Sezioni

martedì 17 luglio 2012

MARINO: IL PROGRAMMA DELLA FESTA DE SASSU - La Redazione

Con la serata speciale a ricordo di «Nonna Edera», in programma in piazza Manin per sabato 21 luglio (ore 21), prende ufficialmente il via la XXIX edizione della festa della «Madonna de U Sassu», la manifestazione in onore della Vergine di Pietra la cui effige in peperino locale è presente, fin dal 1596, accanto alla Porta Romana. Molto cara a tutta la comunità, la Madonna de u Sassu è certamente la più marinese tra le sacre immagini della Vergine. Patrocinato dal Comune di Marino, assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive, l’evento religioso e culturale è organizzato dal «Comitato Madonna de U Sassu» presieduto da Armando Comandini. «Dopo lo speciale appuntamento di sabato 21, entrerà nel vivo a partire da giovedì 26 e fino a domenica 29 luglio, con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno la comunità marinese con la volontà di mantenere sempre viva l’attenzione e la memoria storica grazie alle tradizioni, i simboli e i gesti di una festa che ha radici profonde nel cuore della città» dice Comandini.
«Alla nostra Madonna de U Sassu – sottolineano gli assessori Otello Bocci e Giuseppe Bartolozzi - il compito di custodire un intero quartiere, benedicendo ogni passaggio verso i luoghi di lavoro, dell’Amministrazione pubblica, della quotidianità. Ed è bello sapere che lei, la splendida e marinesissima icona che dalla sua edicola si trova al centro della vita e della storia di Marino e dei Castelli Romani, da oltre quattrocento anni, è sempre pronta ad accogliere in nome dell’ antica promessa Posuerunt Me Custodem. Ogni anno di più – aggiungono – ad emergere sono la capacità di insistere nel cuore della gente delle iniziative in programma per questa festa che vedono quale fulcro la comunità, in tutte le sue espressioni, coinvolta in appuntamenti con l’arte e la tradizione, i giochi folcloristici e le danze popolari, gli spettacoli musicali e il cinema. Fino ad arrivare alla domenica, giorno in cui tutto il rione si radunerà intorno al suo parroco Don Adriano e alla bella icona in pietra albana per la Messa Solenne (domenica 29, ore 9.30) nel corso della quale avverrà la rituale incoronazione della Vergine e l’offerta, in segno di devozione, dei preziosi doni della terra marinese». Il Rosario Meditato con fiaccolata curato da don Adriano Paganelli, parroco della chiesa della Madonna delle Grazie in programma per giovedì 26 luglio (ore 20) al Rione U Castellettu, darà il via alla manifestazione che offrirà mostre d’arte e visite guidate della città, conferenze su progetti di recupero del centro storico, degustazioni di prodotti locali, cinema, giochi popolari in costume d’epoca, danze folkloristiche e serate in musica che termineranno, domenica 29 luglio (ore 21) con il rituale appuntamento conviviale «Na festa a modu nostru» e la tradizionale fagiolata con pizze, ciambelloni e tante delizie preparate dalle mamme e dalle nonne del quartiere. «Per questo – aggiunge il sindaco Adriano Palozzi - salutiamo con gioia l’evento che il Comitato dei Festeggiamenti, da 29 anni, puntualmente organizza in suo nome. Una festa di popolo entrata nelle tradizioni più significative di Marino sulla quale si accenderanno i riflettori nel lungo fine settimana al termine di luglio. Un corale abbraccio della comunità alla sua Custode per una manifestazione che ogni anno sa segnalarsi sempre di più per vivacità, partecipazione e originalità dei suoi appuntamenti. Per passare ancora una volta un lungo fine settimana insieme, in pieno spirito di condivisione e nella gioia di ritrovarsi, tutti, stretti attorno ad una delle immagini più sentite da noi marinesi, la Madonna de U Sassu. Un grazie alle associazioni del territorio che, con grande solerzia, collaborano con l’Amministrazione per l’ottima riuscita degli eventi».

Programma dei Festeggiamenti
XXIX edizione «Madonna de U Sassu»

SABATO 21 LUGLIO

(ore 21) piazza Manin
Una serata speciale a ricordo di Nonna Edera

GIOVEDÌ 26 LUGLIO

(ore 20) Rionu U Castellettu
Rosario meditato con fiaccolata

VENERDÌ 27 LUGLIO

(ore 17) Apertura della mostra d’arte: «Per diletto e per passione»
Allestita in vari locali di via Roma e Castelletto con realizzazione
di opere in estemporanea

(ore 18) Piazza San Giovanni
a cura degli architetti Emanuela Lauri e Chiara Salvaterra, presentazione di un progetto di recupero del centro storico. Proposta di un protocollo d’intesa economico, tecnico, burocratico e di sviluppo

(ore 19.30) Piazza San Giovanni si anima
Intrattenimento con degustazione dei vini Gotto d’oro a cura dell’associazione Ampia Bottiglia

(ore 22) Piazza Manin – Cinema sotto le stelle
A cura dell’associazione

SABATO 28 LUGLIO

(ore 10) apertura percorso mostra

(ore 18) Galleria Paradiso
Fasi finali del 1° torneo di Dama Vivente Madonna de U Sassu
Proposto e curato dalle Associazioni «Lo storico cantiere» e «I castellani di Vittoria Colonna»

(ore 18.30) Balli popolari e di folklore
Proposti e curati dall’associazione «Surya» di Morena Consoli

(ore 20) Grandiosa gara per mangiatori di spaghetti
Proposta e curata dal ristorante «Il Fratone»

(ore 21) concerto: «Sfollati in trasferta»
Cocomerata offerta dal «Giardino della frutta»

DOMENICA 29 LUGLIO

(ore 9.30) viale Massimo d’Azeglio – via Roma
Messa Solenne officiata dal Reverendo Parroco Don Adriano

(ore 11) Apertura percorso mostra

(ore 12) presso la Pro Loco di Marino
Aperitivo con pizza e mortadella

(ore 17) Mostra
A cura del centro culturale «Valorizziamo i Castelli Romani»

(ore 17.30) Finale del 1° torneo di Dama vivente

(ore 19.30) Emy Persiani
Cover di Gabriella Ferri

(ore 21) Na festa a modu nostru
Per gustare in allegria le cose di casa nostra

Premiazioni finali mostra d’arte

Nessun commento:

Posta un commento