Sezioni

venerdì 3 febbraio 2012

ALBANO: APPROVATO ALL'UNANIMITA' IL REGOLAMENTO SU TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE - La Redazione


Il regolamento attuativo degli strumenti di partecipazione è finalmente realtà. Il consiglio comunale di Albano ha approvato all’unanimità dei 21 presenti, questo nuovo strumento a disposizione dei cittadini per interagire con l’amministrazione e proporre soluzioni concrete per il bene comune. Le istanze, petizioni e proposte saranno indirizzate al Sindaco che entro 60 giorni provvederà ad attivare l’iter amministrativo. Le associazioni iscritte all’albo, inoltre, potranno istituire le “Consulte”: organi che avranno un proprio regolamento e struttura per amplificare e concretizzare la partecipazione popolare. Sarà possibile istituire forum tematici, platee deliberative di cittadini e indire referendum consultivi.


«Albano è l’unico comune dei Castelli che ratifica un provvedimento di tale portata» dichiara Roberto Peduzzi, consigliere comunale del Pd che ha seguito l’iter del regolamento sin dalle prime battute. «Finalmente da oggi le associazioni, i comitati di quartieri, tutti i cittadini potranno presentare proposte, idee e progetti per migliorare la nostra città». Gli fa eco Domenico Di Tuccio, Pd, anche lui tra i maggiori sostenitori dell’iniziativa: «È un momento storico per Albano, Cecchina e Pavona: i cittadini parteciperanno attivamente alla vita del nostro Comune. Senza filtri e con strumenti legislativi ad hoc». Soddisfatto anche Luca Andreassi, capogruppo Udc: «è bello che risultati del genere vadano oltre le contrapposizioni politiche. L’opposizione che era presente in aula ha votato insieme alla maggioranza cogliendo l’utilità e il passo in avanti che Albano farà con questo nuovo strumento». Anche il Sindaco Nicola Marini ha voluto condividere la sua soddisfazione, essendo quello della partecipazione uno dei punti principali del programma amministrativo: «abbiamo investito tanto in trasparenza e partecipazione: due principi fondamentali per una città, come Albano, che guarda al futuro. Ampliare ogni forma di comunicazione con i cittadini riduce un ritardo storico che il Comune ha sempre avuto con gli albanensi. Grazie alla nostra amministrazione un cittadino può parlare con il Sindaco ogni giorno tramite Facebook; può portare una specifica problematica nell’aula consiliare con il “Question Time” e, da oggi, può partecipare attivamente alla vita amministrativa della città".

2 commenti:

  1. Peccato che per il resto stanno facendo schifo e non hanno messo in atto nemmeno un punto del programma promesso nel 2010...vergognatevi!

    RispondiElimina
  2. faccio i complimenti al sindaco e alla giunta per la trasparenza, sono tre anni che governano ed è come se non ci fosse nessuno... anzi no parecchi lavoratori che hanno perso il posto o che non prendono lo stipendio da mesi vi ricorderanno bene alle prossime elezioni...forse carissimi amminEstratori vi conviene AUTOassumervi al volo all'albafor, così prendete almeno la cassa integrazione quanto sarete disoccupati

    anche la partecipazione è senza dubbio buona, su facebook ci sono sempre, giocano bene a farmville, mancano un pò su twitter ma quattro o cinque riunioni al ristorante e vedrai che anche lì non mancheranno

    RispondiElimina