Sezioni

mercoledì 8 febbraio 2012

ALBANO: ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CITTA' - La Redazione

Si trasmettono gli appuntamenti ad Albano, tra cultura, musica, enogastronomia e sfilate di carnevale.
Tutti i dettagli degli appuntamenti sono consultabili al seguente link: http://www.comune.albanolaziale.rm.it/appuntamenti-citta.php




Mercato del Contadino dei Castelli Romani. Arriva ogni fine settimana l'appuntamento con il Mercato del Contadino dei Castelli Romani: il sabato in piazza Malintoppi alle Mole e la domenica in piazza Sabatini (dietro al Museo) a villa Ferrajoli (dalle 8.30 alle 13.30). Un appuntamento realizzato dall'associazione APS KM0, con il patrocinio del Comune di Albano, della Provincia di Roma, di Coltivendo e con il contributo del Coordinamento dei Comitati di quartiere.





Al Mercato del Contadino arriva il Polenta day. Domenica 12 febbraio sarà la polenta la protagonista del Mercato Contadino di Villa Ferrajoli, ad Albano, con una degustazione gratuita a partire dalle ore 11.30. Una polentata "fatta in casa" nel vero senso della parola, visto che tutti gli ingredienti verranno messi a disposizione dai produttori presenti al Farmer's Market: la farina di mais, offerta dall'azienda agricola Di Pietro di Capena, il pecorino da Monterotondo (Rm), così come le verdure e gli altri ingredientiper far arrivare nei piatti dei frequentatori del mercato domenicale a piazza Sabatini, dietro il Museo Civico, una saporita fetta di "sole domestico" (per citare lo scrittore Carlo Castellaneta). Un piatto sano e genuino, la polenta, di antica tradizione contadina e dalle infinite varianti di condimenti possibili. La tradizionale polenta contiene carboidrati, in misura leggermente inferiore alla farina di grano, con il vantaggio di essere facilmente digeribile. É un piatto assai nutriente e al tempo stesso equilibrato, contiene anche proteine, fibra alimentare ed un notevole apporto di ferro e fosforo, superiore rispetto a quello degli altri cereali e derivati. È anche una buona fonte di vitamine, soprattutto di vitamina A e di vitamina PP (che hanno tra le loro funzioni principali anche quella antiossidante, quindi di mantenere giovane la nostra pelle).





Albano in Maschera. Con Albano in Maschera parte la prima edizione di Albano in... . Domenica 12 febbraio, dalle 15.00 alle 19.00, è prevista la sfilata di maschere per le vie della città. Poi, ogni seconda domenica del mese, eventi all'insegna del divertimento, della cultura e del mangiar bene.






Salotto al Museo, incontri The-matici. Sabato 18 febbraio, ore 16.30, al Museo civico di villa Ferrajoli andrà in scena il consueto appuntamento mensile con Salotto al Museo, Incontri The-matici. Il filo conduttore sarà Il Carnevale nella tradizione regionale. Necessaria la prenotazione.






Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour. Il Sistema Museale Territoriale Museumgrandtour, il più grande della Regione Lazio, nato nel 2003 su un progetto della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, inaugura sabato 21 gennaio la mostra Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour. Una mostra diffusa, curata da Isabella Salvagni e Margherita Fratarcangeli, e dai Direttori di dieci dei Musei afferenti al Sistema, che si terrà in altrettante sedi museali situate nei comuni che fanno parte del circuito del sistema. All'appello non poteva quindi mancare il Museo civico di Albano Laziale che ospita la mostra dedicata alle Dimore d'artista, ovvero ad alcuni degli artisti che scelsero di avere la propria dimora nel territorio.






Albano Musica Festival. Giovedì 26 gennaio, alle ore 18.30 presso palazzo Savelli, la storica Orchestra Filarmonica Teplice inaugurerà il ciclo dei concerti dell'Albano Musica Festival giunto alla XXI edizione. Una serata di alta levatura musicale con un programma sinfonico dedicato a Beethoven e Mozart. Organizzati dall'Associazione Amici della Musica Cesare De Sanctis, in stretta collaborazione con il Comune di Albano, i concerti anche quest'anno si caratterizzeranno per la ricercatezza dei programmi con prestigiosi solisti ed ensemble che continueranno fino a marzo, mentre in aprile si terrà un ricordo del tenore albanense Mario Di Felici e una significativa mostra fotografica dedicata alla sua carriera.

Nessun commento:

Posta un commento