritto e deontologia professionale, soffermandomi poi anche su alcuni casi pratici per facilitarli nello svolgere le funzioni per le quali sono stati chiamati”.
 “A tutti – ha proseguito – ho fatto presente la necessità di una collaborazione e disponibilità reciproca per la costruzione di uno spirito di corpo che consenta di svolgere al meglio il lavoro. Arrivo in un momento molto delicato – ha detto ancora il Comandante Bussinello – perché questa è la settimana dell’Infiorata: sarò a disposizione di tutti e questo mio spirito sarà quello che mi guiderà anche in futuro nella gestione dell’ordinario”. Disponibilità, collaborazione, spirito di corpo: questi dunque i punti cardine sui quali Giulio Bussinello costruirà il suo lavoro. Si partirà da qui, dalla creazione di un clima disteso e di collaborazione, per poi andare a progettare un programma di viabilità il più efficiente possibile, mettere a punto il programma di vigilanza per il periodo estivo fino all’una di notte, riformare e valorizzare i vari settori della Polizia Locale, cercando al contempo di costruire un dialogo con la cittadinanza.

Chi è Giulio Bussinello

Laureato in Giurisprudenza con un master di II livello in Scienze Criminologiche, attualmente in aspettativa quale funzionario della Polizia Provinciale di Roma, in qualità di ufficiale di Polizia giudiziaria e di addetto al coordinamento e controllo, il dottor Bussinello ha svolto numerose attività di indagine nel settore ambientale e si è specializzato nel settore della Polizia Stradale frequentando la scuola al Caps della Polstrada di Cesena. Numerose le riconoscenze e onorificienze ricevute nel campo del sociale, tra cui il cavalierato della Repubblica italiana, concesso dal Presidente della Repubblica.Svolge da numerosi anni volontariato sociale, appartenendo al Sovrano militare Ordine di Malta, assistendo gli indigenti e le persone bisognose. Ufficiale riservista nel corpo militare Cri, Bussinello si è anche qualificato quale Consigliere giuridico nelle forze armate in diritto internazionale umanitario. Nel corso degli anni si è formato nella difesa nucleare, biologica, chimica e radiologica presso la Scuola nazionale Interforze Nbc di Rieti, prima quale ufficiale addetto e poi quale istruttore. Inoltre è stato frequentatore del Corso di Cooperazione civile e militare presso il Centro Alti Studi della Difesa.  Tra le sue benemerenze figurano ben due medaglie al merito della Croce Rossa Italiana e decorazioni al merito melitense dell'Ordine di Malta. È stato inoltre insignito dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, dall'Infante di Spagna, attaccato ai valori della Polizia locale è dal 2000 appartenente all'Associazione nazionale di Polizia Locale ANVU in cui attualmente ricopre la carica nazionale di membro del Collegio dei revisori dei conti.

Nessun commento:

Posta un commento