" "I nodi vengono al pettine”, dichiara l’ex assessore al bilancio del Comune di Albano, Andrea Marconi, in relazione all’inasprimento della vertenza Albafor. Tanta urgenza di votare una ricapitalizzazione, per ottenere questi risultati. Ora cosa proporrà il Sindaco? Di intaccare un'altra volta il bilancio comunale? Marconi va subito al punto: "Ho cercato in tutti i modi di tirarli fuori dal tunnel in cui si erano incamminati, ma non hanno voluto ascoltare. A giudicare da quello che ho ascoltato in Comune all'indomani del Consiglio Comunale del 31/10/2011, i problemi per i lavoratori Albafor s.p.a. erano finiti. Leggo invece dai giornali che non è stata pagata buona parte degli stipendi di ottobre e di novembre.
Questo significa che la ricapitalizzazione Albafor è stata effettuata senza certezze sulla reale sussistenza di quei fondamentali economici necessari a garantire la prosecuzione della stessa società. I lavoratori pretendono giustamente quel piano di risanamento di cui tanto si è parlato e che sarebbe dovuto entrare in vigore dall'inizio del 2011, ma che ad oggi ancora non si è attuato. Inoltre la valutazione dello stato patrimoniale per l'anno 2011, con cui si è stimato l'importo della ricapitalizzazione al 31/10/2011, è stata fatta considerando in vigore da inizio anno il piano di risanamento aziendale. Cosa che non è. Quindi è prevedibile che le perdite a consuntivo per il corrente anno saranno superiori a quelle stimate, ed occorrerà ricapitalizzare ancora. Io lo avevo detto che con quella delibera illegittima si sarebbero solo incrementati i problemi. Non smetterò mai di ripeterlo: occorre iniziare ad affrontare i problemi con trasparenza, completezza, serietà e responsabilità, scavando a fondo per eliminare ogni causa delle perdite, prima di formulare soluzioni palliative e fantasiose. La strada che è stata intrapresa non porta a nulla di buono. Seguitando di questo passo, anche la prospettiva del dissesto finanziario della nostra città di giorno in giorno potrebbe diventare sempre più concreta.” “E' ora che la smettiate di annaspare” insiste Marconi, riferendosi all’attuale maggioranza albanense: “Aprite gli occhi ed affrontate la realtà. Se non lo volete fare per il futuro dei cittadini, che ve lo chiedono, fatelo almeno per il vostro, al fine di evitare interventi della Corte dei Conti intesi ad accertare responsabilità contabili.”
Vogliamo che la Magistratura indaghi dal precedente Consiglio di aministrazione ad oggi per far chiarezza su "TUTTI I VERI RESPONSABILI" del fallimento dell'Albalonga!! Altro che ci si nasconde sotto coperta..
RispondiElimina