Sezioni

lunedì 2 luglio 2012

ALBANO: INAUGURATI I FONTANILI DI CANCELLIERA - La Redazione

Torna a vivere un altro luogo storico di Albano. Venerdì scorso, alla presenza del sindaco Nicola Marini e del vicesindaco Maurizio Sementilli, sono stati riconsegnati alla cittadinanza i Fontanili di Cancelliera dopo i lavori di restauro e bonifica partiti qualche settimana fa. Alla riconsegna della “vasca”, in cui visto il caldo molti non hanno resistito e ci si sono immersi dentro, si è aggiunta un’area giochi attrezzata per i più piccoli. 


Qualche cenno storico. A poca distanza da Torre Cancelliera (edificata nell’XI secolo su ruderi romani dalla famiglia Cancelliera di Trastevere e passata poi ai Savelli e infine ai Chigi), si conserva ancora oggi l’omonimo fontanile utilizzato originariamente come abbeveratoio per gli animali ed oggi caduto in disuso. Questo fontanile, lungo ben 28 metri, è dotato di due lunghe vasche con i bordi rinforzati da blocchi di peperino ed è alimentato da una sorgente naturale che scorga dalla roccia. Viene riportato per la prima volta in un documento del 1785, ma è probabile che sia ad esso antecedente. In esso infatti è murato lo stemma marmoreo dei Chigi, i quali acquistarono Ariccia ed il territorio ad essa pertinente nel 1661, termine post quem per la datazione di questo fontanile. La tenuta di Cancelliera era rinomata nel Settecento anche per un’ottima qualità di grano, da cui si ricavava del pane squisito.

3 commenti:

  1. Pensate a chiudere la discarica ed iniziare la raccolta differenziata, invece promettete inceneritori, si vergogni tutta l'amministrazione comunale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra fontanella inaugurata, passerete alla storia per aver dato l'acqua ad Albano. Il popolo si aspettava qualcosa di diverso ma non vi siete distinti da chi vi ha preceduto, anzi forse qualcosa la precedente amministrazione è riuscita a farla. Si puo' fare molto di più, probabilmente mandando a casa i vecchi della politica compresi i nuovi che sono analfabeti e pensano di poter amministrare il bene comune. Sindaco tiri fuori le palle e li cacci tutti.

      Elimina
  2. grazie sindaco per averci ridato i fontanili e aver pensato anche ai più piccoli non finiremo mai di ringraziarla sono meravigliosi!!!!finalmente un lato nuovo di cancelliera e speriamo che qualche mal vivente non li distrugge.SINDACO GRAZIE

    RispondiElimina