Sezioni

martedì 24 aprile 2012

GENZANO: IL CENTRODESTRA INTERROGA GABBARINI SU SICUREZZA, PERSONALE E SPESA PUBBLICA - La Redazione


Continuano le numerose interrogazioni comunali che il capogruppo consiliare del Popolo della Libertà, Fabio Papalia ed il gruppo consiliare Lista Civica Barbaliscia – Udc Arnaldo Melaranci, stanno presentando al Sindaco Gabbarini e la sua giunta. Tra le priorità la sicurezza dei cittadini. Numerose le richieste d’intervento; per il rifacimento di manti stradali, come in Via Achille Grandi, strada ad alta intensità di traffico ridotta in condizioni di estrema pericolosità per gli automobilisti e motociclisti.
Altra interrogazione presentata riguarda  la messa in sicurezza della scuola primaria G. Pascoli, da tempo ormai transennata in diversi punti fatiscenti e pericolanti; si richiede un intervento dei Vigili del Fuoco o di una ditta specializzata. E’ stata richiesta la valorizzazione e ripristino della sicurezza per l’anfiteatro dell’Oasi, Parco dell’Olmata, e dei giochi per bambini adiacenti : “Il parco è frequentato da numerosi bambini, anche per la presenza di complessi scolastici nelle vicinanze – hanno affermato Papalia e Melaranci – i giochi sono vecchi e trasandati, posti in condizioni pericolose per i bambini; per non parlare dell’anfiteatro, poco sfruttato e assolutamente trasandato. Sempre riguardo il Parco dell’ Olmata chiediamo la disposizione di una via d’ingresso e di uscita per i mezzi di soccorso in piazzale Brennero, dato che al momento non ne vediamo l’ombra”. Abbiamo richiesto l’installazione di un semaforo pedonale in Via gen. C. Della Chiesa (altezza Caserma Carabinieri), Tangenziale del paese, per fornire ai pedoni maggiore tranquillità nell’attraversamento della tangenziale, dove gli automobilisti spesso superano i limiti consentiti, richiesta quest’ultima maggiormente motivata dalla costruzione del parcheggio previsto nelle vicinanze. Sempre nella tutela dei pedoni la richiesta di spostare le strisce pedonali all’inizio di Via della Selva, le quali, trovandosi in prossimità della curva d’ingresso alla via rischiano di non garantire la visione dei pedoni da parte delle vetture. Un episodio di qualche settimana fa ha coinvolto proprio due Vigili Urbani di Genzano. Ma tra le interrogazioni presentate c’è anche quella riguardante la gestione del verde pubblico genzanese, e i criteri di assegnazione dell’appalto e la scadenza di questo. Altra materia interessante di cui il centrodestra genzanese si fa portavoce è la mancanza ormai da un anno a Genzano, del Comandante della Polizia Locale, che secondo il riassetto della pianta organica approvato dal consiglio appena insediato, avrebbe a tutti gli effetti titoli dirigenziali: “Abbiamo richiesto il dettaglio e le persone che hanno presentato domande per ricoprire questo incarico – ha continuato Papalia – è quasi un anno ormai, e nessuna delle domande ha dato a Genzano il nuovo comandante dei Vigili Urbani, ci chiediamo il perché”.
Infine, nelle preoccupazioni dei consiglieri in questo momento di crisi nazionale e di notevole tagli agli enti locali, c’è il rendiconto preciso dei costi delle varie iniziative affrontate dalla giunta, ad esempio il Natale, il Carnevale e la Pasqua. “Siamo sicuramente contenti che il comune offra iniziative interessanti ai suoi cittadini, in un momento di crisi però e di continue e giustificabili lamentele degli amministratori per la mancanza di fondi tesi al mantenimento dei servizi pubblici, vogliamo essere sicuri che queste iniziative non sottraggano risorse utili ad altre priorità per i cittadini” hanno così concluso i due capigruppo Papalia (Pdl) e Melaranci (Lista Barbaliscia - Udc).

Nessun commento:

Posta un commento