Sezioni

lunedì 27 febbraio 2012

FRASCATI: MARIO TOZZI INAUGURA "FRASCATI AMBIENTE" - La Redazione

Anche quest’anno ITALIA NOSTRA Castelli Romani ed Alternativ@Mente ripropongono il ciclo “Frascati Ambiente”, sviluppo naturale di un percorso di iniziative pubbliche, già intraprese da anni, ai fini dell’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle grandi questioni fondamentali legate all’ambiente. “Sapere, pensare, parlare” sono le esigenze fondamentali ed irrinunciabili per il cittadino contemporaneo che aspiri ad essere consapevole, responsabile, libero e partecipe degli eventi che lo circondano: sono queste, in sintesi, le finalità essenziali di “Frascati Ambiente”.
La manifestazione, con il patrocinio non oneroso del comune di Frascati, per questa terza edizione, è articolata su cinque importanti incontri pubblici, curati da Enrico Del Vescovo, presidente di ITALIA NOSTRA Castelli Romani. Va sottolineato, infine, come essa intenda coniugarsi felicemente con quel clima di fervore culturale che vede Frascati da anni come punto di riferimento nell’ambito della provincia di Roma.  Per gli studenti che frequenteranno almeno tre incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione per il credito scolastico formativo. Ecco gli incontri, tutti ad ingresso libero, con personaggi del mondo della scienza e della cultura: 

1 ) INCONTRO: 

VENERDI 2 MARZO, ore 18:00 Frascati – Scuderie Aldobrandini  - Piazza Marconi 

La soluzione del problema energia è di fondamentale importanza per l’avvenire dell’umanità ed implica scelte di carattere non solo tecnico ed economico, ma anche politico, etico e culturale. Infatti è dalla natura stessa delle fonti impiegate che dipenderà la sostenibilità del modello di sviluppo economico per le generazioni future e per la sopravvivenza stessa dell’intero pianeta. Il libro “Il futuro dell’energia” apre un orizzonte meraviglioso sulle potenzialità ancora inesplorate e talora persino avversate da parte dell’economia tradizionale, soluzioni avanzate compatibili con il rispetto dell’ambiente e necessarie per un vero e proprio progresso dell’umanità. 

MARIO TOZZI  Geologo e giornalista RAI 

VALERIO ROSSI ALBERTINI  Scienziato CNR 

Presentano il libro: 

“IL FUTURO DELL’ENERGIA”  Guida alle fonti pulite per chi ha poco tempo per leggere. 

2 ) INCONTRO: 

GIOVEDI 19 Aprile, ore 18:00 

Sala degli “Specchi” del Comune di Frascati  Piazza Marconi 

Il recupero e la preservazione dell’identità storica e culturale delle nostre città è indispensabile per l’avvenire del nostro paese sia per il turismo che per la qualità stessa di vita dei cittadini. Nel dibattito sarà presentato il libro “Il recupero degli insediamenti storici…” di Carlo Testana. 

“IL RECUPERO DEI CENTRI STORICI” 

“Smarrire il proprio passato significa perdere il futuro” 

CARLO TESTANA Architetto ed autore del libro: 

“Il recupero degli insediamenti storici…” 

VEZIO DE LUCIA Architetto ed urbanista. 

3) INCONTRO 

GIOVEDI 3 Maggio, ore 18:00 

Frascati - Scuderie Aldobrandini -Piazza Marconi 

La morfologia del territorio del nostro paese presenta gravi rischi che spesso vengono sottovalutati con la conseguenza di dover poi assistere impotenti a gravi disastri idrogeologici come quello che recentemente ha colpito le meravigliose Cinque Terre così come diversi altri luoghi di pregio. 

“L’ITALIA A RISCHIO IDROGEOLOGICO” 

La tutela del territorio non può più aspettare 

GIUSEPPE GISOTTI  Geologo 

FERRUCCIO SANSA Giornalista, autore del libro “La colata” 

ANDREA GARIBALDI Giornalista, coautore del libro “La colata” 

4) INCONTRO: 

GIOVEDI 31 MAGGIO, ore 18:00 

Frascati - Scuderie Aldobrandini - Piazza Marconi 

Negli ultimi decenni il nostro paese ha conosciuto un’ espansione irrefrenabile del cemento e della speculazione edilizia, compromettendo spesso il paesaggio e la qualità stessa di vita dei cittadini. 

“CEMENTO E TERRITORIO” 

E’ possibile difendere il nostro territorio? 

PAOLO BERDINI Urbanista, autore dei libri “La città in vendita” e “Le mani sulla città” 

5) INCONTRO: 

DATA E LUOGO DA STABILIRE 

La raccolta differenziata ed il riciclaggio dei rifiuti rappresentano una sfida prioritaria per uno sviluppo sostenibile e per evitare l’inquinamento dovuto alle discariche ed all’incenerimento dei rifiuti. A questo proposito nel nostro paese si sono spesso verificate situazioni di emergenza non ancora risolte. 

“RIFIUTI ZERO SI PUO’” 

Una sfida da vincere 

GIANNI TAMINO Scienziato, Università di Padova, già europarlamentare 

FRANCO MEDICI Professore all’Università “La Sapienza” di Roma 

Informazioni: 3331135131; www.alternativamente.info

Nessun commento:

Posta un commento