Sezioni

lunedì 30 aprile 2012

LARIANO: VALERI REPLICA A CROCETTA SUI CONFINI DEL PARCO - La Redazione

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Elettorale Prima Lariano - Caliciotti Sindaco il comunicato stampa in cui il capolista Piero Valeri è intervenuto sulla questione dei confini del Parco rispondendo al candidato Sindaco Claudio Crocetta:
"Al comizio di Domenica Pomeriggio in Piazza Santa Eurosia della Lista Prima Lariano che sostiene Maurizio Caliciotti Sindaco, il candidato al consiglio comunale e capolista Piero Valeri nel suo intervento ha voluto rispondere espressamente alle affermazioni apparse sulla stampa locale del candidato sindaco della lista Democrazia e Libertà per Lariano, Crocetta Claudio in merito ai confini del Parco Dei Castelli Romani.
<Vorrei rispondere alle affermazioni del candidato sindaco Crocetta Claudio- ha affermato Piero Valeri- sulla perimetrazione del Parco dei Castelli Romani apparse sulla stampa e in particolare al  punto dove lo stesso Crocetta dichiara che è merito suo se la perimetrazione dovesse coincidere con la cresta del Monte Artemisio. Intanto è il caso di chiamarlo crinale e non cresta. Vorrei ricordare che in data 29 Febbraio  u.s c’è stata una manifestazione  organizzata dall’Aspal (Associazione Produttori Agricoli Laziali) di cui il sottoscritto ricopre la carica di vicepresidente, e dall’Associazione Falde Monte Artemisio presso la Pisana sede del Consiglio Regionale del Lazio. Grande partecipazione e presente una numerosa delegazione  di cittadini di Lariano e di rappresentanti delle industrie boschive locali. Eravamo in tanti in quell’occasione.  Numerosi manifestanti hanno protestato con forza chiedendo all’Ente Regione interventi specifici a favore dell’agricoltura, dell’attività boschiva, della zootecnia e dell’esercizio dell’attività venatoria. Se si otterrà qualche risultato positivo, il merito sarà soltanto di tutti quei cittadini che hanno manifestato presso la Regione Lazio chiedendo adeguati interventi>. <Fin dall’insediamento della Giunta Polverini - ha continuato Valeri- il sottoscritto con insistenza ha richiesto alla Regione l’istituzione di uno specifico tavolo di lavoro per la tutela e la valorizzazione del legno di castagno. Nonostante le varie richieste, a tutt’oggi quel tavolo ancora non è stato istituito>. <Altro problema annoso che riguarda il nostro patrimonio boschivo- ha chiuso poi Valeri- è quello dell’attacco  del cinipide ai nostri castagni. Quest’anno gli attacchi si sono triplicati e segno evidente è che la vegetazione è in sofferenza. Durante i vari convegni che si sono organizzati sul territorio dove si è parlato del problema ed evidenziata la necessità dell’introduzione ed inserimento dell’insetto antagonista Thorimus, gli amministratori di Lariano  sono stati sempre assenti. Mi domando dov’era il candidato sindaco Crocetta in tutte queste occasioni?>"



Nessun commento:

Posta un commento