Sezioni

mercoledì 30 novembre 2011

ROMA MUNICIPIO XII: FLI INTERVIENE SUGLI ACCORPAMENTI DEI PLESSI SCOLASTICI - La Redazione


Il piano di dimensionamento degli istituti scolastici del Municipio Roma XII prevederebbe l’accorpamento dei seguenti Istituti Comprensivi: 

- I.C. Padre Romualdo Formato sito in Via Ardeatina n. 1274 

- I.C. Fonte Laurentina sito in Via Bruno de Finetti n. 170

Primo Istituto Comprensivo “Padre Romualdo Formato” è ubicato nel comune di Roma in via Ardeatina n. 1274, , in un punto di confluenza di vari comuni: Roma, Pomezia, Albano, Ardea, raggiungendo una vasta area di utenza che si estende per un raggio di oltre 10 km e accoglie un utenza con alta incidenza di alunni in stato di disagio socio economico. da anni l’istituto si prodiga per una reale integrazione sociale di queste componenti. Il piano di dimensionamento, che prevede accorpamento dell’Istituto Comprensivo “P. R. Formato” con l’altro Istituto Comprensivo di Fonte Laurentina, comporta di fatto la presenza Part-Time del Dirigente scolastico, non garantendo la continuità organizzativa e la vigilanza necessarie e indispensabili, richieste dalla già critica e difficile situazione sopra descritta, non considerando il fatto che, a Fonte Laurentina, è prevista la costruzione di altre scuole per le quali avrà senso l’accorpamento con l’IC Fonte Laurentina. Il Circolo Futuro e Libertà per L’ Italia “Ardeatina Castrum Leonis”: "evidenzia nel piano predisposto dalla giunta Calzetta, approvato ed inviato a Roma Capitale:

- una non adeguata consultazione e condivisione dell’iter procedurale di dimensionamento con i Consigli d’Istituto del Municipio XII;
il mancato rispetto delle direttive dell’Assessore preposto alle Politiche per la Famiglia e Scuola, on De Palo (nota prot. QM n. 24826 del 15/09/2011) con la quale si invitavano i Municipi ad elaborare nel rispetto della legge 15/07/2011 un piano di riorganizzazione della rete scolastica, previo coinvolgimento delle istituzioni scolastiche; 
con il suddetto, il dimensionamento non assicura “la funzionalità pratica per la cittadinanza, per gli allievi sia a livello territoriale che come continuità ed organicità didattico-educativa” (Deliberazione del Consiglio Municipale del 28/10/11). Pertanto - continua il Circolo Futuro e Libertà per l’Italia “Ardeatina Castrum Leonis” - invitiamo il Presidente del Municipio XII Calzetta ad una pausa di riflessione, al fine di riconsiderare Il piano di accorpamento anche in base alle esigenze reali di ogni istituto scolastico e del territorio a cui appartengono".

Nessun commento:

Posta un commento