Sezioni

mercoledì 11 luglio 2012

ALBANO: DAL 28 LUGLIO L'ANFITEATRO FESTIVAL - La Redazione


Quest’anno l’Anfiteatro Severiano di Albano si trasforma in un palcoscenico internazionale con Concerti, Opera, Danza, Teatro e Jazz. Dal 28 luglio al 16 agosto andrà in scena la prima edizione dell’Anfiteatro Festival che porterà in città l’eccellenza contemporanea in campo artistico. Si parte con un nome d'eccezione: Uto Ughi e i Filarmonici di Roma con le “Quattro Stagioni” di Vivaldi.


« Albano è una città ricca di storia, arte e cultura, ma per troppo tempo questa ricchezza è rimasta sommersa, inutilizzata e talvolta inaccessibile – afferma il sindaco Nicola Marini -. Eppure si tratta di un patrimonio formidabile di cui andare orgogliosi, un patrimonio che appartiene alla comunità e che ogni cittadino dovrebbe poter vivere e frequentare. Come spesso ripeto, la cultura non si mangia, ma alimenta. Alimenta la vitalità della città e dei suoi cittadini, ma anche del turismo, del commercio e in generale dell’economia. Per questo l’amministrazione comunale sta lavorando per valorizzare il nostro patrimonio artistico e sostenere con forza iniziative come questa. Anfiteatro Festival ci consente di riappropriarci di un luogo davvero magico, l’Anfiteatro romano (che, di fatto, non veniva utilizzato come teatro, in maniera sistematica e continuativa, da oltre 1.600 anni), e di compiere un ulteriore passo nella direzione giusta dopo il successo della sperimentazione di Magie nell’Anfiteatro dello scorso anno, quella della rivalutazione e riqualificazione della vocazione artistica, culturale e turistica del nostro territorio».

Il Festival è organizzato insieme all’associazione “Europa Musica”, organizzazione specializzata nell’allestimento di grandi eventi lirico-sinfonici in tutto il mondo,  con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, A.R.C.U.S. SpA, la Provincia di Roma e ACEA SpA.

«L’obiettivo – affermano i responsabili di “Europa Musica” – è quello di realizzare, ogni estate, un festival che sia un polo di attrazione culturale ed economico e faccia del sito archeologico, nel rispetto del suo alto valore storico, un punto di riferimento per gli eventi di eccellenza che vengono proposti nella nostra regione. L’Anfiteatro di Albano, grazie alla sua unicità e all’ottima acustica che ha la fortuna di possedere, è considerato a livello internazionale come una vetrina di grande qualità e visibilità. Insomma, un progetto molto ambizioso sia per il fascino del sito archeologico che per il livello degli spettacoli che vi si terranno».

Programma
28 luglio
Uto Ughi - "Le Quattro Stagioni di Vivaldi"
29 luglio
Aperi- jazz - HOT CLUB DE ZAZZ
Xavier Rigaut, armonica cromatica - Nicola Puglielli, Roberto Nicoletti e Luca Pagliani, chitarre - Pino Sallusti, contrabbasso
30 luglio
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
31 luglio
Aperi- jazz - Paolo Damiani, Gaia Possenti, Yasemin Sannino
1 agosto
Balletto di Roma "Otello"
2 agosto
Aperi- jazz - Rita Marcotulli, pianoforte
3 agosto
"Carmen" di Georges Bizet
4 agosto
Pentamerone Ensemble - "Nel segno di Virgilio"
5 agosto
Aperi- jazz - TRES BLUES QUARTET
Stefano "Ciccio" Arduini, sax - Paolo Cintio, piano
Germano Falcione, basso - Roberto Altamura, batteria
6 agosto
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
7 agosto
Aperi- jazz - ALESSANDRO GWINS TRIO
Alessandro Gwins, pianoforte - Luca Pirozzi, controbbasso - Israel Veral, batteria
8 agosto
"Nabucco" di Giuseppe Verdi
9 agosto
Aperi- jazz - Alturo Stalteri, piano solo. Racconti e musica
10 agosto
Moni Ovadia "Senza Confini"
11 agosto
Gran galà operistico "Concerto per Mario del Monaco"
12 agosto
Aperi- jazz - Pasquale Iannarella, sax - Ettore Fioravanti, batteria - Silvia Bolognesi, contrabbasso
13 agosto
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
14 agosto
Aperi- jazz - Andrea Alberti - Duo
15 agosto
"Caligola o dell'impossibile" - Teatro della luce e dell'ombra
16 agosto
ORCHESTRA DELLE DONNE DEL 41° PARALLELO diretta da Stefano Scatozza

*I Concerti, gli spettacoli di Opera, Teatro e Danza inizieranno alle ore 21.00; mentre le serate di Jazz alle ore 19.00.

Il biglietto di ingresso per ogni serata è di 10 euro.
Punti vendita: Green Ticket www.greenticket.it Tel: 800.90.45.60

Nessun commento:

Posta un commento