Sezioni

mercoledì 11 luglio 2012

ALBANO: DA OGGI TRE RACCOGLITORI PER GLI OLI ESAUSTI SUL TERRITORIO - La Redazione


Tre contenitori per la raccolta degli oli esausti sono da oggi posizionati sul territorio di Albano: piazza Malaguti, piazza Berlinguer e piazza Salvo D’Acquisto.

«In attesa dell'avvio della raccolta differenziata porta a porta del prossimo autunno – afferma il consigliere Luca Andreassi – abbiamo ritenuto di offrire ai cittadini la possibilità di differenziare un’ulteriore frazione merceologica. Da oggi, infatti, oltre alla carta, plastica, vetro, farmaci e pile si potrà conferire nelle cisterne ubicate ad Albano Centro, Cecchina e Pavona l'olio vegetale da scarto di cucina. Naturalmente, tale opportunità sarà tanto più utile ed efficace quanto i cittadini ne riconosceranno l'importanza. Evitare di inquinare la falda acquifera gettando oli di frittura nel lavandino, così come introdurre nelle campane della differenziata il materiale previsto, rappresentano, a mio avviso, un atto dovuto nei confronti dell'ambiente in cui tutti noi viviamo. La chiusura di un ciclo dei rifiuti realmente virtuoso – conclude – può avvenire solo attraverso una reale sinergia e condivisione tra amministrazione e cittadini. Anche passando per la raccolta degli oli vegetali esausti».


Se l’olio usato venisse gettato nelle fognature o in un corso d’acqua, oltre al fenomeno di fermentazione, provocherebbe gravi danni all’ambiente perché impedirebbe lo scambio di ossigeno tra l’aria e l’acqua, mettendo a rischio i naturali processi biologici. Versato in uno specchio d’acqua, un solo litro di olio esausto è capace di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio e di rendere non potabile un milione di litri d’acqua (più o meno il consumo d’acqua di un individuo per 14 anni). 


Nessun commento:

Posta un commento